Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 18 febbraio 2019

Il Giornaletto di Saul del 19 febbraio 2019 – Seduto senza far niente, ominazione e clima, da Varsavia a Sochi, evoluzionismo o creazionismo?, una scuola Serendipità, siediti lungo la riva del fiume ed aspetta...



Risultati immagini per viene la primavera e l'erba cresce da sè

Care, cari, “Seduto senza far niente. Viene la primavera e l’erba cresce da sé”. Così recita un famoso detto zen, per significare che in natura le cose succedono senza doversi affaticare né preoccupare.  Però nella società mondana, fatta di regole e impegni amministrativi, di funzionamento delle strutture, etc. qualche piccolo intervento -magari una volta all’anno- tocca prevederlo.  Ad esempio  ieri, al  baretto di Treia, è venuto fuori il discorso dell’erba che comincia a  trasbordare sulle strade... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/02/18/treia-viene-la-primavera-e-lerba-cresce-da-se-consigli-ecologici-per-i-prossimi-amministratori/

Frascati. Libraria – Scrive Fefé: "A  Frascati (Rm), il 21 Febbraio nella Biblioteca Comunale alle  ore 16,30  in Via G. Matteotti 32. Presentazione del libro "Bambini e Metafisica. Dio, il destino e Mandrake. Quando i piccoli ragionano dell'Assoluto" di Filomena Di Pace, prefazione di Luigi Accattoli. Info:  info@fefeeditore.com"

Ominazione e clima – Scrive Ennio La Malfa: "Fu un grande e gigantesco evento climatico, che colpì l’Africa orientale, a trasformare il piccolo Australopithecus in ominide e poi in uomo. Circa 8 milioni di anni fa iniziò la formazione della Rift Valley (spaccatura tettonica che va dal Mar Rosso fino allo Zambia per circa 3.500 Km ) che condannò la grande foresta pluviale dell’Africa orientale alla morte..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/ominazione-e-clima-come-una.html

Target Iran. Video – Scrive Visionando: "In questo nuovo video si parla dell’Iran https://www.youtube.com/watch?v=haEQNk6gE8M&feature=youtu.be -. L’abbiamo girato in lungo e in largo, ne abbiamo conosciuto i giovani, gli operai, le donne, gli artisti, gli storici, i politici. Ne abbiamo visitato le bellissime città antiche, i siti archeologici. Ne abbiamo incontrato la sofferenza per le atrocità del terrorismo che colpisce alla cieca e delle sanzioni che puntano ad affamare per sottomettere. E’ un Iran civile e ospitale, il rovescio di quello che ci viene raccontato. Info: visionando@virgilio.it -”

Apocalisse. Da Varsavia a Sochi... - Scrive Fulvio Grimaldi: "Se forse qualcuno a Washington si pone il problema che oltre ai conflitti minori, suscettibili alla peggio di causare diverticoli, due bocconi insieme. come Venezuela e Iran, possano anche strozzarti, non è questione che pare turbare Netaniahu. E’ l’unico da quelle parti che tiene l’indice sul bottone di 200-400 bombe atomiche. E ora che, intorno a questo arsenale ha fatto inginocchiare anche Arabia Saudita, Emirati, Kuweit, Bahrein, Oman, con i palestinesi accalappiati dal piano di pace Trump-Kushner che li riempierà di dollari in cambio della resa, tiene anche le spalle coperte. Delle riluttanze europee, di cui a Varsavia non si sono visti né quelle del Sacro Romano Impero, e nemmeno delle loro periferiche marche, né Usa, né Israele terranno alcun conto..." - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/02/da-varsavia-sochi-e-le-guerre-americane.html

Trapani. Reddito di base – Scrive Pressenza: "«La rivoluzione copernicana chiamata Reddito di Base» è il nome del nuovo libro edito da Multimage  e il cui autore è il trapanese Natale Salvo. Il saggio sarà presentato a Trapani il prossimo 22 febbraio. L’evento sarà occasione per un dibattito sul tema del Reddito di Cittadinanza e delle risposte che questo strumento prova a dare rispetto ai bisogni di lotta alla povertà, di lavoro dignitoso, d’inclusione sociale. Info: redazioneitalia@pressenza.com"

Evoluzionismo o creazionismo? Nel 1859, Charles Darwin pubblicava il suo libro, controverso ma rivoluzionario, “Origine della specie”, le polemiche non si son acquietate, ma quel che suona strano è l’opposizione virulenta opposta alla teoria evoluzionista dai cosiddetti “creazionisti” di matrice religiosa, e più avanti spiegherò i motivi del mio stupore.  Debbo far presente che non mi considero un seguace della teoria Darwiniana, nel senso che al massimo la considero una spiegazione strumentale alla dimostrazione della cosiddetta realtà empirica… o della casualità... - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2016/07/evoluzionismo-creazionismo-e-la.html

Sardegna. Pastori in rivolta – Scrive Il Mattinale: "La difficile tregua raggiunta a  Cagliari dopo otto ore di trattativa tra gli industriali caseari e  pastori sul prezzo del latte di pecora è durata poco. Ieri un  improvviso blitz a Cuglieri nell’Oristanese: bloccata un'autobotte diretta a un caseificio. Versati sull’asfalto tre mila litri  di latte"

Osimo. Una scuola Serendipità – Scrive Associazione Lilliput: "Serendipità cerca una nuova casa e la buona notizia è che l'ha trovata, ma ora abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno per raggiungere la cifra che ci permetterà di dare il via ad un grande progetto..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/02/osimo-una-scuola-serendipida.html

Milano. Stop glifosato – Scrive Erica Rodari: "Ricordo a tutti la conferenza su "Acqua, Terra, Salute. Stop al glifosato" che si tiene a Milano, il 23 febbraio 2019, ore 9.30, presso la Casa della Cultura in Via Borgogna, 3. Info: ericarodari@tiscali.it"

Siediti lungo la riva del fiume ed aspetta... - Scrive Simon Smeraldo: "L'antica saggezza dei popoli più progrediti ci insegna a non coinvolgerci nei mutevoli eventi del "divenire", cioè la corrente del transeunte, del contingente, che lascia sempre il tempo che trova; ad investire, piuttosto, su quelli che sono i valori immutabili, che si collocano su di un altro piano di realtà, superiore al nostro, una dimensione metafisica nella quale ha radice, in ultima analisi la nostra realtà..." - Continua:   http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/03/siediti-lungo-la-riva-del-fiume-ed.html

Ciao, Paolo/Saul

.........................

Pensieri poetici del dopo Giornaletto:

"...La distruzione finale dell' "io" avviene solo se l'abbandono è stato completamente disinteressato. Se è fatto col desiderio della grazia e della realizzazione del Sè, non può mai essere più di un parziale abbandono, una transazione d'affari in cui il pensiero "io" compie uno sforzo con l'aspettativa di ricevere una ricompensa..." (Ramana Maharshi)

....................

"Conoscere la resa assoluta è conoscere il più grande segreto del mistero della vita." (Osho)

................

E per chiudere una canzoncina dei bei tempi che furono: https://www.youtube.com/watch?v=uTegBjrZ4IQ


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.