Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 20 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 21 ottobre 2022 – Agricoltura industriale e distruzione della Terra, addio Liz Truss, Libia: co' 'sta pioggia e co' 'sto vento chi è che bussa al mio convento?, corrispondenza scherzosa sulla pace, l’esempio di Mahakashyapa...

 


Care, cari, la distruzione della Terra è causata dai disseccanti (Glifosate), diserbanti, liquami, concimi e pesticidi chimici agricoli, abbandono dei terreni e distruzione delle siepi e boschetti... e 30 anni di erogazioni di fondi europei illegittime e che hanno regalato sostegni al reddito e pagamenti agro-climatico-ambientali a chi impiega pesticidi e usa veleni, lascia i terreni nudi, produce liquami zootecnici industriali ed avvelena il pianeta e i nostri alimenti... (Giuseppe Altieri) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/distruzione-dellhumus-distruzione.html


Costruire qualcosa insieme – Scrive Riccardo Bigi: «Brunelleschi era un pazzo, ha provato a fare una cosa senza sapere se stava in piedi». Paola mi ha corretto: «No, non un pazzo: un visionario». «E cosa cambia?» «È diverso. Lui vedeva una cupola dove gli altri vedevano solo un immenso vuoto. Vedeva una cupola che viene su da sola, che non ha bisogno di impalcature e sostegni: solo mattoni a spina di pesce, che si reggono l’un l’altro”. “Ecco, sai cosa? È una grande idea. Anche nella vita, dovremmo imparare a disporci a spina di pesce. Appoggiarci a vicenda e costruire qualcosa insieme, fino a raggiungere il cielo”


Notizie passate sotto silenzio dal mainstream – Scrive Giorgio Stern: “...avrete certamente visto e sentito (o no?) che la sfasciacarrozze all'atomica che hanno confezionato a Capo del Governo di Sua Maestà (?) Britannica, tale Liz Truss, la stessa che vuole tagliare le tasse ai ricchi, si sia presentata in gramaglie chiedendo scusa agli astanti... parafrasando Churchill avrà detto "Chiedo scusa ai tanti per averne fatte tante in tanto poco" ...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/forse-non-sapevate-che-notizie-non.html?sc=1666279439453#c2302464366485583209


Ultime notizie - Scrire Ansa: “Liz Truss si è dimessa, il mandato più breve di sempre. I Labour: "Elezioni subito" Entro una settimana il voto per il successore..”


Libia. Co' 'sta pioggia e co' 'sto vento chi è che bussa al mio convento? - Scrive Fulvio Grimaldi: “Con il regimetto installato, nelle sue varie formulazioni, dall’Occidente militarizzato a Tripoli, si è fatto in modo che, non potendo essere garantito, grazie alla renitenza sociale del popolo libico, il controllo totale del paese, la Libia finisse nel classico caos endemico, soluzione B dell’imperialismo...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/10/libia-co-sta-pioggia-e-co-sto-vento-chi.html


Nota - Poco tempo dopo l'uccisione di Gheddafi e della fine dell’unità e libertà di questo popolo, già prospero e autodeterminato, il presidente turco Erdogan ha esteso il suo controllo geopolitico e militare su Tripoli, vi ha installato sue forze ufficiali e parte delle milizie ISIS coltivate in Siria e, da allora, sabota ogni tentativo di normalizzazione e riunificazione.


Corrispondenza scherzosa sulla pace – Scrive Vito de Russis: “Caro Paolo, ti invio le quattro parole di pace inviate in risposta a una (scherzosa !?) domanda. Scrive JW XY a Vito de Russis: "...ma de Russis è il suo vero cognome o è un fan di Putin?” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2022/10/quattro-parole-di-pace.html


Roma. Fiat Pax – Scrive Jusy Colmo: “Cessare il fuoco immediatamente tra Russia e Ucraina. Convocare una conferenza internazionale di pace sotto l’egida dell’Onu. Mettere al bando tutte le armi nucleari. Questi i punti principale della piattaforma del prossimo 5 novembre a Roma, a cui l'Auser aderisce...”


L’esempio di Mahakashyapa - Avvenne che Mahakashyapa si avvicinasse al Buddha e da questi semplicemente fu toccato, nulla di più, nessuna istruzione, nessuno sguardo, un banale tocco forse inavvertito, uno struscio leggero come può avvenire fra due persone che si incontrano. Eppure in quel momento preciso Mahakashyapa divenne consapevole di se stesso, al contatto di tale meraviglia si mise semplicemente a danzare. Come farebbe un ubriaco od un matto. Infatti anche un matto è solo cosciente della sua realtà, ignorando quella del mondo, ma nel matto esiste ancora contingenza e speculazione, il mondo per lui è “diverso” non è come gli altri lo percepiscono ma il suo mondo, personale e immaginario, continua ad esistere. E questa è la differenza interiore fra un “matto” e Mahakashyapa...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/07/spiritualita-laica-lesempio-di.html



Ciao, Saul/Paolo


…................................


Pensieri poetici del dopo Giornaletto:


“L'analisi distrugge l'interezza. Ci sono cose, cose magiche, che devono restare intere. Se cominci a guardare le singole parti, svaniscono.” (Robert James Waller)


"Andate cercando la beatitudine nel mondo esterno senza prima porvi la domanda fondamentale: dove l'avete persa? E io vi dico che l'avete persa dentro di voi.” (Osho)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.