Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 12 novembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 13 novembre 2021 - Fallimento della conferenza sul clima di Glasgow, dal "gaudemus igitur" a "la vita è una valle di lacrime", le previsioni eretiche di Michele Rallo, previsioni letterarie, la Fabian Society e la pandemia...

 


Care, cari, il 12 novembre, giorno in cui si è chiusa la Conferenza ONU sul clima, riscontriamo il suo totale fallimento in tre punti: 1- Chiacchiere sulla decarbonizzazione- 2 - finalizzazione al business finanziario e delle multinazionali- 3- recupero del nucleare quale fonte presunta alleata delle rinnovabili. Su questo ultimo punto la notizia è che a Glasgow l'Italia non ha partecipato alla conferenza stampa in cui la Germania e altri 5 Paesi si pronunciano contro l'inserimento del nucleare nella tassonomia... (Alfonso Navarra) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/11/bla-bla-cop-il-bilancio-della.html


Mio commentino: “E tutti morirono felici e contenti per far piacere agli USA...”


Dal "gaudemus igitur" a "la vita è una valle di lacrime" - Se durante il periodo pagano il cristianesimo, lo zoroastrismo, il mitraismo, etc. poterono coesistere poi con il consolidamento del potere cristiano.., vince l'assolutismo, la "paura" e la morte (come d'altronde avviene con l'affermazione della religione sorella: l'islam)...- Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/11/dal-gaudemus-igitur-la-vita-e-una-valle.html


Non è più tempo di “principi” - Scrive Jamaes Hansen: “Da tempo le avventure erotiche del “disfunzionale” Principe reale Andrea d’Inghilterra vengono riferite dai media sotto titoli salaci come: “Le perversioni del principe Andrea nelle carte desecretate del processo Epstein” (La Repubblica). Già prima della nascita iniziò male per lui. Rischiava di venire al mondo come bastardo “apparente”…


Politica del Gattopardo e previsioni eretiche – Scrive Michele Rallo: “...sento di poter lanciare una previsione: "...da qui al 2023 ne succederanno tante di cose...". E mi fermo al 2023. Perché Meloni e Salvini possono dimenticarsi di andare a votare prima. A meno che un repentino cambio di umore dell’elettorato non possa far presagire una loro sconfitta nelle urne. Cosa che oggi appare altamente improbabile.” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/11/cosa-succede-nel-2023-le-previsioni.html


Previsioni letterarie – In questi giorni sono impegnatissimo nella redazione del libro su I Ching e zodiaco cinese. Un lavoro enerme che mi richiede grande attenzione e tempo... Stamattina ho fatto anche scanerizzare dall'amico Gianni una decina di disegni autografi su alcuni aspetti zodiacali. Poi nel pomeriggio ho avuto un sacco di noie burocratiche all'Auser, qualcosa bolle in pentola, ma per ora non dico nulla. Malgrado tutto sono riuscito a lavorare ancora un po' sul libro ed ho scritto un capitolo sul taoismo ed uno sulla spiritualità laica... Dico tutto ciò per scusarmi con i lettori del Giornaletto per la scarsità di notizie di cronaca... (Paolo)


La Fabian Society e la pandemia. Ovvero: “Come si arriva alla dittatura” – Scrive Paola Botta Beltramo: “Davide Rossi, autore del libro “Fabian Society” in una intervista ribadisce che i primi iscritti a questa associazione agivano in buona fede. Fra questi cita Orwell, Annie Besant e l’economista John Keynes...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/11/la-fabian-society-e-la-pandemia-ovvero.html


Nota – Di questi temi se ne parla al convegno promosso da Mauro Scardovelli che si tiene a Sacrofano dal 12 al 14 novembre 2021


Ciao, Saul/Paolo


….........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Chi mette coraggio nell'osare uccide; chi mette coraggio nel non osare dà vita” (Tao Te Ching)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.