Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 ottobre 2018

Il Giornaletto di Saul del 4 ottobre 2018 – Il criterio della scelta, anniversario della fondazione del NPCI, l'Unione Europea non avanza, in difesa dei fringuelli, Iran: si o no alle sanzioni? unitarietà biospirituale, grazie Madre Russia, in memoria di San Francesco, Jiddu Krishnamurti...



Risultati immagini per Il criterio della scelta

Care, cari, basterebbe chiedersi, quando si prende una posizione o si fa una scelta,  se quella scelta porta o meno al bene comune, il nostro, quello della nostra famiglia quello della nostra famiglia allargata, che è l’umanità, e di Madre Natura nel suo insieme dei viventi. Comprendendovi gli aspetti sociale, culturale e spirituale. Quale dovrebbe essere il fine ultimo, il più ampio possibile, di un bioregionalista (ma senza l’esasperazione di un -ismo)? Può essere la salvaguardia del pianeta, il riequilibrio della vita in questo mondo che è stato tanto snaturato, sfruttato, sporcato dall’uomo... - (Caterina Regazzi) - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2017/10/the-meaning-of-common-good-in.html

Esasperazione polacca – Scrive Sputnik: “..."Siamo alle soglie della guerra", ha detto Waldemar Skrzypczak, ex comandante delle forze di terra della Repubblica di Polonia, in un'intervista con la giornalista di Fakt24.pl Edite Gemle. Skrzypczak ritiene che la Polonia sarà l'area di un potenziale conflitto tra NATO e Russia, perché le truppe russe dovranno attraversare l'intero paese in marcia verso l'Occidente. Il generale ritiene che la NATO alla fine aiuterà la Polonia, ma che allo stesso tempo i russi distruggeranno e bruceranno tutto ciò che troveranno davanti a sé...”

Anniversario della fondazione del NPCI e l'evidenza in cui ci troviamo – Scrive NPCI: “Ricorre il 14° anniversario della fondazione del nuovo Partito comunista italiano, abbiamo fondato il Partito il 3 ottobre 2004. (…) Oggi diventa sempre più evidente la sottomissione del governo italiano alle istituzioni dei gruppi imperialisti (UE, BCE, fondi di investimento, ecc.) che i governi delle Larghe Intese tenevano accuratamente nell’ombra. In Italia la sovranità nazionale, affermata a chiare lettere dalla Costituzione del 1948, era già stata aggirata con il ruolo di governo occulto di ultima istanza del paese svolto dal Vaticano e con il protettorato USA coperto dalla NATO. L’asservimento è diventato ancora più stringente con la rinuncia dello Stato al potere di creare moneta (Divorzio Tesoro – Banca d’Italia del 1981) ...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/03/14%C2%B0-della-fondazione-del-nuovo-partito-comunista-italiano-e-il-governo-m5s-lega/

Bologna. Musica – Scrive CIR: “Castel di Casio, Quecedali di Bologna, 6 e 7 ottobre 2018, primo Festival di Musica Medicina: “In amor arte”. cir.informa@gmail.com”

L'Unione Europea non avanza – Scrive Arrigo Colombo: “L'Unione Europea non avanza, È questa una dolorosa constatazione: gli anni passano, sono ormai più di sessanta dal Trattato di Roma del 1957. Il problema di una Costituzione è stato in certo modo accomodato col Trattato di Lisbona del 2009. La popolazione, coi 28 Stati, ha raggiunto i 500 milioni (gli Stati Uniti d'America sono a 325 milioni). Urge procedere verso lo Stato federale, verso l'unificazione politica e un governo centrale. Sì da poter sviluppare una politica vera e propria, e una politica forte...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/03/lunione-europea-non-avanza/

Roma. Attività vegane – Scrive AVA: “Domenica 7 ottobre 2018, alle ore 18,00, in sede AVA, piazza Asti 5/a Roma, sarà proiettato il film: “PIANETA VERDE”. Un documento di straordinario interesse che tutti dovrebbero conoscere e che pone all’umanità interrogativi con i quali occorre confrontarsi. Seguirà dibattito e, per chi resta, spaghettata sociale. Info: info@associazionevegananimalista.it”

In difesa dei fringuelli lombardi – Scrive Carlo Consiglio: “Una cinquantina di animalisti si sono riuniti in presidio davanti al Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per protestare contro due progetti di legge sulla caccia, al voto in aula. Il primo avrebbe consentito l'esercizio della caccia in deroga alle specie peppola e fringuello, protette da una direttiva europea, mentre il secondo avrebbe permesso durante la caccia ai volatili l'utilizzo di richiami vivi...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2018/10/il-consiglio-di-carlo-consiglio-in.html

Come si ferma lo Spread ? - Scrive Fabio Conditi: “È bastato un “provocatorio” 2,4% di deficit, che lo Spread ha ricominciato a crescere. Prevedibile come il sole che sorge all’alba. I mercati finanziari hanno i carri armati capaci di sparare miliardi di moneta elettronica creata dal nulla dalle loro banche, non si possono affrontare senza sovranità monetaria e con i piedi incatenati all’enorme palla di ferro del debito pubblico. Prima bisogna mettere in sicurezza il paese e le ricette le sanno anche i muri...”

Governo Conte a favore o contrario alle sanzioni all'Iran..? - “L'ipotesi di un disaccordo tra M5S e Lega si poteva già ricavare da alcuni atteggiamenti di ambienti vicini al governo. La nostra domanda ai sovranisti italiani è: "Prima l' Italia o prima gli Stati Uniti e Trump? Ecco i punti su cui riflettere:“ - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/10/governo-conte-diviso-sulle-sanzioni.html

Reggio Emilia. Alimentazione e salute degli anziani – Scrive Giusy Colmo: “Alimentazione e salute delle persone anziane: la parola a medici e farmacisti. Presentazione della seconda parte delle Ricerca “Pensa a cosa mangi”. Reggio Emilia 5 ottobre 2018 ore 10.00. Centro Internazionale Loris Malaguzzi Sala Auditorium. Info: ufficiostampa@auser.it”

Unitarietà biospirituale - A volte, sembra che le parole nascono per creare discordia fra gli uomini. L’incomprensione sorta con la diversità dei linguaggi  è alla base delle antipatie e del sospetto che gli esseri umani percepiscono gli uni verso gli altri. Il linguaggio comune unisce ed all’inizio tutti gli umani parlavano la stessa lingua, il “nostratico” viene chiamato in glottologia, poi da quella radice ancestrale, nella diaspora umana planetaria, sono sorti rami e ramoscelli sempre più diversi… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2017/10/biospiritual-unity-of-existence.html

Gandhi. La verità... - Scrive Fulvio Grimaldi a commento dell'articolo  http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/10/mahatma-gandhi-luci-ed-ombre-alti-e.html -: “È un anniversario dell'ipocrisia. Dello stesso Gandhi e dei suoi seguaci. Per le nefandezze del figuro leggete Arundhati Roy. Vi ricordo solo la sua celebrazione del fascismo a Roma e a Milano e il suo razzismo antineri in Sudafrica. Il compito del figuro era di impedire la vittoria dei comunisti e di mantenere nel Commonwealth un'India capitalista...”

Altro commento di Marco Bracci: “Essendo passati un po' di anni da quando Osho disse che Gandhi pensava di farsi cristiano, io direi che quelle parole sono antiquate. Infatti oggi i "cristiani", pur non essendo la maggioranza nel mondo, sono i più forti, perché hanno capito che non basta avere i numeri dal popolo, ma servono i numeri da chi comanda. Quindi hanno fatto in modo da mettere, nei posti di comando, più "fedeli" possibile, per comandare anche su coloro che non si sono convertiti...”

Grazie Madre Russia – Scrive Gideon Levy: “La Russia alla fine farà meglio a Israele di tutto il folle e corruttore sostegno che viene dall’attuale amministrazione americana, e anche da quelle precedenti. La Russia ha mostrato al mondo come si deve trattare Israele, usando l’unico linguaggio che Israele capisce. Quelli che hanno a cuore il bene di Israele e la giustizia, imparino come si fa: solo usando la forza. Solo quando viene punito o è costretto a pagare un prezzo, Israele fa la cosa giusta...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/10/grazie-madre-russia-per-aiutare-il.html

Milano. Sanità Malata – Scrive Medicina Democratica: “Campane a morte per il Servizio Sanitario Nazionale? Perché conviene alla nostra salute e alle nostre tasche difendere la sanità pubblica. Milano sabato 27 ottobre, Palazzo Reale, Piazzetta Reale 14 (MM Duomo) 9,30 -13,00 Saluti: Basilio Rizzo, cons. comunale “Milano in Comune” Introduzione: Marco Caldiroli, presidente di Medicina Democratica e Vittorio Agnoletto co-conduttore “37e2”. Info: marcocaldiroli@alice.it”

Ricordando San Francesco - Tanto cara mi è la celebrazione della Festa di San Francesco, patrono d’Italia, in memoria del quale, il 4 ottobre 2018 a Treia, organizziamo una passeggiata meditativa partendo alle ore 18.30 dalla cattedrale, chiusa per danni sismici, sino a giungere alla chiesa di San Francesco, chiusa per danni sismici, ove al suo esterno sosteremo per cinque minuti in raccoglimento... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/10/03/ricordando-san-francesco-il-4-ottobre-2018-a-treia/

USA. Attenti all'informazione russa - La segretaria alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti Kirstjen Nielsen ha affermato che gli americani non possono leggere le notizie dei media russi. Le sue parole vengono riportate dalla rivista The Washington Examiner. "Esorto tutti, se leggete qualcosa. <…> e vi ritrovate su RT e Sputnik: fate attenzione, sono finanziati dallo Stato e non sono indipendenti", ha detto in una conferenza sulla sicurezza informatica, affermando che si tratta di media nemici dannosi per la libertà e la democrazia dell'America...”

Non tutti i Krishnamurti vengono per nuocere - Jiddu Krishnamurti,  figlio di un vedovo con due figli giovanissimi, che sbarcava  a malapena il lunario, fu "adottato" e addestrato dal movimento teosofico per rappresentare la figura del jagadguru, l'insegnante universale. Questo titolo, tipicamente indiano, era anticamente esibito dai maestri che, come i sofisti dell'antica Grecia, riuscivano a vincere, in una tenzone dialettica tutti gli altri concorrenti, a qualsiasi credo essi aderissero. La teosofia nacque come  un tentativo di sintesi di tutte le religioni esistenti, non solo quelle orientali ma anche quelle occidentali. Centinaia di studiosi guidati da...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2017/10/non-tutti-i-krishnamurti-si-immergono.html

Ciao, Paolo/Saul

…...............

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“All kinds of experience may come to you ~ remain unmoved, in the moment, in the knowledge that all that is perceivable is transient, and that only the "I am" endures eternally. That only "I am" is Real...” (Sri Nisargadatta Maharaj)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.