Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 17 giugno 2022

Il Giornaletto di Saul del 18 giugno 2022 – Vignola: incontro bioregionale solstiziale 2022, Fulvio Grimaldi: “io non ho followers”, Zelensky: al servizio di chi?, l'Italia si prepara alla guerra atomica, estradizione negli USA di Julian Assange, adattamento all'obbedienza cominciando dalla scuola, il grande flusso...



Care, cari, il bioregionalismo è una forma attuativa dell’ecologia profonda -di cui parleremo a Vignola sabato 18 giugno 2022 durante l'incontro bioregionale, “Dal Panaro al Tao”- che parte dall’essere umano/osservatore fino a includere l'insieme inorganico, morfologico, geografico, geologico di un territorio prescelto, ivi compresi - ovviamente - gli elementi botanici e zoologici che vi prosperano, in un tutt'Uno indivisibile... (Roberta Pirola) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/06/dal-panaro-al-tao-vignola-18-giugno.html


N.B. – Il programma completo della manifestazione è riportato al link soprastante


Pianticidio – Scrive James Hansen: “Secondo recenti ricerche botaniche, le piante sono in grado di comunicare, imparare, ricordare il passato e avrebbero perfino i propri dialetti regionali. Godrebbero, in altre parole, di una vita intellettuale propria. È dunque forse immorale tagliarle?”


Io non ho “followers” - Scrive Fulvio Grimaldi: “C’è chi li chiama “followers”, termine orrendo, che subito stabilisce una gerarchia tra presunto pifferaio e presunti pifferati al seguito. Aboliamolo, è indice di quella mentalità nazifascista che i poteri criminali oggi all’assalto dell’umanità cercano di inculcarci. Io non ho “follower” ma amici...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/06/fulvio-grimaldi-io-non-ho-follower.html


Si parte con il marchio di Satana – Scrive M.O.: “Spopola la notizia dei chip sottocutanei divenuti legali, costano 199 euro. In barba ai complottisti. Sì perché anche estrarre la carta di credito dal portafogli oramai appare obsoleta perdita di tempo. Figuriamoci pagare coi contanti. Con questo andazzo dove iniziano a bloccarti i conti per le tue idee politiche, perché non sei allineato col governo, mi sembra una piaga dei tempi in cui viviamo...”


Zelensky. Al servizio di chi...? - Scrive Michele Rallo: “Lo confesso: non ho alcuna simpatia per Volodymyr Zelenskyi. Parlo di impressioni “a pelle”, prescindendo da ogni valutazione di ordine politico. Ciò non toglie che anche dal punto di vista politico il personaggio non mi ispiri grande fiducia. E ciò per due motivi: per il suo stranissimo esordio in politica, e per la sua gestione della guerra in corso....” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/06/volodymyr-zelenskyi-al-servizio-di-chi.html


Guiglia. Solstizio estivo – Scrive Maria Bignami: “Martedì 21 giugno 2022, ore 19, celebriamo il solstizio d'estate a Guiglia (MO), in via Castellino 381 a Casa Val di Sasso. Ringraziamo Madre Terra x i suoi doni, celebriamo la luce che nel nostro emisfero si fa più viva. Info: casavaldisasso@gmail.com”


L'Italia si prepara alla guerra atomica – Scrive Pressenza: “E’ stato consegnato, il 16 Giugno 2022, il primo cacciabombardiere F-35 acquistato dal Governo Italiano ed equipaggiato per trasportare e sganciare le bombe B61-12, ordigni nucleari di ultima generazione. Significativamente l’Aereonautica Militare destina l’aereo alla base di Ghedi dove prosegue, secondo alcune fonti, il processo di ammodernamento delle testate nucleari presenti e la loro sostituzione con le nuove B61-12; tutte queste operazioni sono sotto segreto militare e la stessa presenza delle testate nucleari è certificata esclusivamente da verbali di manutenzione che ne rivelano l’origine...” - Continua: https://www.pressenza.com/it/2022/06/a-ghedi-il-primo-f-35-equipaggiato-per-il-bombardamento-nucleare/


Nota - La Rete Italiana Pace e Disarmo e Senzatomica saranno assieme ad attivisti ed esperti di tutto il mondo a Vienna, dal 18 al 23 giugno, in occasione della “nuclear ban week”. Perché il mondo ha urgente bisogno di un piano realistico e pratico per liberarsi di queste armi, non di “feste” per l'arrivo di cacciabombardieri nucleari.”


“Giorno buio per la libertà di stampa” - Scrive In Terris: “Il ministro dell’Interno britannico, Priti Patel, ha ordinato il 17 giugno 2022 l’estradizione negli Stati Uniti di Julian Assange. Ora l’attivista australiano – che aveva contribuito a diffondere, tramite la piattaforma Wikileaks, documenti riservati contenenti anche informazioni su crimini di guerra commessi dalle forze americane in Iraq e Afghanistan – rischia di scontare una pesantissima condanna in un carcere americano. In virtù della possibilità di fare ricorso, Assange può tentare un ultimo appello...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/06/17/londra-dice-si-allestradizione-di-julian-assange-nelle-carceri-usa-un-ultimo-appello-e-ancora-possibile/


Nota di Milena Castigli: “L’intera storia di Assage, che va avanti da oltre 10 anni, è stata “denunciata come iniqua e persecutoria” da diverse organizzazioni umanitarie tra le quali anche Amnesty International e agenzie dell’Onu.


Adattamento all'obbedienza, cominciando dalla scuola – Scrive Gilberto Di Benedetto: “Senza azione decisa della maggioranza silenziosa, non ci sarà mai un cambiamento. Siamo governati da uomini mediocri, usciti da un'urna di scontenti a cui piace delegare e farsi condurre, come le pecore, da un pastore che le fa crescere per poi mangiarle. La scuola è il primo recinto dove gli agnelliini vengono educati all'obbedienza. Nelle parole di un poeta c'è la sintesi di questo processo educativo manipolativo e schiavizzante: E crearono la scuola, come il diavolo comandava...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/06/17/come-storcere-le-menti-adattandole-allobbedienza-cominciando-dalla-scuola/


Commento di Claudio Zanetti: “Grazie mille per questa riflessione che non fa una piega...”


Il grande flusso - Qualità, sensazioni, attrazioni e repulsioni che appaiono nel campo della coscienza... La nostra mente è il risultato di una combinazione psichica e energetica delle forze combinate dalla natura in questo caleidoscopio che è la coscienza individuale. In effetti nulla ci appartiene (se inteso specificatamente) oppure tutto ci appartiene (se inteso come la totalità del conosciuto)... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/06/il-grande-flusso.html


Ciao, Saul/Paolo


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Né corde annodate, né legami... né scioglimento, né comprensione... Parole vuote che non possono avere un senso svaniscono come le tenebre all'alba...” (Saul Arpino)





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.