Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 6 giugno 2022

Il Giornaletto di Saul del 7 giugno 2022 – La favola dell’industria del gas, biblioteca Franco Battiato: eventi culturali estate 2022, Volterra: morti improvvise di cavalli, incontro per interposta persona con Papaji di Lucknow..



Care, cari, implicazioni e considerazioni sull'uso dei combustibili fossili. Favola dell’industria del gas o racconto dell’orrore sul clima? Ogni volta che devono propinarci un nuovo gasdotto, ogni volta che denunciamo che nuove infrastrutture per il gas ci legheranno per decenni all’uso di combustibili fossili, ci rispondono che le pipeline verranno utilizzate a favore della transizione energetica, grazie alla possibile riconversione dal trasporto di gas naturale a quello dell’idrogeno. (Ecor.Network) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/06/la-montatura-dellidrogeno-favola.html


Nota - L’abbattimento delle emissioni inquinanti di metano, monossido di carbonio, ossidi di azoto e v.o.c. può realizzarsi solamente con un reale abbandono dei combustibili fossili, una prospettiva inattuabile se l’economia dell’idrogeno verrà basata sull’idrogeno blu.


Il Corriere della Sera pubblica la prima lista di proscrizione: "Ecco i putiniani d'Italia"... - Scrive Giorgio Bianchi: “Questi disgraziati non riescono a scrivere una cosa vera neanche per sbaglio, su di me scrivono: "Gestisce su Telegram Giubbe Rosse". Sono dei bugiardi, dei mentitori seriali. Sono loro che che lavorano di concerto con i servizi stranieri...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/06/il-corriere-della-sera-pubblica-la_6.html


Segue il Controcanto del 6 giugno 2022 di Francesco Toscano: “Non ci faremo intimidire” - https://www.youtube.com/watch?v=-om7Jmt8pu8


Roma. Foto dal EireneFest – Scrive Andrea Foppete: “Mondo senza Guerre -
https://photos.app.goo.gl/7kciq3njKLRF1DFq9 - il link all'album di raccolta foto del EireneFest, il festival del libro della nonviolenza e della pace”


Nasce a Fiorenzuola (PC) una biblioteca di libri spirituali dedicata a Battiato – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: "Franco Battiato, un musicista siciliano che mi ha accompagnato da quando ero adolescente fino ad oggi. Ricordo ancora il giorno che gli chiesi se potevo intitolare il centro culturale che avevo creato a Trento a lui ed egli gentilmente disse di si...” - Continua con segnalazione di vari programmi ed articoli: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/06/fiorenzuola-darda-pc-appuntamenti.html


Commento poetico di Riri Negri Bolgiani: “L'Universo della Mente. Matematica del vento / dell'ora, del blu salente / dell'inespresso suono, urlo dei gabbiani / della luna ancora spenta, sull'acqua ferma / silenziosa attesa del nuovo respiro di vita / prodigio quotidiano che al cuore approda...”


Volterra. Morti improvvise di cavalli – Scrive Sonny Richichi: “Il motivo per cui vi scrivo è quello di mettervi al corrente di una storia di cui molte associazioni animaliste sono all’oscuro nonostante ne abbiano parlato quasi tutti i media nazionali (misteriose morti di cavalli a Volterra) e nonostante sia stata oggetto pure di una interrogazione parlamentare. È una vicenda che a mio parere dovrebbe essere di forte interesse. Qualunque sia stata la causa, infatti, è doveroso pretendere delle risposte...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/06/volterra-morti-improvvise-di-cavalli.html


Commento di Carla Rocchi, presidente nazionale ENPA: “Siamo ovviamente pronti a sostenere ogni iniziativa che possa fare luce su questa vicenda inquietante...”

Incontro per interposta persona con Papaji di Lucknow - Ebbene sì, non viaggio più, o almeno non fisicamente. Ormai da parecchi anni ho smesso di spostarmi e mi limito a ricevere i viaggiatori. Con questo metodo posso tranquillamente dedicarmi agli affari miei ed allo stesso tempo ricevere notizie e novità dal mondo spirituale. Tra gli ospiti più graditi che mi è capitato di accogliere vi sono Upahar e Venu, una coppia santa che soggiorna gran parte dell'anno in India e spesso mi ha parlato della loro frequentazione con Papaji di Lucknow, un diretto discepolo di Ramana Maharshi...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/sri-h-w-l-poonja-il-papa-di-lucknow.html


Ciao, Saul/Paolo


….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Non si può provare passione nel vivere in modo mediocre. Non accontentatevi di una vita che sia meno di quello che siete capaci di vivere" (Nelson Mandela)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.