Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 5 ottobre 2018

Il Giornaletto di Saul del 6 ottobre 2018 – Il concetto di “utile”, sul filo del 2,4%..., a Spilamberto arriva Amazon, acqua: da elemento a prodotto, l'oscuro piano contro Conte, il limite dell'ambientalismo, a clarification on “Natural Spirituality”...



Risultati immagini per Il concetto di “utile” nel taoismo

Care, cari, una delle peggiori ideologie, in questo momento storico, è quella relativa al concetto di “utile” e di “guadagno”, che persino supera ogni altra convinzione politica e religiosa.. ed è in nome dell'utile e del guadagno che la società umana va sprofondando verso la perdita dell'anima e della capacità d'intendere e di volere. Questa ideologia, chiamiamola pure “bancaria”, così amata dai ragionieri della vita, rischia di forzare sempre più l'uomo in direzione della rinuncia ad ogni umanità e capacità discriminante. E con la perdita dell'intelligenza subentra anche la perdita della capacità di sopravvivenza della specie umana... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/10/05/politica-economia-ecologia-e-spiritualita-laica/

Treia esprime un Commissario - Piero Farabollini, 58 anni, originario di Treia, geologo e professore dell’Università degli studi di Camerino, è stato nominato Commissario per la ricostruzione sismica del Centro Italia. Farabollini prende il posto di Paola De Micheli, esponente dem, che nel ruolo di commissario è succeduta a Vasco Errani a settembre dell’anno scorso. Farabollini, a quanto si apprende, che è stato indicato e caldeggiato dai Cinque Stelle, vanta un ricco curriculum, con centinaia di pubblicazioni all’attivo. Buon lavoro al nuovo Commissario!”

Sul filo del 2,4%... - Scrive Michele Rallo: “La decisione di aumentare del 2,4% il rapporto deficit/pil non è una normale scelta di politica economica; ma – come altri hanno già detto – una vera e propria dichiarazione di guerra all’Unione Europea. Abbiamo aperto le ostilità. Ma adesso siamo in grado di reggere l’urto del nemico? Attenzione, la guerra sarà dura. Il nemico è di quelli infidi, senza scrupoli. Dobbiamo aspettarci di tutto: dal colpo di Stato modello 2011 ai disordini eterodiretti, al “gesto isolato” di qualche “sconsiderato”, a qualsiasi altra porcheria si possa immaginare. La posta in gioco è altissima, e lo scontro sarà senza esclusione di colpi...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/10/governo-populista-alla-strette-sul-filo.html

Riace. Il parere di Giulietto Chiesa – Scrive Lista del Popolo: “Giulietto Chiesa intervistato da "Lo speciale" esprime il proprio parere sul sindaco di Riace Domenico Lucano: “Un'immagine falsa quella dell'anti-Salvini Lucano. […] E’ un caso molto specifico e particolare che mi fa venire in mente la battuta di Curzio Malaparte il quale, alla domanda su cosa fosse una società autoritaria, rispose che era una società in cui tutto ciò che non era proibito era obbligatorio. Si tratta di una battuta di spirito che secondo me invece rappresenta una verità" […] ...”

Spilamberto. Arriva nuovo megacentro Amazon – Scrive C.R.: “Il 5 ottobre 2018 sono andata in Comune a far protocollare questa mia lettera riguardante la  prevista edificazione di un magazzino Amazon a Spilamberto. Avendo saputo che è possibile presentare osservazioni riguardo all'oggetto sono qui ad elencare le mie... “ - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2018/10/prevista-edificazione-di-un-magazzino.html

EUR Torrino. Pasta madre e panificazione – Scrive Mercato Contadino: “Domenica, 7 ottobre 2018, al Mercato Contadino recentemente inaugurato in marzo a Eur Torrino Roma, allo Stardust Village, si svolge, alle ore 10,30, il Laboratorio gratuito di panificazione e verrà donata a tutti i visitatori la Pasta Madre dall’Azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena, produttrice di cereali, farine e legumi e da Tiziana Gabrielli dell’associazione ‘Il pane lo porto io’... - Info: info@mercatocontadino.org

Acqua. Da elemento a prodotto - L’acqua sul pianeta è sempre la stessa, viene in continuazione riciclata e spostata, trasformata in ghiaccio o vapore, ma esiste nella stessa sua incredibile quantità e qualità da milioni di anni, è il risultato di un “gioco” forse irripetibile fra calore e raffreddamento… Ma oggi sentiamo dire che sulla Terra “manca l’acqua”, come mai? In realtà l’acqua non manca, la sua percentuale non aumenta né decresce è sempre stabile, grazie a Dio! Allora cos’è che manca? Quel che viene a mancare è la quantità di acqua potabile od utilizzabile, ecco la verità!... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2016/10/bioregionalismo-elementale-e-stupidita.html

Commento di Valentina Baggins Ricci: “Triste realtà, io se posso bevo acqua del rubinetto il problema è che a Roma e specialmente in alcune zone,esce quasi bianca e mi fa venire il mal di stomaco,quindi se proprio devo comprarla la compro in bottiglie di vetro che almeno posso riciclare all'infinito. ma al di là della mia personale esperienza,l'uomo sta distruggendo minuto dopo minuto,l'unico pianeta che ha,con le uniche risorse di cui ha bisogno. Siamo davvero la specie intelligente?”

Mia rispostina: “sì, le bottiglie di vetro da riciclare… almeno quello… però tieni presente che l'acqua cosiddetta "minerale" in bottiglia non è più di sorgente ma viene succhiata dalle falde sotterranee a grande profondità. Il che significa che pian piano il percolamento delle acque superficiali avvelena anche le falde profonde. Alcuni amici approfittano delle gite domenicali o delle vacanze per recarsi in montagna dove ancora ci sono sorgenti vive e fanno incetta di acqua da riportare a casa..”

Siano banditi i becchini... - Scrive Giorgio Mauri: “Monti, Cottarelli, Padoan e tutti coloro che sono legati a quei mondi (FMI, Goldmn Sacs, Bocconi, etc.), hanno una comunicazione non verbale inquietante, da "becchini di popoli", che francamente non vorrei più tra i piedi se fossi il FMI o Goldman Sacs, perché non sono credibili. La cantilena della Fornero, unita alla sua falsa modestia, e ad un atteggiamento da stizzosa professoressina che non fa nemmeno far di conto irrita anche un santo. E' questa banda di personaggi poco credibili e antipatici che rende odioso tutto ciò che pretendono di rappresentare, e per il bene dell'Italia sarebbe bene che venissero banditi da qualsiasi apparizione televisiva e radiofonica...”

L'oscuro piano contro il governo Conte – Scrive Valerio Malvezzi: “… l’attacco dei mercati sarà violentissimo! Lo spread sarà fortissimo. Perché questo governo si cercherà di farlo cadere in tutti i modi. E questo sapete perché? Perché qui si rischia di far vedere che il re è nudo! Si rischia di far vedere che, in realtà, ci sono degli schiavi che si vogliono ribellare! Si rischia di far vedere che la misura è colma! Si rischia di far vedere che non ne possiamo veramente più!! Che dopo decenni di favole, di menzogne, dello spread e del debito pubblico alto, ora basta! ....” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/10/piano-oscuro-contro-il-governo-giallo.html

Mio commentino: “La prova è giunta ieri sera dalla UE che ha bocciato il DEF, aprendo di fatto un vulnus irreparabile che non si sa quale conseguenze porterà” 

Prossima guerra mondiale. Tutta colpa di sion... - Scrive Sputnik: “Kenton Beshor, deceduto nel 2016, era presidente della World Bible Society e ha dedicato parte della sua carriera a cercare i significati segreti del Vangelo. Stando agli scritti del pastore, la prima fase della fine del mondo inizierà nel 2021 e terminerà con la venuta di Gesù Cristo nel 2028. Beshor arrivò a questa conclusione quando trovò nel testo una predizione di due guerre mondiali e la creazione di Israele. Secondo il pastore, tutto inizierà con la guerra tra Israele e Iran, e l'adesione al conflitto della Russia...”

Il limite dell'ambientalismo – Scriveva Dolores Lachapelle: “.... sia la società capitalistica, sia ciò che rimane della società del cosiddetto "socialismo reale", sia le società percorse da movimenti a carattere religioso-integralista, stanno mettendo terribilmente in luce tutti i loro limiti ambientali, sociali e economici. Il pericolo planetario di una catastrofe nucleare, la guerra, l'inquinamento, l'ingiustizia sociale, sono solo tra i più eclatanti aspetti che stanno lì ad incrinare profondamente il mito di dominio e di sviluppo di tipo gerarchico-dominatore...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/10/il-limite-dellambientalismo-e-lopzione.html

Perugia-Assisi. In marcia – Scrive Mao Valpiana: “Il Movimento Nonviolento è promotore della Marcia del 7 ottobre 2018, che riprende il titolo della  prima edizione voluta da Aldo Capitini "Marcia per la pace e la  fratellanza tra i popoli". Messaggio attualissimo. Il Movimento Nonviolento sarà presente con propri striscioni e le  bandiere della nonviolenza. Ci sarà, inoltre, un nostro gazebo con distribuzione di Azione nonviolenta, a Santa Maria degli Angeli. Info: mao@nonviolenti.org”

A clarification on “Natural Spirituality” - Lay Spirituality expresses “natural spirituality”, man’s spontaneous search for his origin and for the mysterious meaning of life. This longing is brought about by the acknowledgement of self. The meaning of “layman” is “common man” and the closest term to express the concept of Lay Spirituality is “awe”. To begin with, I would like to clarify that to me the word “spirit” means “synthesis between intelligence and consciousness”... - Continue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/10/a-clarification-on-natural-or-lay.html

Postscript - “According to the different ways society has developed or the historical periods in which human events have occurred, the individual consciousness is in constant movement and evolution.”

Ciao, Paolo/Saul

…...................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

La manifestazione è di fatto un semplice riflesso nella mente del percepente che riesce a captarla ed elaborarla solo attraverso il “fermarla” nella coscienza. Un singolo fotogramma della totale manifestazione che, sia pur sempre presente nella sua interezza, viene illuminato dalla coscienza individuale, visto nella mente e srotolato nel contesto spazio tempo e denominato processo del divenire...” (Paolo D'Arpini)



1 commento:

  1. Scrive Benito Castorina:

    "Caro Paolo,

    Avverto tante paure e preoccupazioni tra i tuoi corrispondenti per ciò che riguarda il futuro dell’Italia. Evidentemente sino a ieri tutto andava bene e adesso siamo rovinati perché un governo alza il tetto delle pensioni misere, dà un po’ di soldi a giovani che unendo due redditi di cittadinanza possono mettere su famiglia, aver dei figli e sottrarsi ai rischi di deviazioni e comunque a uscire dalla casa dei genitori e respirare un aria nuova. Con la Russia ci battiamo per il primato in lingotti d’oro nel mondo, avevamo sino a qualche anno fa un patrimonio di 400.000 euro ciascuno di beni demaniali, il 37% della superficie coperta da boschi, una biodiversità unica al mondo e ancora la moda, la creatività, la versatilità, l’accoglienza e un’infinità di cose di cui essere orgogliosi.

    Avendo messo nella manovra anche la realizzazioni delle grandi opere, ci consente di utilizzare i fondi europei che abbiamo sistematicamente perduto per favorire i pochi amici e di attivare l’interesse degli investitori. E che dire di un condono edilizio che riguardi tutte le opere realizzate sino al giorno della promulgazione della legge, sistema che pone fine ai condoni a ripetizione perché riguardanti le opere realizzate un anno prima per tenere sempre aperta la strada dell’abusivismo, che accontentava l’uomo del popolo che realizzava un bow-window o un cesso in più e il palazzinaro che realizzava interi quartieri magari in zone del demanio, delle università agrarie o degli usi civici. E che dire di un condono fiscale che preveda il carcere per chi non paga? Ci sono tanti mezzi per chi per tutti questi anni ha abusato dei beni comuni e del bene comune con le coperture delle classi politiche che si sono avvicendate. Oggi questi Governo assume la pienezza del suo significato, di guida perché una rotta la ha definita: il bene e gli interessi del popolo italiano e una visione e una meta per i paesi dell’unione europea..."

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.