Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 30 ottobre 2018

Il Giornaletto di Saul del 31 ottobre 2018 – Soggiorni igienisti, il rumore fa male all'umore, dipartita politica di frau Angela, antisionismo non è antisemitismo, dar nome al paesaggio col bioregionalismo, TAP delle mie brame, within us is the truth...



Risultati immagini per Soggiorni igienisti

Care, cari, scrivo per informarvi che dall'inizio di novembre fino alla prima settimana di gennaio, a seconda dalle richieste, sono disponibile a seguire ritiri detox/soggiorni igienisti. La proposta è indirizzata solo a chi ha veramente bisogno e si vuole impegnare fino in fondo... (Daniele Bricchi)... - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2018/10/soggiorni-igienisti-con-daniele-bricchi.html

Programmi maceratesi – Scrive Antonello : “Caro Paolo come stai? E' un bel po' che non ci vediamo. Io abbastanza preso fra libri nuovi - e del tuo non mi sono dimenticato- e il progetto per l'Unesco che sembra sia giunto a un punto positivo di svolta, ormai la candidatura è stata presentata al Ministero dell'Ambiente con lo studio di fattibilità che rappresenta la prima fase concreta. Poi ieri mi ha chiamato una ragazza della comunità di indiani di Cessapalombo per invitarmi alla ricorrenza annuale (http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2017/10/camporotondo-di-fiastrone-due-passi-da.html) che quest'anno ci i sarà, mi sembra ma devo verificare, il 10 e 11 novembre, nello stesso posto dove siamo stati insieme l'altra volta, se ti va possiamo tornarci, a me farebbe piacere...”

Mia rispostina: “Caro Antonello, sono stato proprio ieri nella sede della Provincia di Macerata per l'iniziativa dell'Auser "Orti per la socializzazione", poi siamo andati ad Appignano per un pranzo sociale... Il 24 novembre organizziamo un evento culturale qui a Treia: “Cenacolo poetico”. se vuoi intervenire ne sarei lieto magari a latere o la sera possiamo riparlare del libro sullo zodiaco cinese... P.S. Non so se vorrò venire a Cessapalombo, l'altra volta a star seduto sul pavimento per tutte quelle ore mi sono beccato un'influenza che mi è durata un mese...”

Il rumore fa male all'umore – Scrive Gaetano Licitra: “Gli indicatori più idonei per quantificare il livello di rumore e l'esposizione della popolazione attraverso le mappe acustiche erano stati individuati nei descrittori acustici Lden e Lnight. (Lden è il descrittore acustico giorno-sera-notte/day-evening-night usato per qualificare il disturbo legato all'esposizione al rumore; Lnight è il descrittore acustico notturno relativo ai disturbi del sonno). L'utilizzo di metodi comuni per la determinazione dei valori degli indicatori era stato individuato come elemento fondamentale per una stima omogenea del rumore a livello europeo e per la messa a punto di politiche comunitarie per la riduzione dell'esposizione al rumore molesto...” – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2015/10/28/la-lotta-contro-linquinamento-acustico-anche-a-treia-e-necessaria/

Treia. Cenacolo poetico. Integrazione di Andrea Biondi e Maurizio Angeletti all'articolo https://auser-treia.blogspot.com/2018/10/treia-24-novembre-2018-e-sia-poesia-con.html -: Trovare il modo di suscitare interesse con la poesia, in un mondo che la poesia non riesce a vederla, più, in nessun risvolto del quotidiano, equivale a far dono di occhiali ad un cieco; nella speranza che riacquisti, seppure in parte, quella vista cui da tempo si era rassegnato d'aver perso. Ma come dico spesso: 'l'illusione è sempre la più forte delle tentazioni'. Auguriamoci un sussulto, da qualcuno di buona volontà, che rompa il tedio comune e la banale quotidianità...”

La dipartita politica di frau Angela – Scrive Giuseppe Masala: “Ha trasgredito il Trattato di Roma che è alla base dell'UE: la solidarietà tra nazioni europee è stata sostituita dalla competitività che ha trasformato l'intero continente in una agone dove gli animal spirits delle varie nazioni si sono confrontati con una ferocia inaudita. Una eterna lotta per contendersi quote di mercato a scapito dei partners grazie ad una feroce svalutazione del costo del lavoro. Ha trasformato l'EU in una...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/30/la-dipartita-politica-di-frau-angela-merkel/

TAP. Un libro – Scrive In Comune: “C’è chi pensa alla bellezza devastata del Salento e al tempo stesso al bisogno di smettere di delegare alla politica istituzionale e a mercanti. Altri raccontano di giornate trascorse a piantare ulivi disobbedienti, a disegnare con i bambini, a preparare volantini e a condividere torte. C’è anche la squadra di pallavolo di Melendugno che spiega perché improvvisamente ha promosso il Torneo No Tap… Da un’idea di Serena Fiorentino, infaticabile Mamma No Tap, è nato "Cosa è cambiato con Tap", un testo importante...”

TAP delle mie brame... - Scrive NPCI: “Giuseppe Conte ha detto che non serve neanche discutere se il TAP è una grande opera inutile e dannosa. Anche lui dà per scontato che lo è, ma dice che il governo deve lasciarla fare lo stesso. Ha giustamente detto che, al punto i cui i governi dell’asservimento dell’Italia alla Comunità Internazionale dei gruppi imperialisti europei, USA e sionisti, cioè i governi delle Larghe Intese, hanno portato le cose, se il governo M5S-Lega vietasse l’attuazione del TAP si esporrebbe a un contenzioso giudiziario lungo e perdente..” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/10/30/cosa-significa-per-m5s-e-per-il-governo-m5s-lega-lasciar-fare-a-british-petroleum-il-tap/

Roma. Mercato contadino – Scrive Mercato contadino: “Domenica 4 novembre 2018 ritorna VINO e OLIO in FESTA organizzato da Mercato Contadino Roma e Castelli Romani con oltre 80 produttori agricoli ed artigiani, laboratori per grandi e piccini, cibo contadino di strada e musica popolare!. L'evento si svolge all’Ippodromo delle Capannelle dalle ore 9,00 alle 18,30. Info: info@mercatocontadino.org”

Antisionismo non è antisemitismo - Vi siete mai chiesti cosa sia l’antisemitismo? Lo so, sembrerebbe una domanda banale, per molti addirittura stupida; eppure oggi sono in tanti a chiederselo, ebrei compresi. Qualche esempio? Norman G. Finkelstein, figlio di sopravvissuti ebrei, professore universitario ed autore di diversi libri tra cui «Beyond Chutzpah: On the Misuse of Anti-Semitism and the Abuse of History». In questo libro Finkelstein denuncia le accuse di antisemitismo proferite da alcune organizzazioni ebraiche nei confronti degli oppositori alla politica dello Stato d’Israele...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/10/antisionismo-non-e-antisemitismo.html

Commento di Eugenio Versini: “Antisemita, è il " sanbenito", col quale si isola socialmente colui che crede nella verità. Chi si porta dietro questa accusa perde tutto. Amici, affari ecc. Diventa un appestato a cui nessuno vuole avvicinarsi...”

Diritti di genere. No al DDL Pillon – Scrive Giusy Colmo: “L’Osservatorio Pari Opportunità Auser aderisce alla manifestazione promossa da DI.RE. il 10 novembre nelle piazze italiane per dire NO al Ddl Pillon. Una mobilitazione generale che coinvolge donne e uomini che ritengono urgente contrastare la negazione dei diritti e delle libertà, a partire dalla libertà delle donne. Info: ufficiostampa@auser.it”

Bioregionalismo. Dar nome al paesaggio - Scrive Paesaggi Mutanti: “L’uso del termine ecoregione o bioregione è conseguenza del rinnovato interesse negli ecosistemi e nel loro funzionamento e, in particolare, di numerose ricerche relative alla scala spaziale nello studio della gestione dei paesaggi. È ormai ampiamente riconosciuto che sistemi interconnessi si combinano per formare un insieme che è più grande della somma delle parti...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2015/12/bioregionalismo-come-metodo-descrittivo.html

TAV di lotta e di governo – Scrive Il Mattinale: “Lo scontro tra il Movimento a Cinque Stelle e la Lega nel governo verde giallo è sempre più evidente. In primo piano ci sono le decisioni da prendere sulle grandi opere. Oggetto della dura polemica di questi giorni è stato un ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di Torino contro la Tav, una scelta che ha diviso e ha provocato proteste in piazza...”

Within us is the truth - The son is the outgrowth of what are the father and mother. There may be variations in genetic mixing, but the substance of life, the ability to manifest life, is the same in the child as in the parents. All life’s forms fully embodies the ability of life to manifest itself in that likeness. And it is right and proper that the relationship between parents and children takes place according to a pattern of continuity and mutual solidarity... - Continue (without italian reddition): https://bioregionalismo.blogspot.it/2017/10/look-inside-yourself-within-us-is-truth.html

Ciao, Paolo/Saul

…...............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Realisation is but the opposite of ignorance. To take the world as real and one’s self as unreal is ignorance. The cause of sorrow. To know the self as the only reality and all else as temporal and transient is freedom, peace and joy. It is all very simple. Instead of seeing things as imagined, learn to see them as they are. It is like cleansing a mirror. The same mirror that shows you the world as it is, will also show you your own face. The thought 'I am' is the polishing cloth. Use it.” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.