Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 14 marzo 2023

Il Giornaletto di Saul del 15 marzo 2023 - Isernia contaminata da cadmio, femminino e mascolino uniti, tarocchi che tirano, Roma: salviamo l'arte di strada, Recanati: dopo il compimento o prima del compimento?...

 


Care, cari, il dossier del procuratore di Isernia Carlo Fucci è anche sulla scrivania del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin: evidenzia la presenza su oltre 120 mila metri quadri di terreno (destinato alla produzione di grano e olive oltre che abitato dai suoi residenti) di cadmio e altri metalli pesanti pericolosi per la salute pubblica... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/03/pozzilli-venafro-sesto-campano.html


Torino. No alla guerra! - Scrive F.G.: “Perché dire di no alla guerra? All'invio di armi in Ucraina? Alla nostra posizione servile di avamposto della NATO nel Mediterraneo? Ne parleremo alla conferenza al Teatro Sporting Dora di corso Umbria 83, a Torino, sabato 18 marzo dalle ore 16,00 alle 20,00 circa. Info: 3920019579”


Femminino e mascolino uniti nella spiritualità della Natura - Uno degli aspetti più evidenti del ritorno alla spiritualità laica è il culto della natura, l’adorazione delle forze naturali identificate nella Madre Terra e le sue stagioni. In questa riscoperta si inserisce ad esempio la spiritualità centrata sul femminino sacro, il matrismo e lo shaktismo, e la venerazione degli aspetti femminili che rappresentano la creazione, il sostentamento e la trasformazione, insomma: morte e rinascita... - Continua: https://www.senzafine.info/2023/03/femminino-e-mascolino-uniti-nella.html


Commento di Eugene Odum: “La cooperazione per mutuo beneficio, una strategia di sopravvivenza molto comune nei sistemi naturali, è una cosa che l'umanità deve emulare...”


Tarocchi che tirano... e trucchi da maghi... - I tarocchi tirano... soprattutto le donne. Ricordo quando ancora abitavo a Calcata, e per sbarcare il lunario andavo il sabato e la domenica nella Stanzetta del Pastore per fare oroscopi cinesi e lettura della mano, ogni volta che qualche signora entrava dentro e vedeva su una mensola il mazzo dei Tarocchi immediatamente mi chiedeva di farle quelli... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/07/tarocchi-che-tirano-e-trucchi-da-maghi.html


Serbia sotto ricatto yankee-UE – Scrive Enrico Vigna: “Se il governo cede al ricatto per le sanzioni alla Russia, si spacca il paese e i Balcani entrano in piena destabilizzazione. USA e NATO soffiano sul fuoco, probabilmente ritenendo che la destabilizzazione della Serbia, potrebbe aprire un secondo fronte di scontro tra occidente e Russia, con l’obiettivo di creare nuove contraddizioni e un indebolimento strategico della stessa...”


Salviamo l'arte di strada a Roma (ed in tutta Italia) – Scrivono Creme & Brulè: “Da sempre Roma è stata una splendida piazza per l'Arte di Strada, artisti da tutto il mondo l'hanno attraversata. Anche la nostra compagnia ha mosso i primi passi tra Piazza Navona e Santa Maria in Trastevere. Questa è stata per noi una grandissima esperienza formativa...” - Continua con una memoria di Paolo D'Arpini che recita in piazza a Calcata: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/03/salviamo-larte-di-strada-roma.html


Bracciano. Meditazione – Scrive La dimora alchemica: “Sabato 25 marzo 2023, sei invitata/o alla Dimora Alchemica di Bracciano per un incontro di presentazione del Theta Healing, una tecnica di meditazione. La presentazione gratuita sarà tenuta da Fiammetta Coppola. Prenotazione tramite whatsapp al numero 331 254 4127”


Recanati. Dopo il compimento o prima del compimento...? - L'11 marzo 2023, lo stesso giorno dell'uscita della prima ristampa di “Chi sei tu? I Ching, lo zodiaco cinese e il sistema elementale indiano”, accresciuta dalla postfazione di Lorenzo Merlo, l'editore di Ephemeria nonché amico, Antonello Andreani, mi ha invitato a tenere una presentazione presso il Centro Pacha Mama Bio di Recanati. Così quel giorno è venuto, nell'ora della Scimmia, verso le 16, a prelevarmi a Treia per accompagnarmi con il suo potente bolide sino al luogo dell'incontro...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2023/03/dopo-il-compimento-o-prima-del.html



Ciao, Paolo/Saul


…............................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Amo i briganti, i folli, i temerari, coloro che non hanno patria né bandiere da servire, coloro che non appartengono a nessuno, nemmeno a se stessi.” (Franco Libero Manco)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.