Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 18 marzo 2023

Il Giornaletto di Saul del 19 marzo 2023 – Biden: “vincere... vinceremo!”, Apollonio di Tiana, la Corte dell'Aia non piace agli USA ma se condanna Putin allora va bene, vivere in campagna in comunità, Australia: ricordate l'ultima spiaggia?, spiritualità laica e vita mondana...

 


Care, cari, la fase dell’attesa e anche delle incertezze sta per terminare. Joe Biden ha deciso di tentare la spallata per sconfiggere l’armata putiniana in Ucraina. A nome dell’Amministrazione Usa ha parlato (il 15 marzo) il ministro della Difesa Lloyd Austin, dopo la conclusione del vertice con i colleghi dei 50 Paesi che forniscono armi a Kiev. Austin è stato netto: «Non c’è più tempo da perdere. Stiamo mettendo insieme le armi e i mezzi militari che consentiranno agli ucraini di riconquistare il territorio perduto»... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/03/biden-sullucraina-offensiva-garantita.html


Larga la foglia stretta la via... - Scrive C.R.: “Ponte sullo stretto: meloni annuncia il progetto. Come diceva Fantozzi: “...è una cacata pazzesca!" Serve solo a spendere un pozzo di soldi. Il primo progetto è durato più di 15 anni in studi e ricerche, spesso inconcludenti per le enormi variabili strutturali. Hanno gia speso miliardi di lire ed euro: la liquidazione della prima società costituita apposta per il ponte ci è costata parecchie centinaia di milioni di euro, dato che all'ultimo avevano fatto finta di iniziare i lavori facendo dei cantieri finti sulle 2 sponde dello stretto per aumentare gli indennizzi. I veri motivi che stanno dietro a questo annuncio sono chiari...”


Apollonio di Tiana - Il messia pagano e vegetariano che cura, resuscita, fa miracoli, scaccia demoni. Muore a Efeso nel 97 d.C.. Egli diceva: “Non consumate alcun sacrificio per Dio, l’Onnipotente, che sta al di sopra di ogni cosa. Se taluno si dice mio discepolo… non uccida alcun essere vivente, non mangi carne, sia esente da invidia. Contro i preti che praticano sacrifici cruenti io dico... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2023/03/18/apollonio-di-tiana-il-messia-pagano-e-vegetariano/


Dopo il mandato di cattura per aver salvato gli orfani del Donbass dalla guerra – Dichiarazione di Maria Lvova Belova relativa alla notizia su http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/03/mamma-mia-che-impressione-mandato-di.html -: “...è fantastico che la comunità internazionale abbia apprezzato il lavoro per aiutare i bambini del nostro paese, il fatto che non li lasciamo nella zona di guerra, che li portiamo al sicuro, che creiamo buone condizioni per loro, circondati da cure amorevoli. Ma ora c'è un mandato d'arresto, beh, continuiamo a lavorare..."


La Corte penale internazionale dell’Aia non piace agli USA… ma se condanna Putin allora va bene! - Scrive Malek Dudakov: “Nel 2000 Clinton ha firmato lo Statuto di Roma ma non è mai stato ratificato. Con l’avvento al potere dei repubblicani, L’Aia ha cominciato a essere percepita come un’enclave giudiziaria antiamericana. Nel 2002, Bush Jr. ha approvato una legge soprannominata “Invasion of The Hague Act”. Prevede l’adozione di qualsiasi misura – anche militare – per proteggere i soldati americani, nel caso eventuale che il tribunale dell’Aia li voglia giudicare per delitti. Le relazioni tra Washington e L’Aia si sono intensificate di nuovo sotto Trump...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/03/18/la-corte-penale-internazionale-dellaia-non-piace-agli-usa-ma-se-condanna-putin-allora-va-bene/


Mio commentino: “La Corte penale internazionale dell'Aia non piace agli USA, che infatti non ha sottoscritto l’adesione, ma se condanna Putin allora va bene… “Putin ha commesso crimini di guerra, l’azione della CPI su Putin è giustificata.” (Il Presidente Statunitense, Joe Biden)


Commento di Stefano Ruggieri: "...come prevedibile, all'indomani della ignobile sentenza della Corte Penale Internazionale nei confronti di Putin, onde evitare il rischio di compromettere i rapporti diplomatici con la Federazione Russa, e la realizzazione di incontri bilaterali e summit internazionali, si è aperta la corsa dei paesi del continente Africano e Sudamericano per uscire dal trattato di Roma che nel 2002 ha istituito questo sedicente tribunale... il mondo sta cambiando molto più velocemente di quanto vorrebbero farci credere, e si avvia lentamente, ma inesorabilmente ad essere multipolare!"


Australia. Ricordate l'ultima spiaggia...? - In un film del 1959 la guerra atomica ha distrutto l'intera umanità: solo uno sparuto gruppo di esseri umani è rimasto ancora in vita in Australia, ma presto anche loro... - Dalla fantascienza alla realtà. In Australia si è scatenato un putiferio per gli accordi AUKUS, che prevedono da parte degli USA la fornitura di sommergibili atomici, dotati di missili nucleari, per combattere contro la Cina... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/03/australia-lultima-spiaggia.html


La verità sul conflitto Russia-Ucraina. La seconda intervista a Vladimir Putin di Oliver Stone: https://www.facebook.com/watch/?v=413489450831668 – Commento di Marina Veneri: “Il vero criminale di questa guerra è Zelenski... il burattino della NATO che ha fatto massacrare gli ucraini per il proprio interesse personale. Putin difende la sua Russia dall'imperialismo nordamericano. Zelenski sarà ricordato nella storia Ucraina come il più grande criminale del suo paese...”


Calabria. Vivere in campagna in comunità - Scrive Sole Gi: “Hola! Siamo la comunità di Terra Gi, composta da 4 adulti e 4 bambini (dai 2 agli 8 anni). Siamo in questa splendida terra in Calabria dal 2019. Vogliamo crescere ed accogliere nuove famiglie che abbiano come noi il desiderio di condividere il quotidiano in modo semplice...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2023/03/comunita-in-calabria-cerca-famiglie-per.html


Viterbo. Inaugurazione Ceramiche Lab33 – Scrive Nicole Chiassarini: “Invito all'inaugurazione della nuova sede di Ceramiche Lab33 di Elena Urbani che si terrà il 19 marzo 2023, a partire dalle ore 18, in Largo Cesare Battisti ¾, Viterbo.”


Congenialità della spiritualità laica nella vita mondana - Tutto sommato ritengo che per noi laici la vita “nel mondo” sia più congeniale, anche perché la nostra ricerca non esula mai dal sé.. ed il sé è presente ovunque ed in ogni tempo. L’io individuale (ego) sorge dal riflesso della coscienza nello specchio della mente... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2012/12/congenialita-della-spiritualita-laica.html


Ciao, Paolo/Saul


.........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La paura dell’agire e delle sue conseguenze (karma) permane solo in chi vede la pur minima differenza fra sé e l’altro.” (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.