Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 15 agosto 2018

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2018 – Amandola: Naturalia, il gioco della coscienza, esercito di popolo o mercenariato?, un esercito popolare può ancora servire, Monsanto la velenosa, bioregionalismo in 3000 battute...



Care, cari, durante il week end del 18 e 19 Agosto 2018 ad Amandola all'interno della festa di San Ruffino sarà presente l'associazione Naturalia. Ci saranno Laboratori esperienziali sul Riconoscimento delle erbe spontanee con Maria Sonia Baldoni, il laboratorio di Eco Printaggio, cioè la tintura naturale delle stoffe con le piante, a cura di Cinzia Iezzi. Si creeranno dei profumi personalizzati con la Naturopata Patrizia Cavallo, e vari altri laboratori... - (Fabrizia)... Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2018/08/amandola-18-e-19-agosto-2018-naturalia.html

Perugia/Assisi. Scrive Patrick Boylan: “La Marcia per la Pace Perugia-Assisi elenca, nel suo manifesto, tutte le principali guerre nel mondo. Quindi un passo in avanti. Non bisogna illudersi, naturalmente.  Non hanno usato la parola "imperialiste" e, per quanto riguarda in particolare l'Ucraina, la Siria, il Mali, non prendono posizione contro gli istigatori. L'Occidente viene nominato e incolpato solo per le forniture di armi. Basta per prendere la palla al balzo e aderire quest'anno?...”

Commento di V.B.: “Sono assolutamente contrario alla partecipazione. Si tratta del solito appello ipocrita e generico che non fa un minimo di analisi e non indica i responsabili delle guerre. Forse bisognerebbe ricordare agli organizzatori che i loro partiti di riferimento non arrivano al 20 % nei sondaggi...”

Il Gioco della Coscienza. Recensione - "Il gioco della Coscienza" è un resoconto delle esperienze spirituali di un santo del nostro tempo sulla via dell'illuminazione. Per descrivere il proprio viaggio interiore Swami Muktananda scrisse l'autobiografia spirituale che spiega gli effetti di Kundalini risvegliata, un'opera illuminante...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/09/il-gioco-della-coscienza-di-swami.html

Treia. Avvicendamento in parrocchia – Scrive Caterina: “Il giorno di Ferragosto 2018, durante la messa è stato annunciato da don Gabriele Crucianelli, attualmente parroco di Treia, che prossimamente ci sarà il suo trasferimento nella parrocchia di Porto Recanati. Il 26 agosto commiato da Passo Treia, il 29 agosto insediamento a Porto Recanati nelle parrocchie di San Giovanni Battista e del Preziosissimo Sangue, il 3 settembre commiato al centro storico di Treia. A sostituire Don Gabriele, nella parrocchia di Treia, è stato chiamato Don Alejandro... Durante l'omelia Don Gabriele ha esortato i fedeli a non ritenersi padroni di niente e di nessuno e di farsi piccoli e vuoti nella mente e nel cuore per poter ricevere la Grazia di Dio..."

Esercito di popolo o mercenariato? - Scrive Fulvio Grimaldi: “...con un esercito di leva, cioè di cittadini di tutti i colori, perlopiù portati alla pace e alla vita senza avventurismi di sapore fascista, ovviamente niente da fare per le guerre di sistema NATO... (…) Questa è la considerazione basilare per porre fine al turpe allevamento di carne da cannone e di combattenti, in casa e fuori, per il Nuovo Ordine Mondiale dell’élite dollarocratica, a "difesa dei confini della patria" (sic) tra Herat, Mogadiscio, Baghdad, Tripoli e dove cazzo la famiglia Rothschild e il suoi salottini Trilateral, Bilderberg decidono di avanzare verso quel nuovo ordine...” - Continua: http://paolodarpini.blogspot.com/2018/08/esercito-di-popolo-o-mercenariato.html

Dettame costituzionale - La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica. (Costituzione, art.52)

Forse un esercito popolare può ancora servire... - "Nel grembo della terra vi è l’acqua: l’immagine dell’Esercito. Così il nobile magnanimo verso il popolo accresce le sue masse” - L’immagine dell’esagramma L’Esercito (Shih) del Libro dei Mutamenti, è molto chiara nell’indicarne il significato. Infatti nell’antichità, in virtù della coscrizione obbligatoria, i soldati erano presenti nel popolo come l’acqua sotto la terra. Ed avendo cura della prosperità del popolo si ottiene un esercito valoroso... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2018/07/inno-alla-luna-forse-un-esercito.html?showComment=1534318715303#c7426745472480803948

Ancora su Samir Amin e Gheddafi – Scrive F.G. a commento integrazione dell'articolo http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/08/14/in-memoria-di-samir-amin/ -: "In merito ai giusti tributi riservati al grande marxista Samir Amin, che mi regalò alcune perle di saggezza arabo-marxista in un caffè del Cairo, in vacanza da Parigi, mi sembra giusto evitare il vezzo italiano per cui del morto non va detto mai niente di critico. Ecco, per esempio, una citazione di Samir che rappresenta superficialità e supponenza spesso rilevabili nei marxisti duri e puri e che Marx avrebbe redarguito, un giudizio abnorme su uno dei più grandi combattenti per l’unità e il riscatto arabi e africani e colui che al suo popolo aveva dato il più alto livello di vita dell’intero continente. Macchia nera e giudizio non circumnavigabile...” - Continua al link

Monsanto, la velenosa – Scrive Nel Cuore: “La Monsanto, multinazionale di biotecnologie agrarie, è stata condannata a pagare un risarcimento milionario a favore di un uomo che ha denunciato l’azienda affermando che un suo prodotto usato come erbicida ha contribuito a farlo ammalare di tumore. Esistono 5000 denunce negli Usa simili a quella al centro del caso di Dewayne Johnson che potrebbe quindi costituire un precedente importante con possibili centinaia di nuove denunce contro la Monsanto, di base a St. Louis e recentemente acquistata dal conglomerato tedesco Bayer AG...” - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/08/la-monsanto-avvelena-ma-lo-nega.html

Argentina. Milagro Sala torni ai domiciliari – Scrive Pressenza: “Martedì 14 agosto la Corte Suprema di Giustizia argentina ha chiesto che il Tribunale della provincia di Jujuy “dia piena ed immediata efficacia” alla precedente sentenza della Corte stessa – firmata il 5 dicembre dello scorso anno – che ha disposto la sostituzione della detenzione preventiva di Milagro Sala con gli arresti domiciliari. In questo modo, la Corte Suprema di Giustizia le ha ordinato di conformarsi alla sentenza della Corte Interamericana dei Diritti Umani del 27 novembre 2017...”

Bioregionalismo in 3000 battute - Erik Guido Petrangeli mi ha scritto: “Caro Paolo, come sai sto "tentando" di scrivere un libro sull'agricoltura biologica. All'interno di questa pubblicazione avevo pensato di metterci una sorta di glossario per spiegare alcune voci legate all'agricoltura biologica e tra queste c'è ovviamente il Bioregionalismo. Visto che tu sei uno dei massimi esperti su questo tema, mi farebbe piacere se potessi scrivere un articolo (max 3mila battute) sul Bioregionalismo in modo da inserirlo nel libro” Gli ho risposto: "va bene scriverò... anche perché il sunto sarà utile come promemoria per una prossima assemblea generale su ecologia profonda, bioregionalismo e spiritualità laica, però le battute contale tu.." - Continua:

Ciao, Paolo/Saul

….............................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Dicono: “Tu sei Dio”.
Ma tutti lo sono.
Dicono: “Tutto è Dio”.
E allora perché esistono le differenze?
Dicono: “Tutto è illusione”.
Quindi anche Dio lo è?”
(Deng Ming Dao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.