Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 19 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 20 ottobre 2022 – Acque di sorgente, guerra: la madre di tutte le follie umane, Russia e geopolitica, "Spiritualità Laica"...

 


Care, cari, fino a circa una cinquantina di anni l'acqua più pura era quella che sgorgava naturalmente dalla terra. Al massimo, in campagna, si scavavano pozzi della profondità di pochi metri per attingere alle falde superficiali. Poi, a mano a mano che le acque venivano inquinate, sia per l'agricoltura sintetica che per le piogge acide, si dovette ricorrere ai pozzi artesiani con il risultato che il percolamento andava ad inquinare anche le falde profonde. Ormai l'acqua di sorgente è pressocchè scomparsa e le acque minerali, inserite in concessioni minerarie dallo stato, sono pescate a centinaia di metri nel sottosuolo e sono imbottigliate in contenitori inquinanti di plastica, e trasformate in merce di consumo... (Paolo D'Arpini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/bevande-bioregionali-dalle-sorgenti.html


Camera e Senato – Scrive O.B.: “Leggo che quelli del PD sono più che inorriditi circa la nomina a Presidente della Camera e del Senato rispettivamente di Fontana e La Russa. Se questo è accaduto non è dipeso dal fato ma dalla decisione di Letta di non allearsi con i cinque stelle. Quindi per la nomina di Fontana e La Russa dobbiamo dire grazie Letta, grazie PD!”


La madre di tutte le follie umane... – Scrive F. L. Manco: “Considero la guerra l’espressione più degradante e distruttiva messa in atto dal genere umano, il trionfo dell’ignoranza, della malvagità e della morte. E’ l’uccisione della coscienza, dell’intelligenza, il più clamoroso fallimento politico, morale e spirituale dell’uomo...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/19/la-madre-di-tutte-le-follie-umane-la-guerra/


Giornalisti carabinieri e viceversa. Forse non l'hanno raccontata giusta – Scrive Giorgio Stern: “Entrato in vigore un protocollo sottoscritto tra l’Arma dei Carabinieri e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Questo protocollo ha il fine di organizzare dei momenti di studio, l’elaborazione di analisi, report e approfondimenti specifici su argomenti di interesse comune. Qui i giornalisti iscritti all’albo e il personale dell’Arma potranno confrontarsi in momenti appropriati su temi definiti di rilevanza comune... (siamo tornati al minculpop? ndr)”


Russia e geopolitica – Francia e Inghilterra (e Italia) nel caos. Il Giappone conferma il suo interesse per Sakhalin 1, l'Ungheria si sfila da Eumam Ucraina, intanto la UE prepara la guerra... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/francia-e-inghilterra-e-italia-nel-caos.html?sc=1666169787671#c982572327449432903


Commento del Generale Mini: "Tecnicamente siamo in guerra. Dovevamo smantellare la Nato alla fine della Guerra fredda. La Nato non è più un’alleanza difensiva, è un’alleanza chiaramente offensiva perché ha come suo obiettivo quello di espandersi e dare una mano agli Stati Uniti per far fuori la Russia.”


Commento di Alessandro Orsini: “È falso ciò che dice il blocco occidentale guidato da Biden, secondo cui siamo costretti a scegliere tra due sole alternative: la guerra fino all’ultimo sangue per la sconfitta della Russia sul campo oppure la sottomissione dell’Europa alla Russia e la fine della democrazia. Spauracchi e falsità per promuovere politiche di guerra. Possiamo scegliere anche la via diplomatica. E, comunque, la Russia non ha né la forza per sottomettere l'Europa, né quella per distruggere le nostre democrazie. Volete sostenere che la Russia intende invadere tutta l'Europa? Dimostratelo...”


"Spiritualità Laica"... Come e quando è stato coniato questo neologismo - Da un bel po’ di tempo sto cercando di raccogliere documenti e testimonianze sulla nascita (e sull’uso del termine)  del concetto di “Spiritualità Laica”. Purtroppo sono un confusionario e non riesco mai a tenere una esatta cronologia degli eventi vissuti, soprattutto quelli che -nel momento- non sembrano rivestire particolare importanza... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/09/spiritualita-laica-come-e-quando-e.html


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Quando la disperazione per il mondo cresce dentro di me

e mi sveglio di notte al minimo rumore

col timore di ciò che sarà della mia vita e di quella dei miei figli,

vado a stendermi là dove l’anatra di bosco

riposa sull’acqua in tutto il suo splendore e si nutre il grande airone.

Entro nella pace delle cose selvagge

che non appesantiscono la loro vita con previsioni per il dolore che verrà.

Vado alla presenza delle acque calme.

E sento su di me le stelle che, cieche di giorno,

attendono di mostrare la loro luce.

Per un po’ riposo tra le grazie del mondo e sono libero.”

(Wendell Berry)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.