Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 9 giugno 2022

Il Giornaletto di Saul del 10 giugno 2022 – Devastazione da shale gas, la confusione sulla “battaglia del grano”, inquinamento musicale ed acustico, pensieri al volo su “Chi sei tu?”


Care, cari, il gas statunitense è quasi tutto shale gas. Si tratta di gas intrappolato in rocce sedimentarie argillose. L'estrazione di questo gas avviene con un processo denominato Fracking. Sottoterra si trivellano pozzi orizzontali, lunghi anche diversi kilometri, nei quali vengono fatte brillare cariche esplosive. Poi vi si inietta acqua ad alta pressione, mescolata a sabbia e additivi chimici. Questo permette di frantumare le rocce argillose, da cui possono così liberarsi il petrolio o il gas, che salgono in superficie attraverso il pozzo. Il territorio e l'ambiente ne escono devastati... (Sabrina Terzani e Marco Corrini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/06/shale-gas-usa-il-gas-della-devastazione.html


Nota - "E il popolo italiano plaude, contento del Governo dei Migliori, di penalizzare la Russia e di danzare sul Titanic Italia."


Situazione in Ucraina - Su Visione TV interventi di Fulvio Grimaldi, Marco Rizzo e Davide Rossi https://www.youtube.com/watch?v=8_zeKNce0yo


L’inquinamento musicale ed acustico è diventato il nemico numero 1 per l’uomo... - Scrive Grazia a commento dell'articolo https://www.spiritual.it/it/cultura/l-inquinamento-musicale-ed-acustico-e-diventato-il-nemico-numero-1-per-l-uomo,3,109799 -: “Ciao Paolo, hai fatto centro anche stavolta. Ho apprezzato il tuo articolo pur ammettendo che anch’io sono fra quelli che a volte si stordiscono a suon di musica per evadere dalla realtà o anche solo per coprire rumori molesti come tosaerba auto moto schiamazzi etc. che appestano questo quartiere... Come te la passi solo soletto in quel di Spilamberto? Almeno casa vostra è silenziosa e non dovresti patire l’inquinamento acustico nella tua via. Buona serata e arrivederci” - Mia rispostina: ”Eh sì, cara Grazia, conosco il "rumore tappabuchi", quando sembra che il "nostro" rumore sia preferibile a quello ammannitoci dall'esterno. Qui nell'abitazione di Caterina ci sono le mura sottili sottili ed è tutto come una sola casa, per fortuna siamo vicini al sentiero natura e quando si vuole un po' di silenzio "naturale" lo possiamo trovare senza grande sforzo, basta farsi una camminata lungo il Panaro”


Mosca. L'intervista di Massimo Giletti a Maria Zakharova (Portavoce di Lavrov): https://www.youtube.com/watch?v=cpQlJvDwOnY


Le proprietà del Vaticano – Scrive NM: “Su La Verità del 7 giugno è stato riportato l'interrogatorio del finanziere internazionale Raffaele Mincione al processo del Vaticano per lo scandalo dell'edificio di Londra. Ad un certo punto delle sue dichiarazioni Mincione ha detto: "Sapevo che una grandissima parte delle risorse dei Patti Lateranensi è stata investita in Inghilterra... IL PIU' GROSSO POSSESSORE DI REAL ESTATE (ossia, immobili) in Italia e al mondo E' IL VATICANO". Lo si sapeva, ma adesso è agli atti di una testimonianza pubblica...”


Sulle sponde del Mar Nero cresce la confusione sulla “battaglia del grano” - Sergei Lavrov apre alla possibilità di creare dei ‘corridoi del grano’ per consentire “l’uscita di milioni di tonnellate di frumento bloccato in Ucraina ma chiede in cambio un allentamento delle sanzioni”, è quanto affermato durante i colloqui tenuti con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, il quale ha concordato: “Se dobbiamo aprire il mercato internazionale al grano ucraino, consideriamo la rimozione degli ostacoli che si frappongono alle esportazioni russe come una richiesta legittima”... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/06/la-battaglia-del-grano-il-mistero.html


Treia. Symbola – Scrive Ermete Realacci: “Seminario Estivo 2022 il 7, 8 e 9 luglio a Treia (MC) – Per info sul programma scrivere a: info@symbola.net


Mestre e Venezia. Appuntamenti – Scrive Michele Boato: “Venerdì 10 giugno alle 17.30 al Candiani - "La Grande Venezia" e la Venezia grande, sfide e prospettive sul territorio lagunare, attraverso il pensiero sistemico. - Sabato 11 giugno, dalle 18, in campo s. Pietro di Castello a Venezia, serata conviviale, con la premiazione del concorso fotografico "Obiettivo San Pietro di Castello", intermezzo con musica greca del gruppo Neochori e tavolata tradizionale. Info: micheleboato14@gmail.com”


Pensieri al volo... su “Chi sei tu?” - “Il tempo passa e non aspetta” disse il saggio, eppure ho tenuto la bozza del libro "Chi sei tu?" per parecchio tempo nel cassetto, per farlo decantare e renderlo quindi più solido e comprensibile. Non che abbia cambiato qualche concetto, no, il senso intimo è assolutamente lo stesso di quando l'ho lasciato lì a riposare... ma credo che quella sosta nel limbo della memoria sia stata sufficiente per renderlo più intellegibile, soprattutto a me stesso. Dico così perché anche se i pensieri e le parole vengono percepite dalla mente le riconosco compiutamente solo nel momento in cui appaiono in forma di libro... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/06/considerazioni-sul-libro-chi-sei-tu-di.html



Ciao, Paolo/Saul


…......................................



Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non conosciamo mai la nostra altezza
finché non siamo chiamati ad alzarci.
E se siamo fedeli al nostro compito
arriva al cielo la nostra statura.
L’eroismo che allora recitiamo
sarebbe quotidiano, se noi stessi
non c’incurvassimo di cubiti
per la paura di essere dei re”
(Emily Dickinson)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.