Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 28 novembre 2021

Il Giornaletto di Saul del 29 novembre 2021 – Dall'energia pulita a quella sporca, vivi e morti, Treia: una vita in cucina, il significato di “etere”, super green pass in G.U., storia e psicostoria...



Care, cari, nella mitologia indiana è detto che un tempo le montagne potevano volare, erano dotate di ali e svolazzavano qui e lì sulla terra. Ma il Creatore avendo ricevuto le lamentele di vari esseri viventi che si vedevano continuamente schiacciati dalla massa di monti e monticelli, dispose che alle montagne cadessero le ali e da allora  esse non poterono più sollevarsi. Solo una montagna si salvò dall’ordinamento del Creatore, si tratta di una cima della catena Vindhia che si inabissò nel mare e lì rimase ferma ed immobile nascosta, senza farsi notare da alcuno, finché non venne il tempo in cui il Dio Scimmia, Hanuman, stava sorvolando l’oceano diretto a Sri Lanka... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/11/lenergia-da-pulita-sporca-dalla.html


Nota - Ma questo è un discorso che richiederebbe non un semplice articoletto come questo ma una presa di coscienza collettiva sul consumismo, sull'inquinamento planetario e sullo sfruttamento del mondo animale e vegetale.


Vivi e morti – Scrive Fulvio Grimaldi: “...il via di regime alla violenza delle donne e degli uomini contro i bambini. Siringhe dai cinque ai dodici anni. "Grazie al vaccino ci siamo risparmiati 12.100 morti" (notare quel 100). (Ministero della Salute italiano). "I non vaccinati provocano la morte degli altri" (Sergio Mattarella, Mario Draghi).” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/11/vivi-e-morti.html


Diritti fittizi – Scrive Roberto Tumbarello: “Sono tante le autorità di garanzia che dovrebbero tutelare gli interessi e i diritti del cittadino, ma sono inesistenti. In realtà, tutelano i privilegi dei più forti, liberi di sfruttare l’impotenza degli utenti. Le compagnie aeree impongono le regole infischiandosi delle esigenze dei viaggiatori. I contratti vocali di Sky si prestano a continue trappole economiche. Spuntano penali fittizie per termini non rispettati. Mentre un’onesta e attenta vigilanza imporrebbe di comunicare le scadenze.”


Treia. Una vita in cucina. Recensione - Anche Treia ha la sua Dynasty... è la storia di Luciano Sileoni che ha trascorso "una vita in cucina". Dicono che se vuoi sapere qualcosa di un paese, di quel che succede ai suoi abitanti, devi rivolgerti ad un barbiere. I barbieri son come i bardi, i conservatori delle storie popolari, perché ascoltano i segreti dai loro clienti, nell'intimità di una rasatura o di un taglio di capelli... - Continua: http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2018/02/treia-recensione-di-una-vita-in-cucina.html


Consigli sanitari alternativi – Scrive European Consumers: “Come prevenzione si invita ad aumentare le difese immunitarie praticando sport e una sana alimentazione priva di pesticidi, con il supporto di taluni integratori certificati come vitamina D, C, E, lattoferrina, zinco, cannabinoidi... e ozonoterapia.”


Il concetto di "etere" – Scrive Paola Turrini: “Il termine sanscrito Akasha, tradotto con etere, indica il più sottile dei cinque elementi che costituiscono l'universo manifesto. Etere può essere sostituito dal termine ”vuoto vibrante”. Alla concezione spaziale di vuoto corrisponde quella temporale di immobilità e quella percettiva di silenzio, cosicché tali termini finiscono per equivalersi; vuoto mentale, immobilità e silenzio rappresentando lo stesso stato di assenza di pensiero... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/12/il-concetto-di-etere-in-varie-filosofie.html


Trieste. Solidarietà con il popolo palestinese – Scrive Giorgio Stern: “29 novembre 2021. Giornata ONU Solidarietà con il popolo Palestinese, dalle 18:30, al Bar Libreria Knulp / via Madonna del mare 7/a a Trieste. L'iniziativa sarà trasmessa anche in diretta Facebook: https://www.facebook.com/salaamts/ - Intervengono: Basem Bulan e Karim Khanaan attivisti dei Giovani Palestinesi d’Italia. L'incontro sarà introdotto da un filmato su l'Apartheid in Israele.”


Super green pass in G.U. - Scrive Marco Paolombo: “Il decreto sul super green pass è in Gazzetta Ufficiale. I maggiori di 12 anni possono viaggiare in metro o bus solo con green pass, cioè anche i ragazzini in prima o seconda media, anche per andare a scuola la mattina...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/11/il-decreto-sul-super-green-pass-e-in.html


Commento di M.C.: “Ormai le assurdità non si contano e l'idea della disobbedienza civile dovrebbe farsi strada. Trovare le modalità giuste, però, non sarà facile...”


Storia e psicostoria - Ciò che viene definito “storia” è al meglio una cronaca aggiustata in funzione di soddisfare le esigenze dei potenti coinvolti negli eventi descritti.. oppure rispecchia le posizioni ideologiche dei narratori, che debbono in ogni caso far sempre i conti con il potere in carica.. Lo vediamo anche nelle cronache attuali, quelle dei giornali, radio e tv, in cui la narrazione dei fatti è sempre aggiustata al fine di soddisfare un “potere” od un “idea”… - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/the-story-revisited-from-perspective-of.html


Ciao, Saul/Paolo


….......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“L'Oriente ha una parola per tutto questo, ma noi non la comprendiamo. La parola orientale è Tao... Io utilizzo un'altra parola: sincronicità.” (Karl Gustav Jung)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.