Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 17 maggio 2022

Il Giornaletto di Saul del 18 maggio 2022 – Nuovi OGM e guerra, finta “green economy”, c'era una volta la libertà di vita, Treia: prossimi eventi culturali, la natura del commercio...



Care, cari, ancora una volta, alcuni parlamentari, avventurandosi in affermazioni prive del conforto della scienza, evitando la parola stessa “OGM” – come definiti tutti i prodotti delle Nuove Tecniche Genetiche (ossia New Breeding Techniques rinominate in Italia TEA) dalla Corte di Giustizia Europea – cercano di utilizzare lo shock causato dalla guerra in Ucraina per aprire le porte alla coltivazione degli OGM nei campi italiani. (Elisa D'Aloisio) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/05/nuovi-ogm-e-guerra-vanno-braccetto.html


La NATO spinge... - Scrive M.P.: “Il 18 maggio, tarda mattina, la leader finnica a Palazzo Chigi per spingere sull'adesione alla Nato. Il 19 maggio Draghi parla di Ucraina al Senato, mattina, e il pomeriggio alla Camera. Segue dibattito senza voto tra i deputati. Il 20 maggio sciopero contro la guerra e contro l'economia di guerra sindacati di base, manifestazioni previste a Milano, Palermo, Roma...”


Nota – In Finlandia sull'entrata nella NATO (e sul come starci) non c'è poi quella compattezza di cui ci vogliono convincere. Iscritti a parlare un centinaio di deputati. Una volta che il parlamento avrà preso la sua decisione, il governo finlandese farà un'altra proposta formale, che sarà approvata dal presidente. La domanda della Finlandia sarà quindi presentata al quartier generale della NATO a Bruxelles.


Far soldi con la finta “green economy” - Scrive Umberto Franchi: “...le imprese multinazionali vogliono trasformare l’acqua e tutto il patrimonio naturale del pianeta Terra in merce. Questa logica la ritroviamo anche nella “green economy” dei capitalisti, compreso il governo di Draghi, che vogliono guidare la transizione ecologica ambientale all’interno delle compatibilità del sistema e di conversione delle aziende, tenendo conto in primo luogo dei costi e delle compatibilità delle imprese.” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/05/17/far-soldi-con-la-finta-green-economy-e-con-la-vendita-dellacqua/


La Germania importa l'apartheid sionista – Scrive G.S.: “A Berlino la polizia ha attaccato i manifestanti che ricordavano la Nakba. Ha manganellato e schedato i partecipanti. In precedenza avevano vietato le commemorazioni. Non risulta che, al momento, il Governo tedesco sia intervenuto presso il governo di Tel Aviv per la recente uccisione della giornalista palestinese e per la brutale aggressione perpetrata dalla polizia israeliana durante i suoi funerali...”


C'era una volta la libertà di vita... - Scrive Lorenzo Merlo: “Il modo della relazione dovrebbe sostituire quello dell’affermazione. Nel primo possiamo riconoscere l’infinito che è in noi. Nel secondo non possiamo che sopraffarlo o farci sopraffare. Comprimere l’infinito entro il razionalismo implica qualche inconveniente...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/05/cera-una-volta-la-liberta-di-vita.html


Tradimenti religiosi. Ad ognuno il suo... Scrive J.H.: “Il tradimento nei confronti del “divino” per permettere agli esseri umani di arrivare all’illuminazione - nel bene o nel male - è una costante nelle mitologie di tutto il mondo: Lucifero nella tradizione giudeo-cristiana, Loki in quella nordica, Devadatta nel Buddhismo e il dio azteco Quetzalcoatl, il ’Serpente piumato’, colpevole di aver fornito all'umanità il cioccolato...”


Treia. Prossimi eventi culturali – Enrico Tassetti presenterà i suoi due nuovi libri "Storie segrete e misteriose delle Marche" (Ventura Edizioni) e "La penna di San Giovanni" (Edizioni Nisroch) in occasione della condivisione culturale a cerchio che si tiene in loc. Moje di Treia 34, alle ore 17.30 del 25 giugno 2022..." - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2022/05/presentazione-di-storie-segrete-e.html


Mariupol. Scrive C.R.: “Il Ministero della Difesa della Russia ha mostrato come si siano arresi i nazionalisti ucraini che hanno lasciato il territorio dello stabilimento Azovstal. 265 militanti hanno deposto le armi, di cui 51 gravemente feriti...:  https://www.facebook.com/caterina.regazzi/videos/987668755446773 "


La natura del “commercio” - Scrisse Kahlil Gibran: “Un mercante chiese al saggio: “Parlaci del commercio”. Ed egli rispose dicendo: “La terra vi concede il suo frutto e basterà, se voi saprete riempirvene le mani. Scambiandovi i doni della terra, vi sazierete di ricchezze rivelate...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/19/la-natura-del-commercio-secondo-kahlil-gibran/


Ciao, Saul/Paolo

….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ho lasciato che la mia natura umana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono.”  (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.