Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 7 aprile 2022

Il Giornaletto di Saul del 8 aprile 2022 – Animali estromessi dalla vita, Festa dei Precursori: da Calcata a Treia, 128° anniversario ferrovia Roma Capranica Viterbo, Brescia: salviamo il maiale...



Care, cari, gli interventi dell'uomo nel tentativo di "aggiustare" le presenze del mondo animale sono diventati talmente pesanti da mettere a rischio la stessa esistenza umana. Infatti il controllo sulle altre specie coinvolge anche l'uomo, che non è separato dal mondo animale. Le regole della vita sono molto semplici, ogni specie sia vegetale che animale ha una interrelazione mutualistica con il suo habitat e con tutte le specie che lo condividono. Le piante hanno bisogno degli animali per la loro riproduzione e propagazione, gli erbivori sono controllati dai carnivori  e così  si mantiene un equilibrio fra ambiente e suoi abitanti. Ma dove l'uomo è intervento immediatamente questo equilibrio è andato perso... (Paolo D'Arpini) – Continua:

http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2016/12/bioregionalismo-ritorno-allhabitat.html


E' morto Vladimir Zhirinovsky, era Russo e pure, crimine umanitario, “nazionalista”. “Vladimir Volfovich Zhirinovsky (25 April 1946 - 6 April 2022) was a Russian ultranationalist politician and the leader of the populist Liberal Democratic Party of Russia”. Sempre tempestiva wikipedia, quando deve servire, (come ad esempio cancellare la strage di Odessa.)


Da Calcata a Treia. Memoria sulla Festa dei Precursori - L'ultima edizione calcatese si tenne nel 2010  all'insegna del detto "Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre" (S. Francesco d’Assisi),  ed infatti ormai stanco di sottostare alle ombre che stavano oscurando la Valle del Treja, dal 3 agosto 2010 presi domicilio a Treia, nella casa avita della mia nuova compagna Caterina Regazzi... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/04/da-calcata-treia-memoria-sulla-festa.html


Post Scriptum: Ovviamente anche quest'anno, dal 23 al 24 aprile 2020, si terrà a Treia la Festa dei Precursori, in collaborazione tra il Circolo Vegetariano VV.TT. ed il Circolo Auser Treia. Stiamo lavorando alla stesura del programma che quanto prima verrà reso noto. Una sorta di excursus in una continuità...


Cavalcare l'emozione – Scrive Francesco Toscano "Continua il tentativo delle solite centrali di intelligence di allargare il conflitto cavalcando l'emozione della gente. https://www.youtube.com/watch?v=gxr4cI0CaPo - La Verità smonta le falsità sulla strage di Bucha veicolate da giornali controllati da gente che vive vendendo armi. I segugi di Repubblica scoprono i soldati russi che mandano lavastoviglie alle famiglie di origine. Il Corriere diventa complottista e accusa i russi di fare in prospettiva quello che gli ucraini fanno già oggi"


128° anniversario apertura ferrovia Roma Capranica Viterbo e Capranica Ronciglione - Scrive Raimondo Chiricozzi: “Nell’ambito dell’evento organizzato dal comitato per la riapertura della Civitavecchia Capranica Orte o Ferrovia dei DUE MARI presso la Sala dei Gracchi o Sala consiliare del Comune di Ronciglione alle ore 10,00 del 29 aprile 2022 sarà assegnato il PREMIOEUROFERR...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/04/128-anniversario-apertura-ferrovia-roma.html


Carpe diem? - Scrive Pro Vita: “...non dobbiamo sprecare le occasioni di una vita vissuta nel bene. Siamo stati convocati in udienza dall'AGCOM, l'autorità per le garanzie nelle comunicazioni (tv, radio, internet, stampa…). L'AGCOM sta lavorando a nuovi standard minimi di sicurezza per la protezione dei bambini online e vogliono conoscere la nostra opinione in merito. Info: associazione@provitaefamiglia.it”


Brescia. Salviamo il maiale... - Scrive Lucilla Mancini: “Scrivo in merito alla notizia apparsa sui media che ha generato un notevole sdegno in tutta Italia: il prossimo 27 aprile un maiale malato verrà bruciato in un forno per un esperimento giudiziale! Il progresso di un popolo si vede da come tratta gli animali e le istituzioni giudiziarie dovrebbero essere in prima linea per il rispetto di ogni forma di vita...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/04/brescia-salviamo-il-maiale.html



Ciao, Saul/Paolo


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Shakespeare venne bandito dai teatri tedeschi, Mozart e Wagner da quelli francesi ed inglesi... bisognava anche dal fronte interno insozzare e vilipendere i grandi morti dell'avversario, che da secoli riposavano nelle loro tombe. Il perturbamento degli intelletti divenne sempre più assurdo...Non vi fu né una città né un gruppo che riuscisse a sottrarsi a quell’isterismo dell’odio... l'ancora intatta credulità dei popoli nella unilaterale giustizia della propria causa costituì il più grande pericolo.” (Stefan Zweig, Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo, 1942)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.