Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 19 agosto 2018 – Economia sostenibile, moneta comunale alternativa possibile, lotta ai razzismi, Viterbo: cultura idroponica, rapporto uomo animali, seguendo un filone di "spiritualità laica"...



Immagine correlata

Care, cari, alcuni di voi non sapranno che attualmente non è lo Stato a emettere la carta moneta ma sono delle banche private, sia pur denominate Banca d’Italia od attualmente BCE, che si sono appropriate del diritto di emettere carta moneta per conto dello Stato, il quale a sua volta ripaga questo debito con l’emissione di Buoni del Tesoro che vengono posti in vendita dalle banche stesse guadagnandoci ulteriormente. Perciò capirete che per risolvere il problema del debito pubblico e degli interessi pagati e restituire allo Stato la sua dignità ed autonomia finanziaria è assolutamente necessario che l’emissione cartacea del denaro ritorni allo Stato. Inoltre siccome attualmente non c’è più alcuna trasferibilità fra la moneta ed il suo equivalente in oro ciò significa che il denaro che circola è semplice carta colorata e che in qualsiasi momento il suo valore convenzionale può scomparire del tutto... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2017/07/31/economia-sostenibile-auto-produrre-il-denaro-e-possibile-lesperimento-dei-petecchioni-del-circolo-vegetariano-vv-tt/

Le monete vanno e vengono – Scrive J. Stiglitz: “Molti in Europa saranno addolorati per la morte dell’euro. Ma non è la fine del mondo: le valute vanno e vengono. L’euro è solo un esperimento che va avanti da poco meno di vent’anni, mal progettato e senza possibilità di poter funzionare.”

La moneta “comunale” alternativa è possibile – Scrive Gianluca Monaco: “Al Comune spettano tutte le funzioni che riguardano la popolazione ed il territorio, in particolare è il Comune stesso che deve farsi carico delle esigenze nascenti in determinati settori specificamente delineati dal dettato normativo. A conferma di quanto sopra infatti, l’articolo 112 del T.U.E.L. enuncia che: “Gli enti locali, nell’ambito delle rispettive competenze, provvedono alla gestione dei servizi pubblici che abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali”...” - Continua:

Nota: “Auser Treia sta organizzando un convegno, da tenersi il 22 settembre 2018 (in una sede pubblica), dal titolo "Economia, ecologia e moneta positiva" , con la relazione tecnica del dr. Fabio Conditi. Per info e partecipazioni: 0733/216293”

Viterbo. Cultura “idroponica” alla Pensilina – Scrive Massimo Erbetti: “...lo Spazio Pensilina che, attualmente ospita la splendida ed imperdibile mostra “SAGOME, storie di artiste ignorate” di Rossana Borzelli si è totalmente allagato bagnando anche le opere dell’artista che, ci auguriamo, non abbiano subito danni. Ci chiediamo se è possibile che uno spazio inaugurato pochissimo tempo fa ed adibito anche ad ospitare mostre possa allagarsi in questo modo...” - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2018/08/viterbo-cultura-ed-arte-idroponica-alla.html

Schio. Deep Walking Scrive In Cammino: “Come ogni anno si svolge a Schio, con base nell’ospitale agriturismo Il Maggiociondolo, il corso di Deep Walking condotto da Luca Gianotti per approfondire le tecniche di camminate consapevoli e meditative, dal 6 al 9 settembre 2018. Info: luca@camminoprofondo.it”

Lotta ai razzismi, nei giorni roventi – Scrive Fulvio Grimaldi: “Tempi di caldo rovente, tempo di colpi di sole, tempo di appelli. Dicono le statistiche che col caldo aumentano i delitti. C’è quello di Veronesi, di appelli dico, quello di Cacciari, quello, enciclopedico, di Saviano. E c’è una buona fetta della nostra intellighenzia che si è mossa per la salvezza del paese. Tutti giù dagli attici, fuori dalle ville e dalle spiagge di Capalbio, a brandire penne e precipitarsi a firmare. Un’avanguardia civile e culturale contro una maggioranza populista, razzista, sovranista, contro l’inverno nucleare che, calando da Montecitorio e Palazzo Madama, gelerà il paese da Trento a Capo Passero...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/08/lotta-ai-razzisti-in-compagnia-di-bei.html

Commento di Bruna Borini: “Tutti bravi dalle comode e alte sfere, al grido di: "Armiamoci e partite. E noi vi benediciamo dai nostri salotti chic e dalle laute tavole imbandite". Retorica di un'ideologia campata per aria e obsolescente...”

Bioregionalismo e rapporto uomo animali - ...vorrei essere chiaro circa il rapporto -secondo me- “ideale” (o se preferite “ecologico”) con gli animali e le piante. La nostra schizofrenia e falso senso dell’etica ci porta a dividere gli animali in pets e animali da carne. Sono due categorie opposte, sono due modi scriteriati di rapportarci con gli animali. Noi stessi -tra l’altro- siamo animali, quindi abbiamo bisogno di avere un contatto con i nostri “fratelli e sorelle” di altra specie. Se è chiaro questo… allora comprenderete tutto il resto… - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/bioregionalismo-e-rapporto-uomo-animali.html

PD e Forza Italia. Sondaggi di ghiaccio – Scrive Affari Italiani: “Sono davvero impressionanti gli ultimi sondaggi riservati di Ferragosto. Secondo indiscrezioni, pare che il Pd sia crollato fino al 13-14% con Forza Italia al 6-7%. Secondo questi sondaggi ufficiosi, Lega e M5S insieme sarebbero ben oltre il 60% e Fratelli d'Italia ormai quasi scomparsa al 2,5%...”

Seguendo un filone di "spiritualità laica" - ...possiamo definire lo Spirito come una sintesi fra coscienza ed intelligenza, non è un pensiero., anche se, in termini analitici, non possiamo fare a meno di utilizzare i pensieri nel tentativo di evocarne la natura. Questo perché il processo descrittivo rende lo "spirito" un oggetto della mente. Anche chiamandolo “spirito” resta un concetto, una immagine. E sappiamo che l'immagine mai può sostituire o realmente rappresentare e convenire quel che è la "sostanza". Tutto ciò che è all’interno della coscienza è un oggetto della Coscienza. Forse è meglio precisare che il termine Coscienza, pur che rappresenta quanto voglio significare, venga qui sostituito da “Consapevolezza” poiché noi occidentali e soprattutto “cristiani” tendiamo a considerare la coscienza come una qualità morale.” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/08/tra-due-sponde-seguendo-un-filone-di.html

Ciao, Paolo/Saul

…...........................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“...seership and teachership are one. But the Absolute Reality is beyond both. The self-styled Gurus talk of ripeness and effort, of merits and achievements, of destiny and grace; all these are mere mental formations, projections of an addicted mind. Instead of helping, they obstruct.” (Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.