Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 24 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 25 ottobre 2022 – La rete di Greta e l'illusione nucleare, 15 milioni (ed oltre) di non sierati in Italia, i virus fantasma di Stefan Lanka, santi solo “post mortem”?, l'ultima domanda di Eva...

 


Care, cari, l’illusione nucleare vorrebbe deviare un movimento che cerca la prospettiva dell’ecologia integrale assiema alla pace, le energie rinnovabili assieme alle comunità energetiche e che riempirà di giovani soprattutto le piazze del 5 novembre 2022. Non c’era di meglio, per rompere questo messaggio in formazione, che assoldare all’atomo – con determinazione sospetta – la leggerezza con cui Greta Thunberg ha “aperto” al mantenimento in vita dei reattori già in funzione in Germania... (Mario Agostinelli) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/la-rete-di-greta-ed-i-ragni-del-nucleare.html


Bugie ucraine svelate dall'ONU - Scrive O.B.: “«Le vittime civili della guerra in Ucraina finora sono 6.322, e i feriti 9.634». così dice L’ONU. Quindi le oltre 20 mila vittime denunciate di recente dall’ufficio stampa dell’esercito Ucraino e rilanciate dai giornali italiani sono bugie o verità? Resta clamorosa tra le notizie fasulle quella su Putin che doveva morire a Febbraio per un tumore, notizia pubblicata senza alcun riscontro e con Putin ora più vispo che mai. Sempre l’ufficio propaganda degli ucraini oggi sostiene che sono morti 67.470 militari russi, cifra inverosimile. Insomma si raccontano balle, tanto grosse che alla fine gli Ucraini non sono più credibili...”


15,2 milioni di non sierati controllano il virus – Scrive uno dei non sierati: “Siamo SENZA NEMMENO UNA DOSE, e siamo senza miocarditi, senza herpes zooster, senza fuoco di sant'antonio, senza vaiolo delle scimmie, senza trombosi, senza malori improvvisi, senza long covid, senza problemi neurologici, senza psicoterapeuta, senza sistema immunitario stracotto. Molti ancora pure senza lavoro perché non sierati. Siamo la prova della vostra follia, siamo e saremo il vostro INCUBO...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/italia-152-milioni-di-non-sierati.html


Fiorenzuola d'Arda. Evento in biblioteca – Scrive Biblioteca Franco Battiato: “Il 29 ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle 18.00: "Le parole che non ti ho detto” - Incontro con la psicologa Ivelina Nikolova". Info 347.2983592 - ingresso libero.


Stefan Lanka ed i virus fantasma... - Scrive Paola Botta Beltramo: “Il microbiologo Stefan Lanka, nel 1997 fu prosciolto dal Tribunale di Gottingen dall’accusa di omicidio colposo per aver affermato che il retrovirus Hiv non è mai stato isolato, prosciolto perché nessuno si presentò in Tribunale a giurare di averlo isolato, e nel 2016 vinse la causa alla Corte Suprema tedesca per aver affermato che...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/24/stefan-lanka-ed-i-virus-fantasma/


Nota - Scriveva Nirod, medico segretario di Sri Aurobindo: “L’opinione di Sri Aurobindo sulla vaccinazione era che: «È davvero una brutta faccenda, questa vaccinazione!». Quando gli chiesi: «Lei mi ricorda G.B. Shaw in materia di vaccinazioni, signore; nega i suoi benefici?» Rispose: «Non nego l’efficacia parziale, nonostante sia incompleta, dal momento che deve essere rinnovata ogni anno...”


L'ultima domanda di Eva: "Gentile Paolo, mi manca un'ultima risposta all'intervista per il libro: “Vivere, parlare, pensare senza dire io” che forse le è sfuggita:"Senza il supporto di una motivazione, quindi passionale, una consapevolezza resta certamente limitata al povero ambito intellettuale. Se ne potrà parlare ma non la si ricreerà spontanea nel quotidiano. Significa che l’io, i suoi interessi sono necessari all’evoluzione? - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/the-last-evas-question-which-i-missed.html


Nota - ...allorché si è centrati nel Sé, non c’è pericolo di compiere il male, poiché se stessi e il tutto coincidono. Gli altri non sono diversi da noi e se non sono diversi come potremmo nuocer loro? Ogni nostra azione è indirizzata al bene comune, anche se all’osservatore può apparire che ci sia una intenzionalità personale nell’azione compiuta...


Santi solo “post mortem”...? - Molto spesso ho notato che una volta che qualcuno è stato riconosciuto da qualcun altro  come “santo” tutti quelli che lo incontrarono, nel bene e nel male, hanno qualcosa da raccontare su di lui, magari si professano suoi “discepoli”, pur che -con il “santo” in vita- non avevano avuto particolari rapporti, forse l’avevano ignorato, chissà, o erano stati ignorati dal “santo” stesso. Insomma succede come per la gente famosa del mondo una volta decollata nelle classifiche trovano sempre qualcuno pronto a dire “Ah, io lo conoscevo bene, da tanti anni ho avuto rapporti con lui, abbiamo mangiato tante volte nello stesso piatto, eravamo culo e camicia…”. Ciò avviene ancor di più se la persona esaltata, di cui ci si vanta i favori, è defunta e non può quindi controbattere o replicare... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/10/santi-solo-post-mortem-in-india-si-e.html


Ciao, Saul/Paolo


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“So di non sapere” (Socrate)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.