Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 18 aprile 2022

Il Giornaletto di Saul del 19 aprile 2022 – Riconoscersi in ciò che è, Perugia-Assisi e Treia, per un 25 aprile di vera Resistenza e Liberazione, catechesi religiosa ed etica laica a confronto...

 


Care, cari, parlare di bioregionalismo, ecologia profonda e spiritualità laica in un articolo equivale a voler raccontare la propria vita in pochi minuti. Sono perciò costretto a usare frasi lapidarie e sentenze sparpagliate... (Paolo D'Arpini) – Continua:

http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/06/bioregionalismo-ecologia-profonda-e.html


Odessa. Pasqua di guerra – Scrive J.E.: “....dopo la messa pasquale il vescovo di Odessa: dateci armi contro i russi. E pure ride. L'intervistatore spiega che serve a fermare la guerra...”


Perugia-Assisi e Treia - Nonviolenti e vegetariani uniti per la pace - Non molti sanno che in Italia il Movimento Nonviolento fu fondato da Aldo Capitini quasi contemporaneamente alla fondazione della Società Vegetariana Italiana. Il 24 aPerugia-Assisi e Treiaprile 2022 le persone nonviolente, ecologiste, spiritualiste laiche e vegetariane potranno partecipare alla Marcia della Pace Perugia Assisi o in alternativa potranno intervenire alla Festa dei Precursori che si tiene a Treia... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/04/18/nonviolenti-e-vegetariani-uniti-per-la-pace/


Un 25 aprile difficile... - Scrive No Nato: “Nuovi attacchi all'Anpi, preannunciate bandiere NATO al corteo del 25 aprile a Torino, mentre Il Pd pro armi sarà al corteo di Milano. E' prevedibile una “liberazione” molto difficile...”


Per un 25 aprile di vera Resistenza e Liberazione – Scrive NPCI: “W la Resistenza, il punto più alto finora raggiunto dalle masse popolari italiane nella lotta contro la borghesia e il suo clero! Facciamo della celebrazione del 25 Aprile una tappa della lotta per mettere fine alla partecipazione dell’Italia alla guerra USA-NATO contro la Federazione Russa e alle altre guerre in Asia, in Africa e in America Latina!...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/04/25-aprile-2022-77-anniversario.html

P.S. - Per una nuova Liberazione, cacciare il governo Draghi, costituire il Governo di Blocco Popolare e iniziare così a farla finita con la sudditanza del nostro Paese agli imperialisti USA e UE e con la sovranità limitata dell’Italia!


Napoli. Serva Italia - Scrive Centro di Gravità: “In via Monte di Dio Napoli, 21 aprile dalle ore 9.45: “esplorare il territorio della crisi”. Info: andrea.meluso@yahoo.it”


Catechesi religiosa ed etica laica a confronto - Un'idea morale ed un'etica utopica esercitano sovente un grande appeal attrattivo su molti intellettuali. Come tutte le idee aldilà della portata attuativa rischia però di diventare un’altra forma di “ismo”, una ideologia che si prefigge attraverso i suoi propagatori di elevare la coscienza con il solo risultato di contribuire a ulteriormente dividere la società umana in “credenti” e “infedeli”, buoni e cattivi. Insomma una religione che inneggia alla morale ed all'etica manca spesso di capacità attuativa e come tutte le finalità religiose resta un ideale alla portata di pochi “eletti” disgiunti dal contesto umano... - Continua:

https://bioregionalismo.blogspot.com/2020/02/religious-catechesis-and-lay.html


Ciao, Saul/Paolo


…....................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Discard all traditional standards. Leave them to the hypocrites. Only what liberates you from desire and fear and wrong ideas is good. As long as you worry about sin and virtue you will have no peace.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.