Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 21 marzo 2023

Il Giornaletto di Saul del 22 marzo 2023 – Giornata dell'acqua, la “pubblicità” che non piace al sistema, ping pong tra Xi e Putin, addio alle religioni monolatriche...

 


Care, cari, ricordate? "La cercano sulla Luna, la cercano su Marte, la cercano su Venere e dove ce n'è tanta e buona la inquinano e la rendono inutilizzabile...". Così scrivevo in un articolo di qualche tempo fa in cui denunciavo i modi disastrosi in cui viene gestita la risorsa vitale "Acqua", che pur non aumentando nè decrescendo sin da quando il pianeta è abitabile ed ospita la vita, viene ridotta sempre più nella sua forma utilizzabile. Ovvero l'acqua non manca quel che manca è l'acqua potabile... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/03/22-marzo-2023-giornata-mondiale.html

Integrazione dell'Unesco: “Obiettivo principale della Giornata mondiale dell'acqua 2023 è l'accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria.” 


Tre proposte – Scrive Amalia Navoni: “...la prima proposta è di partecipare alla giornata mondiale dell’acqua , sabato 25 marzo, h 9,15 all’università statale di Milano in via Festa del perdono, 7 aula Crociera alta Studi Umanistici. La seconda è di partecipare dal 24 al 26 marzo alla “fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta!”, a Milano in viale Scarampo. La terza è di scrivere al presidente USA per la liberazione di Leonard Peltier...”


La “pubblicità” che non piace al sistema... - Scrive Byoblu: “La militarizzazione a 360 gradi e il suo vessillifero Guido Shrek in fuga da Wagner. Elly Schlein 1: niente armi ai nazisti di Kiev; Elly Schlein 2: tutte le armi ai nazisti di Kiev...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/03/la-pubblicita-che-non-piace-al-sistema.html


Mio commentino a latere: "Facendo un controllo sulla visibilità del blog ho riscontrato che più letture ci sono sul blog di Altra Calcata (siamo arrivati a qualche migliaio di visite giornaliere) più Google ci oscura, ormai nemmeno più compare se non si inserisce il link del blogspot. Prima bastava cliccare “Altra Calcata” e subito appariva il collegamento. La stessa cosa succede per il blog “Paolo D'Arpini”, cliccando su Google appaiono solo i link (altri) in cui ci sono articoli su di lui. Evidentemente diamo fastidio...”


Il parere di Manlio Dinucci sulla situazione mondiale ed in Ucraina. Visione Tv: https://www.youtube.com/watch?v=OSVVk3XG0qI - Manlio Dinucci spiega perché i continui fallimenti della Nato possano determinare una tragedia planetaria. "Gli atlantisti sono furiosi perché i loro piani sfumano. Bisogna stare attenti perché sono capaci di tutto"


E qui la rassegna stampa di Nicolai Lilin: https://www.youtube.com/watch?v=_xwrbPkEXnw


E per chi amasse le passeggiate a rischio idranti: Appuntamento a Milano, Piazza Duomo, 25 marzo 2023, ore 16.30: Basta Guerra!


Ping pong tra Xi e Putin - Xi Jinping al suo arrivo a Mosca: "È per me un grande piacere mettere ancora una volta piede sul suolo della Russia, nostro vicino amichevole, su invito del Presidente Vladimir Putin.” - Mentre Blinken dice: “Il mondo non dovrebbe farsi ingannare da nessuna mossa tattica della Russia, sostenuta dalla Cina o da qualsiasi altro Paese, per congelare la guerra..." - E Di battista cosa ne pensa? - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/03/ping-pong-tra-xi-e-putin-le-palle-volte.html?sc=1679418698225#c7559222292567546453


Ai colloqui del 21 marzo 2023, avuti con Putin, Xi Jinping ha detto: "La Cina sostiene la pace e il dialogo per risolvere il conflitto in Ucraina. Pechino è guidata dagli obiettivi e dai principi della Carta delle Nazioni Unite e ha una posizione obiettiva sulla risoluzione del conflitto ucraino. I legami sino-russi sono andati oltre le relazioni bilaterali, sono di grande importanza per l'ordine mondiale. I negoziati sono stati produttivi. Per 10 anni ho mantenuto stretti legami con Putin, siamo in contatto su questioni strategiche. Cina e Russia come membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite continueranno a sostenere le norme fondamentali delle relazioni internazionali." Seguono le dichiarazioni di Putin...


Preoccupazioni dei disarmisti esigenti – Scrive Angelo Gaccione: “Il Consiglio europeo, che riunisce a Bruxelles i 27 capi di Stato e di governo, torna il 23 e il 24 marzo a decidere, su proposta di Mr PESC Josep Borrell, aiuti finanziari e militari a Kiev, lasciando chiuso il percorso verso una pace politica e diplomatica...”


Addio alle religioni monolatriche - Le religioni tradizionali sono ormai una zavorra inutile, eppure talvolta occorre analizzarle per lo meno allo sopo di ridimensionarle a quel che realmente sono: favole necessarie all'infanzia! In questo momento storico, in cui assistiamo ad uno scontro ideologico fra varie culture, sovente mi son trovato a mediare le opposte visioni e le contrapposizioni che si creano fra esseri umani. La tendenza è sempre quella di separare nel nome di una ideologia, di una religione... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2023/03/goodbye-to-religions-lets-go-back-to.html


Ciao, Paolo/Saul


….....................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non c'è una fisica musulmana, una indù o una cristiana; sarebbe una cosa insensata. Ma questo è proprio ciò che hanno fatto le religioni: hanno fatto della terra un manicomio. Se la scienza è una, allora perché non dovrebbe essere una anche la scienza dell'interiorità?” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.