Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 20 ottobre 2018

Il Giornaletto di Saul del 21 ottobre 2018 – Nuovo gruppo FB: "Treia Forum", il “bene” della chiesa, crollo della civiltà, la via del ritorno a casa, per l'agricoltura bioregionale anarchica, una lezione di vita...



Immagine correlata

Care, cari, ieri mattina, anzi all'ora di pranzo, ho  realizzato il Gruppo di Facebook "Treia Forum", finalizzato ad una comunicazione relativa a Treia trasparente, democratica e progressista. A questo punto sta a voi raccogliere il maggior numero di adesioni, invitando i vostri amici treiesi di FB ad iscriversi. Il gruppo è aperto e visibile a tutti. Chi fosse già su FB potrà visionarlo a questo indirizzo: https://www.facebook.com/groups/2018981458123431/

Roma. Storia umana e vegana – Scrive AVA: “Nella sede AVA in piazza Asti 5/a Roma, alle ore 18.30, del 25 ottobre 2018, Conferenza del Dr. Luca F. Del Nevo, sul tema: “Alimentazione ed evoluzione umana: DALL’AUSTRALOPITECO ALL’UOMO MODERNO” - Info: 333.9633050”

Tutto il “bene” della Chiesa – Scrive La Fenice: “La Chiesa possiede nel mondo un milione di immobili per un valore di duemila miliardi. Una ricchezza enorme divisa tra chiese, sedi parrocchiali, ospizi, orfanotrofi, pii alberghi per turisti e pellegrini, terreni e abitazioni date in locazione. Di questi beni immobili, circa il 70 per cento si troverebbero all’estero e il 30 per cento in Italia, di cui la maggior parte a Roma...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/20/tutto-il-bene-della-chiesa-cattolica/

Mombaroccio. Rispetto della natura – Scrive CVS: “Mombaroccio (Pu), il Comitato per la difesa dei diritti dei cittadini e la salvaguardia del territorio dà appuntamento a domenica 21 ottobre, dalle 14,30, per la pulizia del bosco del Beato Sante...”

Andiamo verso il crollo della civiltà umana? - Scrive Michele Boato: “Ormai è chiaro che, nonostante qualche flebile proclama, i governi del mondo non fermeranno il degrado ambientale. Quindi molto probabilmente, entro pochi decenni, la condizione di una buona parte della specie umana diventerà insopportabile...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/10/verso-il-crollo-della-civilta-umana.html

Commento di Niccolò Corcos: “Credo che la forma monastica sia l’unica soluzione. Tuttavia, come Mosè, è da progettare per i posteri. Noi siamo troppo compromessi...”

La vera democrazia – Scrive R.I.: “La cultura neoliberista dominante ci vuole convincere, da decenni, che la democrazia sia solo un sistema di regole formali sottoposte tra l'altro a stringenti regole economiche vigilate dai severi sacerdoti del mercato: FMI, BCE, Agenzie di rating, etc. Ma non è così: la democrazia nasce e si sviluppa come sistema politico a favore di chi ha meno potere, possiede cioè un contenuto sociale ben preciso...”

La via del ritorno a casa – Scrive Deepak Chopra: “Tutta la felicità e pienezza a cui gli uomini aspirano, esiste nel momento presente. Nell’adesso, il tempo cessa di esistere e sperimentiamo una presenza che è totalizzante, completamente in pace e totalmente soddisfacente. Niente potrebbe essere più vicino del presente...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/10/la-via-del-ritorno-casa-di-deepak-chopra.html

Alessandria. Gig Economy – Scrive C.M.D.: “Lunedì 22 ottobre 2018, alle 16, a Palatium Vetus in piazza della Libertà 28 di Alessandria saranno presentati i dati raccolti ed elaborati e sarà illustrata l’entità del fenomeno in provincia di Alessandria, andando a delineare il profilo dei lavoratori tipo della Gig Economy, che indica un lavoro di breve durata e a chiamata, generalmente scarsamente remunerato...”

W i contadini e le contadine. Agricoltura bioregionale ed anarchia – Scrive Eugenio Solla: “...siete tutti invitati il giorno 11 novembre 2018, presso la sede dell'USI di Ancona all'Assemblea Costituente dell'Unione dei contadini e dei lavoratori della terra. Ecologia, fronteggiare l'agrobusiness, costruire filiere autogestite, terra bene comune, fronteggiare i nuovi schiavismi in agricoltura, autonomia dei contadini oltre i sindacati di categoria. Questi i temi...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/10/agricoltura-bioregionale-ed-anarchia.html

Commento di A.N.: “Questo sembra essere il seguito di un incontro di alcuni mesi fa prima delle elezioni al quale ho partecipato e si era discusso del possibile avvio di un sindacato contadino entro Us/iAit che per definizione è un  sindacato anarchico che svolge solo funzione sindacale e non i servizi aggiuntivi come fanno altri sindacati. L'idea era stata proposta da alcuni iscritti all'USI che fanno i contadini come attività secondaria e altri dipendenti agricoli che fanno anche parte di associazioni aderenti a Genuino Clandestino. Ricordo che a suo tempo si erano mostrati moderatamente interessati alla nostra Campagna Contadina ma poi non so ora come siano orientati...”

Una lezione di vita - Oggi sono in vena di confessioni e mi pare giunto il momento di raccontare un fatto vissuto tanti anni fa, quando stavo a Jillellamudi con Amma, la mia madre spirituale Anasuya. Dovete sapere che Anasuya è l’incarnazione della verità, ma lei era molto modesta diceva “non c’è differenza fra voi e me” “io sono voi e voi siete me” “i miei attaccamenti mondani sono molto superiori ai vostri voi siete attaccati agli amici, ad una famiglia, io sono attaccata a tutti voi”… Il significato di Anasuya è “aldilà dell’invidia e della gelosia” ed infatti come poteva essere invidiosa o gelosa quando riconosceva se stessa in tutto ciò che esiste?... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2017/10/la-lebbrosa-di-bapatla-una-lezione-di.html

Ciao, Paolo/Saul

…..........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Lo stato naturale non è uno “stato senza pensieri” – questo è una burla che dura da millenni fatta ai poveri Indù. Non sarai mai senza pensieri finché il corpo non sarà un cadavere. Pensare è necessario per sopravvivere. Ma in quello stato [lo stato naturale] il pensiero smette di soffocarti e cade nel suo ritmo naturale. Non c’è più un “io” che legge i pensieri credendo siano i suoi!” (U.G.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.