Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 11 maggio 2022

Il Giornaletto di Saul del 12 maggio 2022 - Natural Asset Company, la vita è comune a tutti i viventi, aggiornamenti in Ucraina, referendum sulla Giustizia del 12 giugno, il partito dei PD-estri...



Care, cari, si chiama NAC (Natural Asset Company). Con essa la Borsa di New York ha svelato il piano più radicale e potenzialmente più distruttivo per finanziarizzare tutta la natura e la vita nella stessa. Che la relazione fra il capitalismo e la natura sia basata sulla mercificazione di quest’ultima per estrarre profitti non è sicuramente una novità, ma questa volta siamo ad un ulteriore drammatico salto di qualità... (Marco Bersani) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/05/natural-asset-company-dalla-borsa-di.html


Povera Terra – Scrive WWF: “I dati dell’ultimo Living Planet Report certificano che il pianeta è in bilico: il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata, la maggior parte degli oceani è inquinata e più dell’85% delle zone umide è andata perduta...”


La vita è comune a tutti i viventi... - Scrive Franco Libero Manco: “Gli organismi viventi si dividono in 5 regni: batteri, protisti, piante, animali e funghi. Non è possibile stabilire una demarcazione netta tra il regno animale, vegetale e minerale. Nella scienza non esiste il concetto di organismi più evoluti e meno evoluti, o meno dotati. Se l'uomo ha maggiore intelligenza e linguaggio più articolato i pipistrelli hanno gli ultrasuoni e i serpenti a sonagli possono vedere i raggi infrarossi ecc. Ma è difficile stabilire se sia più “evoluta” la formica o l’albero di fico...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/05/11/la-vita-e-comune-a-tutti-i-viventi/


Alessandria. Città dei veleni – Scrive Movimento di lotta per la salute Maccacaro: “La messa al bando dei Pfas, nel Disegno di Legge del senatore Mattia Crucioli, riecheggia dopo anni la messa al bando di Amianto, CFC clorofluorocarburi, DDT, Arsenico, Solfato di rame, Canfora, Cromati e Bicromati, Pigmenti: sostanze cancerogene tutte prodotte -tragica fatalità- nell’alessandrino...”


Ucraina. Aggiornamenti – Scrive Paolo Selmi: “La guerra per procura ha lasciato il posto al controllo diretto dei gruppi speciali NATO. In questo caso, le Special Air Service SAS britanniche. Previsto imminente contrattacco ucraino su due fronti...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/05/ucraina-aggiornamenti-sulla-guerra-per.html


Gli orrori neonazisti in Ucraina - Scrive Barbara Spinelli: “Il riarmo e l’allargamento a Est della Nato, uniti all’impudenza delle dimenticanze storiche, hanno creato tra Russia ed Europa un fossato quasi incolmabile, politico e anche culturale. A questo servono l ‘abbaiare occidentale alle porte della Russia’ denunciato dal Papa, l’oblio dello ‘spirito di Helsinki’, la russofobia in aumento... (…) Sono misfatti che spingeranno la Russia, per molto tempo, a prender congedo da un’Europa che sempre più crede di progredire confondendo i propri interessi con quelli statunitensi”


Referendum sulla Giustizia del 12 giugno – Scrive Giuseppe Asta: “Quel che c'è da sapere dei referendum sulla giustizia. Misure cautelari, incandidabilità, consigli giudiziari, Csm, separazione delle funzioni: una guida per chi non ci ha ancora capito nulla...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/05/11/referendum-sulla-giustizia-del-12-giugno-2022-chi-ci-capisce-e-bravo/


Nota - La Consulta ha bocciato nel frattempo i quesiti su cannabis e responsabilità civile dei magistrati...


Microonde: cottura contronatura – Scrive Terra Nuova: “Cucinare col forno a microonde è veloce, semplice e conveniente»: questo lo slogan che ha fatto in modo che un nuovo elettrodomestico entrasse nelle case di tutto il mondo. È possibile però che questo oggetto miracoloso si riveli un moderno cavallo di Troia, dal momento che fino ad oggi poco si è detto sui possibili rischi legati ad una tecnologia assai controversa...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/04/forni-microonde-cottura-contro-natura.html


La fine dei tempi – Scrive Anna Dossena: “Il nostro governo non esiste più. Non esiste più neanche l'Unione Europea. Quello che vedi è un branco di cloni, attori mascherati e futuri detenuti che fanno gioco di Alleanza. E' tutto per finta... un film... ma la gente deve vedere per credere. Tanto non capiscono lo stesso. Lo so che è difficile, ma fidatevi che ci siamo quasi. Questione del tempi tecnici per chiudere la baracca...”


Biden "imbocca" Draghi - Il Controcanto - Rassegna stampa del 10 Maggio 2022: https://www.youtube.com/watch?v=riiVIQq-WNM


Reggio Emilia. Giornate della laicità – Scrive Libera Uscita: “Vi invitiamo alle Giornate della laicità 2022, che si svolgeranno dall’8 al 12 giugno, a Reggio Emilia, presso l’Arena ex Stalloni: un ricco calendario di incontri e dibattiti per riflettere intorno al tema Libertà (è) responsabilità. Info: info@associazioneliberauscita.it”


Bologna. Neonazisti ucraini aggrediscono giovane donna di Cambiare Rotta e cercano di violentarla – Scrive Vincenzo Brandi: “Succede a Bologna, dove la prepotenza di certuni viene favorita dall'opera di mistificazione informativa in corso sulle principali testate giornalistiche e radio-televisive, nazionali e non solo, a riguardo del conflitto in Ucraina. Col passare del tempo, mentre la nostra economia si appresta a collassare e bande di neonazisti commettono violenze in diverse città, diventa sempre più semplice capire da che parte stare e contro chi combattere. Fuori l'Italia dalla NATO! Fuori la NATO dall'Italia! Noi la guerra non la vogliamo!”


Il Partito dei PD-estri – Scrive Lorenzo Merlo: “La ex "sinistra" ha da tempo mollato gli ormeggi che la tenevano unita alla banchina del popolo. Ora è definitivamente salpata, senza mai guardarsi indietro per chiedere scusa, verso porti atlantici. L’economia e la tecnologia non sono più strumenti operativi ma ideologie, contenitori di pensiero e creatività. Hanno sostituito la morale e la politica umanista. L’ordo-liberismo è la nuova religione che ha richiamato a sé individui da ogni dove...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/05/il-partito-dei-pd-estri.html


Ciao, Paolo/Saul


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Cambiare idea è un dovere e una necessità, e non un capriccio o una debolezza; è una crescita evolutiva. Un uomo deve cambiare idea, se non è contento di quello che è...” (Franco Battiato)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.