Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 27 maggio 2022

Il Giornaletto di Saul del 28 maggio 2022 - Italia libera da OGM, Ucraina: breeding neonazista, il sogno è reale, illusion politica e sciarada poetica, identità bioregionale, il Giornaletto di Saul...



Care, cari, la Coalizione Italia Libera da OGM boccia l’approvazione da parte della Camera, avvenuta l’11 maggio scorso, di alcune mozioni* che chiedono al governo di adottare misure urgenti con il pretesto di fronteggiare gli impatti della guerra in Ucraina sulla nostra economia. Fra queste, la richiesta è di intervenire sul settore agricolo e “…ricorrere alle nuove tecnologie genetiche dedicate alle piante...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/05/ogm-nbt-o-tea-sono-comunque-malsani.html


Lazio. Trasporti su ferro – Scrive Raimondo Chiricozzi: “Il 26 maggio u.s. si è tenuto, nella sede della Regione Lazio, il convegno dal titolo Trasporti - Il Lazio, ad esempio. Tra le principali opere programmate nel prossimo futuro per il trasporto su ferro, è stato citato il ripristino della ferrovia Civitavecchia Capranica Orte (CCO)...”


Breeding neonazista in Ucraina – Scrive Enrico Vigna: “La Federazione Russa da anni chiede che la minaccia della rinascita del nazismo sia riconosciuta negli stessi Stati membri dell'UE, anche a livello di potere legislativo ed esecutivo. La minaccia rappresentata dal neonazismo è stata più volte rilevata dal Relatore del Consiglio per i diritti umani dellONU, sulle forme contemporanee di razzismo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/05/breeding-neonazista-in-ucraina.html


Sieri Covid. Scrive S.B: “Siamo alla frutta, nessuno più vuole i vaccini. Abbiamo già contattato tutte le ambasciate a Washington (sic!), niente da fare. Non ci crede più nessuno, toccherà inventarcene un'altra" – Commento di Federico Foscale: “Secondo un recente sondaggio l’84% dei genitori di figli in età scolastica negli Stati Uniti ritiene che - sulla scia degli stravolgimenti causati dal COVID nella vita quotidiana - ci sia in corso nel Paese una crisi generalizzata della salute mentale dei giovani...”


Il sogno è reale... finché dura - Quanti personaggi sogniamo in un sogno e chi sono essi se non il sognatore stesso, ovvero la coscienza che sogna? Quindi, aldilà di ogni pensiero, religioso o ateo che sia, non si può negare quell' "io sono", cioè l'unica verità. E' questo "io sono" che viene definito l'Assoluto nell'Advaita, come pure nel pensiero Platonico, ed anche nella Bibbia è detto: "I am that I am"... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/il-sogno-e-reale-finche-dura-ma-non-e.html


Gorizia. Libri in giardino – Scrive Kappa Vu: “Anche quest'anno saremo presenti con un nostro banchetto all'interno del festival internazionale “èStoria 2022 - Libringiardino”, negli spazi di Corso Verdi a Gorizia, da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022, tutti i 3 giorni dalle 9.00 alle 21.00. Info: 349.5401575”


Spread, illusion politica e sciarada poetica - Scrive Luigi Caroli: “Con DRAGHI sale spread a perdifiato, la vetta del duecento ha superato. Con “LUI” – disser giornal – starà in cantina ma non s’impietosì LAGARDE Cristina...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/05/spread-illusion-politica-e-sciarada.html


Roma. Riprendiamoci il futuro – Scrive F.G.: “TUTTI A ROMA IL 28 MAGGIO, DALLE 14.30, ALLA BOCCA DELLA VERITA’, PER LA GRANDE MANIFESTAZIONE – PAROLE E MUSICA – “RIPRENDIAMOCI IL FUTURO”, MA A PARTIRE DA SUBITO, DAL PRESENTE.


Identità bioregionale - Tutti noi bioregionalisti riconosciamo la nostra identità locale nel luogo in cui siamo nati o viviamo. Quindi bioregionalista può essere anche una persona che non è nata nel luogo, ma che vivendolo lo riconosce come un’espressione di sé. A quel punto si integra completamente nel luogo. Ma non solo nel luogo, anche nella comunità con cui vive. E non solo quella umana, ma di tutti gli esseri viventi che vi partecipano. Per questo chiunque può essere bioregionalista in qualsiasi luogo, perché è soltanto un’apertura verso la presenza nel luogo e nel momento in cui ci viviamo...” - Continua: https://www.senzafine.info/2022/05/tutto-e-espressione-di-un-unico-corpo.html


Nota - Noi siamo espressioni di un grande corpo  vivente.  Questo grande corpo non è soltanto la terra. Di solito  ci occupiamo del pianeta Terra, Gaia, come una forma vivente unificata.  Allo stesso tempo l’ecologia profonda compie un passo verso quello che potremmo definire anche panteismo,  dove tutto quanto ciò che è Uno e si manifesta in ciò che è in tutte le forme.


Il Giornaletto di Saul (presentato ai non credenti) - Nel 2006 mi lasciai convincere dal caro amico Peter Boom di farmi regalare un computer e di collegarmi su internet. La cosa mi costrinse anche a fare l’allaccio all’Enel poiché in quel periodo stavo facendo un esperimento di sopravvivenza bruta, andavo a candele. Precedentemente, mi ero occupato moltissimo di comunicazione ed informazione, avendo collaborato con numerosi giornali e radiotelevisioni, infatti per circa un ventennio fui sulla cresta dell’onda ed ogni fax inviato alle agenzie di stampa ed ai quotidiani ed alle emittenti tv veniva prontamente accolto per trarne articoli e servizi...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/la-storia-de-il-giornaletto-di-saul.html


Ciao, Saul/Paolo


….......................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“In realtà tutto è qui e ora, unico! La molteplicità e la differenza sono solo nella mente. Ogni momento contiene tutto il passato. Ogni momento crea tutto il futuro. Senza tempo, senza spazio, senza causa.” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.