Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 2 marzo 2023

Il Giornaletto di Saul del 3 marzo 2023 - Psicologia ed empatia, r-idi di marzo: Elly, Macerata: pillole di storia, USA: il tunnel oscuro, considerazioni sulla lettera di Annalisa Savino, meraviglia di Sé...

 


Care, cari, in Psicologia si parla di autenticità, in particolare da parte di Carl Rogers, uno dei principali esponenti della Psicoterapia Umanistica e del Counseling. Nella sua proposta di psicologia umanistica, chiamata Terapia centrata sul cliente, Carl Rogers parla di empatia, di comprensione e di autenticità del terapeuta come condizione essenziale per la buona riuscita del colloquio clinico e del percorso terapeutico... (Ciro Aurigemma) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/03/psicologia-ed-empatia-una-analisi.html


Treia. Donna Sapiens – Al teatro comunale di Treia, sabato 4 Marzo con inizio alle 21,15, Giobbe Covatta, artista imprevedibile e intelligente, porta in scena il nuovo spettacolo ‘Scoop (Donna Sapiens)’, un monologo irriverente e dissacratorio, nel quale proverà a dimostrare la superiorità della donna sull’uomo...” (I cittadini maschi, in particolare, sono invitati a partecipare...)


R-idi di marzo - Scrive V.B.: “I governi italiani che si susseguono mostrano tutto il loro atteggiamento servile verso il Grande Fratello USA presso di cui vogliono accreditarsi. In questo quadro si inserisce la vittoria della giovane Elly Schlein nelle primarie del PD. Fulvio Grimaldi ed altri facevano notare l’estrazione sociale dell’italo-svizzera-americana miliardaria Schlein, soprattutto esperta di LGBT...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/03/r-idi-di-marzo-con-il-nuovo-che-basta.html


Integrazione di V.M.: "Letta la nota sulla Schlein, aggiungo: Operazione già andata in porto con la Meloni. Ed oggi Meloni - Schlein sono due facce della stessa moneta entro la quale è compressa la sovranità dell'Italia: fedeltà obbligatoria agli Stati Uniti (via diretta e tramite NATO); fedeltà indissolubile alla Unione Europea ed allo UEismo; fedeltà di convenienza ad israele ed al sionismo. Tutto il resto, passato e futuro, sono dettagli per i polli..."


Macerata – Scrive Prof. Alberto Meriggi: “Incontro su “Storici, letterati e scienziati maceratesi nei rapporti con la cultura nazionale. "Viaggio tra “pillole” di storia locale”, si svolgerà a Macerata venerdì 10 marzo 2023 alle ore 16 presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti con il patrocinio del Comune di Macerata...” - Continua: https://treiacomunitaideale.blogspot.com/2023/03/macerata-viaggio-tra-pillole-di-storia.html


Capezzano. Scrive Gianna: “Percorso di riconoscimento, raccolta e cucina di erbe spontanee 11 marzo e 12 marzo 2023 con Alberto Bucci de La Nuova Selvaiana con realizzazione dell'erbario personale, a Capezzano Pianore (tra Viareggio e Camaiore LU) – Info: 349.4248355 - info@1virgola618.it”


USA. Il tunnel oscuro alla fine della luce - Scrive Robert Freeman: “Gli Stati Uniti hanno abusato della loro provvidenziale unzione come nazione eccezionale. Questo abuso è stato riconosciuto, denunciato e ora viene contrastato dalla maggior parte delle altre nazioni del mondo. Il futuro sarà molto diverso per gli Stati Uniti rispetto agli ultimi 80 anni, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando svettavano sul resto del mondo come un gigante tra i pigmei. L'Ucraina si rivelerà il punto di svolta di questa trasformazione, il tunnel oscuro alla fine della luce..." – Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/03/02/usa-il-tunnel-oscuro-alla-fine-della-luce/


La verità vince sulla menzogna – Scrive A.C.: “Il canale televisivo NBC News mette in onda un servizio dalla Crimea che annulla la propaganda Nato. Il giornalista attraversa il ponte di Crimea e parla con le persone che gli dicono che sono pronte a difendere la loro terra dall'Ucraina e che si considerano russi. Si sgretolano tutti i castelli di carta di menzogne dei media filo Nato, lentamente ma inesorabilmente...”


Considerazioni sulla lettera di Annalisa Savino – Scrive Vito de Russis: “Caro Paolo, ecco un mio commento sulla lettera di Annalisa Savino (Vedi: https://www.instagram.com/p/Co9WXs7NoF-/). Non chiamate “rissa” il recente episodio squadristica davanti al liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Firenze. Si chiama Mim-Ministero Istruzione e merito l’ex Miur (Ministero Istruzione Università e Ricerca), ex MPI (Ministero Pubblica Istruzione)...” - Continua: http://saul-arpino.blogspot.com/2023/03/considerazioni-di-vito-de-russis-sulla.html


Nota - Più anni passano e più cresce la delusione perchè non è questa la società che desiderava chi lottava (e lotta) contro il fascismo imperante e quello rinato e operante che chiama "rissa" l'aggressione squadristica narrata dalla Educatrice emerita Annalisa Savino.


Meraviglia di Sé. In spirito laico - Prima delle religioni e delle filosofie l’uomo ha percepito l’anelito spontaneo della coscienza a scoprire la sua origine. Questa stessa ricerca immessa nel quotidiano dei nostri giorni può essere meglio definita (vivendo in un mondo fortemente ideologizzato) “Spiritualità Laica”... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/11/awe-spirituality-of-layman-meraviglia.html


Ciao, Paolo/Saul


…............................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La spiritualità laica è un semplice riconoscimento spontaneo dell’Essere in ognuno di noi … Essere consapevoli di Sé!” (Paolo D’Arpini)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.