Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 2 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 3 ottobre 2022 – Psicostoria bioregionale di Calcata, gas: il triplo gioco, spigolature post-elettorali, breve saggio sulla spiritualità laica...

 


Care, cari, spesso quando ancora risiedevo nel borgo più chiacchierato d’Italia parlavo di Calcata agli amici che venivano a trovarmi imbrogliandoli sulle sue origini, raccontando varie storielle attinte alla mia fantasia. In parte lo faccio ancora oggi in qualsiasi luogo io mi trovi, che sia Spilamberto o Treia, ma io non le chiamo favole ma “psicostorie” bioregionali… - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/psicostoria-bioregionale-di-quando.html


Nota - Ora che, attraverso questa particolare “osservazione” spazio-temporale, ho raccontato il suo segreto la rondine sembra volersi vendicare gettandosi su di me, per tema che io tradisca la sua storia, ma voi avete già capito (e se non vi rimando all’inizio del racconto) che non deve essere mai, mai, mai…


Gas. Il triplo gioco – Scrive Jure Eler: “Quale futuro per l'Europa, tutta, dalle Azzorre agli Urali? Con Merkel, Orban e Vucic, oppure con Draghi, Von der Leyen, Borrell, Truss, Blinken, Nuland, Biden? Collaborazione, dialogo e pace, oppure inverno nucleare?” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/02/gas-la-doppia-pipeline-il-triplo-gioco/


Nota - Who profits from Pipeline Terror? “Per commentare il sabotaggio, a Diana Johnstone vengono in mente tre parole: gangster, mafia, omertà. “Il va sans dire” che il gangster è Baiden, la mafia è la NATO, l’omertà è europea”...


Spigolature post-elettorali – Scrive Michele Rallo: “Come previsto, il centro-destra ha vinto sul centro-sinistra con larghissimo distacco. E -come previsto– all’interno del centro-destra Fratelli d’Italia ha fatto la parte del leone: il 26%. Risultato che avrebbe potuto essere ancóra piú clamoroso senza lo scivolone della Meloni sul reddito di cittadinanza; scivolone che ha penalizzato fortemente FdI al sud, offrendo – di converso – una insperata ciambella di salvataggio ad un Movimento Cinque Stelle che sembrava serenamente incamminato sul viale del tramonto...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/giorgia-meloni-e-il-fattore-reddito-di.html


Riflessioni postelettorali ebraiche – Scrive Roberto Tumbarello: “Gentile On. Fiano, lei non poteva vincere a Milano, territorio ostile al PD, contro una sovranista puro sangue - Ma poteva capitarle di peggio, come alla Cirinnà a Ostia, di incontrare per avversaria una sua correligionaria e membro della Comunità ebraica romana. Fu portavoce del Campidoglio al tempo di Alemanno sindaco di Roma. Adesso è senatrice in quota Fratelli d’Italia,. Immagino lo sgomento che lei avrebbe provato nel doversi confrontare e scontrare con un’ebrea...”


Breve saggio sulla spiritualità laica e sulla conoscenza di Sè - Conoscere le caratteristiche incarnate, saper individuare le pulsioni che contraddistinguono la nostra persona, è sicuramente utile per non farci imbrogliare dalla mente, per non cadere nella trappola della falsa identità. Infatti tutto ciò che può essere descritto non può essere “noi” ma solo la struttura funzionale del corpo/mente (nella quale ci riconosciamo). Questo apparato psico-fisico è il risultato della commistione di forze naturali (od elementi) e di qualità psichiche (che degli elementi sono espressione)... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/12/short-essay-on-lay-spirituality-breve.html


Ciao, Saul/Paolo


…...........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ognuno cerca il posto od il rapporto ideale. Rendi il tuo stesso cuore ideale, perché vagare di porta in porta?” (Swami Muktananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.