Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 novembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 9 novembre 2021 - Per una vera "Vittoria", pensiero verde, dal kali-yuga al satya-yuga, quanti giorni mancano all'alba?, no al glifosato...



Care, cari, per una vera “vittoria”, una Vittoria di tutti! - ...magari partendo da tre gatti ma da qualche parte bisogna pur cominciare per arrivare ad una vera Vittoria in questa nostra società. Una “vittoria bioregionale nonviolenta e laica", a tutto campo, in cui si consideri l’unitarietà della vita in tutte le sue forme. Questo è il dettame del bioregionalismo, dell’ecologia profonda e della spiritualità laica che intravvede nelle pieghe della rete esistenziale una quantità di interconnessioni celate alla vista superficiale... (Paolo D'Arpini) – Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/11/vittoria-bioregionale-non-violenta-e.html


Portofino. Ampliamento del Parco – Scrive LAC: “Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con i nuovi confini e le misure che includono anche il divieto di uccisione, cattura, danneggiamento e disturbo delle specie animali. Il divieto di caccia passa dai 1052 ettari del pre-esistente parco regionale ai 5363 attuali...”


Pensiero verde – Scrive Ferdinando Renzetti: “Riflettevo tra me e me sugli amici che hanno le lunghe radici. Da tanti anni curo e dedico gran parte del mio tempo ai giardini e pratico agricoltura naturale in un oliveto e un frutteto; ad alcuni alberi ho dato un nome anche se non ho mai cercato di umanizzare il pensiero degli alberi, nel senso che non penso solo di abbracciarli. Quando sto in mezzo a loro...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/11/pensiero-verde-di-ferdinando-renzetti.html


Treia. Incontro con le associazioni – Scrive David Buschittari: “L'amministrazione comunale di Treia convoca le associazioni del territorio lunedì 15 novembre ore 21 presso l'aula multimediale del complesso ex ipsia (via Cavour 29) per trattare i seguenti argomenti: - presentazione stagione teatrale ‪2021-2022‬; - calendario eventi natalizi 2021; - calendario eventi 2022. Per accedere è obbligatorio il green pass”


Dal Kali-yuga al Satya-yuga. Dall'Età del Ferro all'Età dell'Oro - Il massacro delle popolazioni avvenuto in varie parti del mondo in mome delle religione, è un dato storico innegabile. La posizione della donna in tutte queste religioni è secondaria e perciò giustifica l’oppressione di genere. Se e quando il femmineo sacro e la spiritualità della Natura riusciranno a trovare un autonomo e sincero modo espressivo nella nostra società, l’era oscura, e dei conflitti, potrà considerarsi conclusa...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/11/dal-kali-yuga-al-satya-yuga-con-la.html


Svizzera. Vaccino sotto ipnosi – Scrive Adnkronos: “Parte la campagna vaccinatoria in Svizzera. Per convincere gli irriducibili numerosi gli eventi: concerti, un villaggio di vaccinazione alla stazione centrale di Zurigo, vaccinazioni in autobus, in tram, sul battello del Reno ed anche (per chi ha paura delle conseguenze) sotto ipnosi...”


Quanti giorni mancano all'alba? - “In politica non si vede l’alba in alcun luogo. Anche le speranze per un cambiamento riposte in nuove aggregazioni non politicizzate, non danno garanzie efficaci di riuscita. Tutti i partiti e movimenti rappresentati a livello istituzionale sono finiti nel calderone del "Governissimo". Insomma siamo entrati in una fase politica più che confusa, turbolenta. Mentre gli esperti ed i filosofi continuano a dissertare sul sesso degli angeli...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/11/quanti-giorni-mancano-allalba.html


No al glifosato – Scrive Alberto: “Ho appena firmato una petizione per chiedere al presidente Emmanuel Macron di supportare la messa al bando del glifosato in Europa. L’Europa sta per rinnovare l’autorizzazione all’uso del glifosato sulla base di studi finanziati da Bayer-Monsanto. Eppure, vietare questa sostanza è essenziale. È stato dimostrato che, se usato come pesticida, ha il potenziale di essere cancerogeno per l’uomo. Per firmare, qui: https://act.wemove.eu/campaigns/basta-glifosato


Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione” (Michel Foucault)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.