Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 19 giugno 2022

Il Giornaletto di Saul del 20 giugno 2022 - Resoconto dell'Incontro Bioregionale del 18 giugno 2022, basta armi all'Ucraina, banche sotto pressione, il bioregionalismo applicato nelle comunità umane...

 


Care, cari, l'incontro della Rete Bioregionale del solstizio estivo si è tenuto presso l'Azienda Biodinamica La Bifolca di Vignola (Mo). La giornata è iniziata alle 11.00, con l’arrivo di una delegazione di Camilla: emporio di comunità di Bologna. Sergio, Manuela e Luigia sono giunti dal capoluogo emiliano-romagnolo per raccontarci la loro storia... (Roberta Pirola) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/06/resoconto-dellincontro-bioregionale.html


Ambientalismo all'europea – Scrive Roberto Tumbarello: “A prenderci per i fondelli adesso ci si mette pure il parlamento europeo abolendo dal 2035 le auto a benzina. Incide sull’inquinamento per il 30 % il traffico stradale, compreso il trasporto su gomma che rappresenta i due terzi. I TIR non potranno viaggiare con motori elettrici. Quella legge è, come troppo spesso avviene, un magnifico regalo all’industria dell’auto, camuffato dalla preoccupazione per la salute della gente. A inquinare non sono le auto, ma l’industria, i trasporti pesanti, il riscaldamento e l’aria condizionata.”


Basta armi all'Ucraina – Scrive Marco Palombo: “Martedì 21 e mercoledì 22 giugno Senato e Camera voteranno una mozione a cui parteciperà il premier Draghi. In queste ore i media diffondono notizie contraddittorie su un eventuale mozione del M5S che chiederebbe di non inviare altre armi all'Ucraina. La discussione tra i pentastellati è reale, cosa succederà martedì è ad oggi imprevedibile...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/06/basta-armi-allucraina.html


Nota – Al link soprastante bozza di lettera da inviare ai parlamentari per bocciare l'ulteriore invio di armi italiane all'Ucraina.


Le banche sono sotto pressione – Scrive GTB: “Tutte le banche centrali sono sotto pressione e questo è una spinta alla sfiducia nei mercati finanziari, che vediamo oggi nelle borse mondiali. Abbiamo già sperimentato che il mercato azionario (il Dow Jones) è già sceso del 20% da gennaio. Questo ora sta scendendo ulteriormente...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/06/le-banche-sono-sotto-pressione.html


Nota - Come cittadino puoi fare poco. Distribuisci i tuoi soldi su diverse banche, prendine un po' a casa solo per sicurezza, investi un po' in oro e argento, non in oro e argento su carta ma in mano, monete, ecc. lasciare i soldi in banca non è sensato, se l'euro crolla allora crolli anche tu...


Il bioregionalismo applicato nelle comunità umane - ...attenzione, essere un cittadino non significa abitare in città bensì vuol dire riconoscersi in un “organismo" comunitario umano. Dal 2010 mi sono trasferito in una cittadina delle Marche, Treia, e questo è un passo avanti verso la mia ricerca di una sistemazione sociologica ideale… - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2014/12/il-bioregionalismo-applicato-nelle.html



Ciao, Saul/Paolo


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.” (Antoine de Saint-Exupéry)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.