Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 28 marzo 2023

Il Giornaletto di Saul del 29 marzo 2023 - L’avvento del Great Reset, Vaticano: dove casca il mondo, summit virtuale del Paesi democratici, la non trasmissibilità dell'esperienza bioregionale e spirituale...



Care, cari, il 25 settembre 2022 si svolgevano le elezioni parlamentari. Come mai dopo le elezioni, che gli antisistemici hanno pensato bene di condurre separatamente – invece di unirsi attorno al pensiero che avere seggi è meglio che non averli –, nulla è accaduto? Non abbiamo più l’eros necessario per alzarci dal divano e scendere in piazza? Non serve a nulla scendere in piazza? ... (Lorenzo Merlo) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/03/il-tempo-passa-e-non-aspetta-forse-e.html


Nota - L’avvento del Great Reset è in essere. Stiamo morendo soffocati dall’incredulità di ciò che passa come progresso, di quanto ha già attecchito come tale nell’altra immensa moltitudine dei “divanisti”...


Vaticano. Dove casca il mondo... - Di tanto in tanto ripenso alla sostituzione di Paparatzy con il gesuita Bergoglio. Quando il fatto avvenne se ne dissero di belle... ed ancora le polemiche imperversano. Ma poi mi chiedo chi me lo fa fare di occuparmi degli scandaletti vaticani? In fondo si tratta di “affari” e di “giochi di potere” interni ad una istituzione sedicente religiosa. Il fatto vero è che ormai la religione in tutte queste faccende vaticane non c'entra più nulla. - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/10/vaticano-dove-casca-il-mondo.html


Mestre e Venezia. Forum – Scrive Michele Boato: “Mercoledì 29 marzo h.21 ci incontriamo su Zoom al FORUM per Mestre e Venezia su due temi: - situazione del Parco San Giuliano, con introduzione di Anna Forte - situazione del progetto della Torre sul villaggio San Marco con introduzione di Piero Francescon. Il link è: https://us02web.zoom.us/j/6325068925?pwd=Z2ZYUXlPZ1JMbmsrM3FlMFY0R3BWUT09 (se chiedono anche la passcode, scrivi: Mestre)”


Biden indice il summit virtuale del Paesi Democratici - Dal 28 al 30 marzo 2023 gli Stati Uniti tengono il loro secondo Vertice per la democrazia con gli occhi puntati sul resto del mondo, per individuare i buoni ed i cattivi. La censura di Biden ha già etichettato due Stati, l'Ungheria e la Turchia, come "non democratici", e quindi non li ha invitati a partecipare al Summit della "crème della crème" democratica. I due Paesi esclusi sono entrambi membri della NATO, e vengono puniti da Biden perché si sono dimostrati recalcitranti ai richiami all'obbedienza... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/03/biden-indice-il-summit-virtuale-del.html


Preghiera per Odessa – Scrive G.Z.: “Ricordo che da ragazza frequentavo il cineforum ARCI dove una sera ho visto “ La Corazzata Potemkin” di Ejzenstejn. La storia di Odessa è gloriosa ma tutta un massacro. L’Armata Rossa la conquistò definitivamente nel 1920, poi la liberò dall’occupazione nazista e filonazista nel 1944. L’ultima strage si è compiuta nel 2014 contro manifestanti filorussi con l’incendio della Casa dei Sindacati russi. Dopo è storia recente...”


Diritti umani in Palestina – Scrive Per non dimenticare: “La giuria del Premio Internazionale Stefano Chiarini ha designato il riconoscimento della 14° edizione 2023 a Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi. La cerimonia si svolgerà sabato 15 aprile 2023 alle ore 10.30 presso il municipio di Modena”


Sion. Si sente puzza di marcio... - Scrive G.S.: “Il marcio dello Stato sionista/nazista è tracimato e la puzza è tale che neanche l'EIAR riesce a nasconderlo. Ma la paura del contagio che l'EIAR e i giornali di regime nutrono verso la rivolta francese è tale che su quel versante la censura è ancora d'obbligo. Sino a quando?”


Trieste. No al traffico d'armi – Scrive Weapon Watch: “Il 31 marzo alle ore 18 presso il locale 'Bibitando e Magnando' di Via dell'Istria 24 (Trieste) si terrà un incontro con Carlo Tombola di Weapon Watch, osservatorio sul traffico di armi. Porteremo avanti il percorso di opposizione agli invii di armi italiane al regime di Kiev”


ONU. Il Consiglio di sicurezza vota contro le indagini sul sabotaggio del Nord Stream - Scrive Rodion Miroshnik: “Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha adottato la risoluzione sulle indagini sulle esplosioni al Nord Stream. E sicuramente non c'erano molte speranze che i nordamericani e gli inglesi votassero contro se stessi. Ma la comprensione di chi sia il colpevole è già ben radicata nella mente della maggior parte delle persone pensanti..."


Gran Bretagna in imbarazzo. Scrive @ukr_leaks: “Buona parte degli equipaggi ucraini che si stanno addestrando sui carri armati Challenger2, destinati all'Ucraina, non vuole tornare in patria. L'istruttore britannico John Butler, che ha addestrato gli ucraini, afferma che i militari ucraini hanno rifiutato il più possibile l'addestramento. Secondo Butler, solo il 20% dei militari è riuscito a superare il test per l'abilitazione alla classe. Ha anche detto che molti hanno dichiarato di non voler tornare in Ucraina e che diversi militari hanno tentato di disertare...”


La non trasmissibilità dell'esperienza bioregionale e spirituale - Nel bioregionalismo e nella spiritualità laica non esistono dogmi ma solo adeguamenti armonici fra le varie componenti, l'interno e l'esterno, l'uno e i molti. L'unico aiuto possibile che possiamo fornire ai compagni di viaggio, in quanto praticanti "anziani", è quello dell'esempio del retto comportamento, in piena sincerità e onestà, non indirizzato a dimostrare alcunché bensì semplicemente ad esprimere noi stessi nella nostra verità... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/10/the-non-transmissibility-of-bioregional.html


Ciao, Paolo/Saul


….................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“E’ col trionfo “ecumenico” cristiano (sventura dell’umanità, degli animali, del mondo) che si è realizzata una globale inversione dei valori. Tutto ciò che tra i nostri padri contadini politeisti, era percepito in maniera retta, pulita, veritiera, si è velato e capovolto. Mai un antico avrebbe dato, per esempio, nome di “amore” all’odio o viceversa. La nera pretaglia sfruttatrice è proprio questo che impose, urbi et orbi…” (Federico Nietzsche)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.