Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 23 febbraio 2019

Il Giornaletto di Saul del 24 febbraio 2019 – A Chiesanuova di Treia si concima alla grande, Borghi: tra il dire e il fare, Vittorio Marinelli si presenta, la guerra d'Europa, "all you seed is love", campo di battaglia nucleare europeo, la vita deve essere vissuta per poterla conoscere, destra e sinistra a servizio del sistema, no to war no to NATO...




Care, cari, nella ridente (in senso amaro) frazione treiese di Chiesanuova, dove avanzano i lavori per la ristrutturazione della chiesa colpita dal terremoto, gli 811 abitanti non fanno altro che votarsi ai santi Vito e Patrizio, i patroni parrocchiali, pregandoli di risparmiar loro la pestilenza odorifera alla quale sono sottoposti. Camion su camion ogni giorno scaricano tonnellate e tonnellate di "manure" (concime) su alcuni campi accoglienti, disponendole in mucchi ordinati. Il compost, di cui non si conosce la provenienza precisa (deiezioni animali o sostanze derivate dalla lavorazione dei rifiuti organici?), una volta depositato in cumuli andrebbe interrato entro 48 ore, ma anche ammettendo che ciò sia eseguito (ma non sempre) avviene con una lavorazione a catena, perciò in zona ci sono sempre cumuli fermi in attesa di interramento. Da alcune settimane le operazioni di scarico non si arrestano mai, i depositi crescono e, tra l’altro, i trasporti sono effettuati perlopiù con camion e rimorchi senza copertura. Pertanto gli agenti puzzolenti aggrediscono senza interruzione le nari degli sfortunati abitanti, tra cui anziani e malati, che non possono nemmeno aprire le finestre per un cambiamento d'aria. La popolazione impotente di fronte a questa aggressione olfattiva, nonché di fronte all'invasione di insetti molesti attratti dalla decomposizione organica, è stanca e sfiduciata ed, essendo questo problema ricorrente negli anni, è persino dubbiosa sull'esito di una denuncia agli organi preposti al controllo. Forse una segnalazione agli organi d'informazione locali potrebbe aiutare?

Tra il dire ed il fare – Scrive Vincenzo Zamboni: Claudio Borghi, membro della maggioranza governativa, ha dichiarato che l'oro depositato in Bankitalia è proprietà del popolo italiano (giusto), e che la cosa va riconosciuta per legge, poi che quest'anno dovranno uscire i minibot come forma di liquidità aggiuntiva per il sistema (giusto), e che se dopo le prossime elezioni europee l'unione europea non cambierà la propria struttura negativa considererà necessario uscirne (giusto). In tutti questi tre casi ho visto le sue dichiarazioni originali, quindi vedrò se manterrà fede ai suoi propositi annunciati..."

Europee - Vittorio Marinelli si presenta: La mia presentazione per la candidatura alle Europee: Sono stato un pioniere su molte tematiche sulle quali, poi, si è riconosciuto il Movimento. Per esempio, il reddito di cittadinanza, del quale iniziammo a parlare in European Consumers fin dal 2003 oppure il GRA delle bici, da me proposto in anticipo sui tempi così come le tematiche delle energie rinnovabili..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/02/23/vittorio-marinelli-si-presenta-e-lancia-la-sua-candidatura-per-le-europee/

Dove stiamo andando? - Scrive Stefano Panzarasa: "Cari amici e amiche, l'arte del camminare, la speranza e l'amore... https://www.youtube.com/watch?v=U2PoFR-gTBE&fbclid=IwAR2o06AI23TB1RygUTkUAaSMvpaZxj8e6WFEGC7wnixU6QhkXpAHY_ECXAg - La mia ultima canzone con il testo di Eleonora Bellini e la bella foto di Begüm Başer.   Dove stiamo andando? Con chi? Cosa troveremo? Buon ascolto e un saluto..."

"All you seed is love". Un libro dedicato ai "seed savers" - Scrive Franco Sacchetti: "Tutto ciò che semini è amore è un libro illustrato per bambini (e non solo) dedicato ai semi, agli alberi che dai semi lentamente esplodono, al potere creativo della natura, e dei nostri pensieri positivi, che dalla natura sono ispirati. Secondo la spiritualità dei pellerossa Lakota la mente, con i suoi pensieri, è una semina del cuore..." - Continua:

Post Scriptum: "Il libro verrà presentato durante il prossimo Collettivo Bioregionale Ecologista, che si svolge in occasione del Solstizio Estivo, il 23 e 24 giugno 2019. Info: bioregionalismo.treia@gmail.com"

Campo di battaglia nucleare europeo - Scrive Tony Cartalucci: "Washington, non la Germania o la Russia, si oppongono al progetto Nord Stream 2. È Washington che cerca di dividere il commercio tra Europa e Russia. È Washington che cerca di galvanizzare, o costringere, l’Europa in un fronte unito contro la Russia, anche se significa compromettere la stabilità regionale economica e della sicurezza. Washington, ritirandosi dal Trattato INF, non mette a repentaglio la sicurezza del proprio territorio, ma apre una nuova dimensione della corsa agli armamenti nucleare, già in corso, nell’Europa occidentale. Saranno europei e russi ad affrontare le conseguenze dell’abbandono del trattato INF ed ogni imprevedibile, o accidentale, incidente derivante dallo stazionamento di armi nucleari a corto raggio nella regione." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2019/02/22/chi-ci-guadagna-a-fare-una-guerra-nucleare-in-europa/

Commento di V.Z.: "Putin ha detto: "...se gli USA schiereranno missili in Europa noi risponderemo" - Ovvero: chi la fa l'aspetti. Come sfortunatamente prevedibile, l'amministrazione Trump risulta comunque deludente, per il semplice fatto di essere l'amministrazione degli Stati Uniti, un paese sbalorditivamente aggressivo contro il resto del mondo, di modo che il solo cambiamento di uomini alla Casa Bianca rossa di sangue non basta a cambiare radicalmente il corso degli eventi..."

Destra e sinistra a tutto servizio del Sistema Globale – Scrive Fulvio Grimaldi: "Matteo Salvini è uno dei loro: Tav, Tap, trivelle, Guaidò, Netaniahu, Grandi Opere, prescrizione, discorsi a vanvera. E ha il grandissimo merito di mangiarsi, boccone dopo boccone, la più grande forza antisistema apparsa nel nostro paese dopo quella che era stata, o era sembrata, il PCI e poi il ’68. Destra e sinistra sono termini desueti...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2019/02/destra-e-sinistra-tutto-servizio-del.html

Ancona. Pro Vita – Scrive Daniela Turrini: "Anche ad Ancona è ufficialmente partita la guerra alla legge 194. A portarla avanti la capofila Pro Vita che ha infatti ammorbato l'attesa dei viaggiatori alle fermate degli autobus "con l'orrendo fetore dei loro manifesti". I manifesti di cui L'ANSA titolava: "PD chiede rimozione manifesto antiaborto". La Repubblica gridava alla "provocazione" e di insulto a tutte le donne e alla loro libertà di scelta. Ma è così...? - Info: d.turrini@notizieprovita.org"

La vita deve essere vissuta per poterla conoscere... - Scrisse Osho: "...vivi la tua vita senza alcuna inibizione, senza paure, non c’è niente di cui avere paura: è la tua vita. La vita ti è stata data affinché tu la viva. È un dono che hai ricevuto dalla natura. Non è una punizione è un regalo. Gioisci in essa e fai ardere la candela della tua vita..." - Continua:  https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/02/osho-la-vita-deve-essere-vissuta-per.html

Riforma del Parlamento – Scrive Anna Maria Campogrande a commento dell'articolo https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2019/02/la-riduzione-dei-membri-del-parlamento.html?showComment=1550936761997#c2096738006641765856 -: "... Se riduciamo al minimo gli stipendi, nei prossimi Parlamenti avremo solo i “Berlusconi”, per i quali lo stipendio non ha nessuna importanza, e i nullafacenti semi-analfabeti in materia di governo dello Stato che si improvvisano parlamentari, com’è gia il caso attualmente, per i quali lo stipendio da parlamentare è del tutto al di fuori delle loro possibili prospettive. Il lavoro di Membro del Parlamento è un lavoro di fondamentale importanza per l’Italia e per gli Italiani non banalizziamolo..." - Continua in calce al link segnalato

No to war. No to NATO - Scrive UNAC: "March 30 has been called as a international mobilization to protest NATO as it comes to Washington, DC to "celebrate" its 70th anniversary.  Because of the emergency situation and potential war on Venezuela, the organizers have decided to make Venezuela a focus of the March 30 action as well..." - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2019/02/no-to-war-no-to-nato.html

Una critica – Scrive "la mansueta" a commento dell'articolo http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/02/come-nacque-il-bioregionalismo-in.html -: "In un blog puoi scrivere ciò che ti garba. Non hai contraddittorio. Lo usi per rimbecillire chi non veda la differenza. Invece un direttore di giornale non ha ancora avallato i tuoi argomenti e le tue diatribe. Credo che tu sia incline al contenzioso e che più che l'idea bioregionalista t'interessi la fama. La dice lunga come vivi tu, con tutti i comforts della modernitá, e come vive Giuseppe Moretti, che ha fatto della sua vita di contadino ed editore il suo messaggio..."

Mia rispostina: "Gentile "mansueta", forse l'appellativo che ti sei data non é consono alla foga con la quale scrivi e giudichi le persone che interloquiscono con te. Ho la sensazione che tu non abbia letto attentamente il testo... L'idea bioregionale è sempre esistita in varie culture, sia antiche che moderne ed in ogni parte del mondo e si può definire "naturalismo" e va applicata e vissuta nel luogo in cui si vive e non come filosofia d'importazione... Per quanto riguarda il "lusso e la fama" in cui secondo te sono vissuto ti dirò che sono in verità sopravvissuto in condizioni modestissime, come potrai leggere da questa mia breve autobiografia: http://www.circolovegetarianocalcata.it/paolo-darpini/

Ciao, Paolo/Saul

.................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"Veniamo a mani vuote e a mani vuote ce ne andiamo. Hai solo un po' di tempo per giocare, cantare, essere felice. Ogni istante è prezioso: vivilo pienamente, non hai nulla da perdere" (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.