Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 29 aprile 2022

Il Giornaletto di Saul del 30 aprile 2022 - Beltane, Treia: Magnalonga, Draghi invia armi “segrete” all'Ucraina, Treia: dopo la festa dei Precursori, ricerca spirituale laica partendo dalla “persona”...

 


Care, cari, anche quest'anno è giunto il tempo di Beltane (o Beltaine) che ricorre tra la fine di Aprile ed i primi di Maggio. Questo è un momento “magico” che ci ricollega a memorie ancestrali relative al recondito significato di Beltane ed alle sue simbologie sessuali… - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/04/beltane-sessualita-e-naturismo.html


Fiorenzuola d'Arda. 1° maggio – Scrive Biblioteca Franco Battiato: “Domenica 1° maggio 2022, ore 10, passeggiata lungo il torrente Arda con Conversazione su SO DI NON SAPERE. Info: 347.2983592”


Treia, 1° maggio 2022 – Beltane o Magnalonga?… - Beltane è la festa della Luce splendente dei Celti, festeggiata fra la fine di aprile ed i primi di maggio, corrisponde al nostro 1° maggio, il Calendimaggio romano. Questo è il tredicesimo anno consecutivo che festeggio il Beltane a Treia, qualche volta alla Magnalonga... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/04/29/treia-1-maggio-2022-beltane-o-magnalonga/


Patologie governative – Scrive J.H.: “Arrivare a governare una nazione richiede spesso delle caratteristiche personali insolite e a volte perfino patologiche. Può anche essere il coronamento di una vita intera di lotta e di ambizione. Pertanto, molti leader presentano difetti sia medici che 'funzionali', oltre a quelli comportamentali. Se ogni tanto ci sembra che il mondo sia in mano a dei pazzi, forse una ragione c'è..."


Il governissimo di Draghi si appresta a inviare nuovi armamenti pesanti all’Ucraina – Rassegna stampa: “E questa volta, è probabile che le munizioni militari siano molto più pesanti. Non ci è dato, però, sapere di più: la lista dettagliata degli equipaggiamenti con i quali il governo italiano continua a rispondere alle richieste di Zelensky è infatti secretata non solo all’opinione pubblica ma anche al Parlamento...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/04/il-governissimo-di-draghi-invia-armi.html


Commento di Caterina: “Non so se l'avevate già ascoltato, ma trovo Travaglio, in questa intervista, estremamente lucido: https://www.youtube.com/watch?v=W8nRbjR4WD4 - Ucraina, Travaglio: Possiamo stare a 90 gradi verso il nostro alleato? Alleati? Li chiamerei padroni”


Treia. Dopo la festa dei Precursori... – Scrive Andrea Biondi: “Grande partecipazione e successo per la Festa dei Precursori 2022 organizzata da Auser Treia insieme al Circolo Vegetariano VV.TT. - L'evento, distribuito su due giornate, si è incentrato quest'anno sulle buone pratiche che ci fanno stare bene e ci permettono di reagire positivamente in un mondo apparentemente dominato dalla violenza e dal caos. Prossimi eventi culturali: il 15 maggio, festa di S. Isidoro Agricoltore (programma in via di definizione) - Il 25 giugno, Festa di San Giovanni, presentazione dell'atteso nuovo libro del nostro Paolo D'Arpini, sullo zodiaco cinese...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2022/04/auser-treia-dopo-la-festa-dei-precursori.html


Nota - Il libro di Paolo D'Arpini, dal titolo"Chi sei tu?" sarà acquistabile dall’8 Maggio 2022 attraverso il sito di Ephemeria www.edizioniephemeria.it e nelle principali librerie on-line. Una copia viene donata alla Biblioteca di Auser Treia...”


Ricerca spirituale laica. Partendo dalla “persona” - Conoscere le caratteristiche incarnate, saper individuare le pulsioni che contraddistinguono la nostra persona, è sicuramente utile per non farci imbrogliare dalla mente, per non cadere nella trappola della falsa identità. Infatti tutto ciò che può essere descritto non può essere “noi” ma solo la struttura funzionale del corpo/mente (nella quale ci riconosciamo). Questo apparato psico-fisico è il risultato della commistione di forze naturali (od elementi) e di qualità psichiche (che degli elementi sono espressione)... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/04/lay-spiritual-research-starting-from.html


Post Scriptum - La coscienza individuale è in costante movimento ed evoluzione, seguendo i diversi modi di sviluppo della società od i periodi storici nei quali si manifestano le vicende umane. Ogni transizione assomiglia al superamento di un livello d’apprendimento, un po’ come succede nella spirale del DNA. La coscienza, in questo caso meglio definirla mente, si muove dalle espressioni più semplici a quelle più complesse. Una sorta di testimonianza-memoria dei vari processi sofisticati della vita.


Contro la propaganda di guerra e la censura. Per la libertà di informazione – Scrive PCARC: “In Italia non c’è la censura ed è garantito il pluralismo”. È il coro di risposta a chi osa sollevare questioni rispetto alla narrazione dominante sulla guerra in Ucraina. E in effetti sugli organi di informazione viene dato un qualche spazio a chi solleva dubbi, a chi propone analisi discordanti dalla propaganda di regime. Ma coloro ai quali viene concesso qualche spazio sono sistematicamente attaccati, derisi, umiliati, isolati, messi all’indice. In alcuni casi ricevono minacce. Al punto, persino, di scoraggiarli dal prendere posizione pubblicamente. Oppure vengono oscurati...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/04/29/contro-la-guerra-la-propaganda-di-guerra-e-la-censura-per-la-liberta-di-informazione-%e2%80%93-iniziativa-a-napoli-il-2-maggio-2022/


Ciao, Saul/Paolo


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale. La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.” (Sandro Pertini)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.