Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 10 ottobre 2022

Il Giornaletto di Saul del 11 ottobre 2022 – Manifestazioni per la pace, da Altamura all'Etna, sacrifici necessari, vita ed opere di Bhagawan Nityananda, ritorsione Russa, la via di mezzo...

 


Care, cari, dal 21 al 23 ottobre la Rete Europe for Peace, di cui fanno parte Sbilanciamoci, Rete Disarmo, ANPI, Emergency e oltre 400 organizzazioni della società civile, promuoverà iniziative in oltre 100 città italiane per chiedere l’immediato cessate il fuoco in Ucraina e l’avvio di negoziati verso una Conferenza internazionale di pace... (Rete Ambientalista) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/10/manifestazioni-per-la-pace-servono.html


Trieste in rivolta – Scrive J.E.: “CONTRO LA GUERRA E LA NATO - CONTRO DRAGHI E IL SUO MANICHINO MELONI. In Piazza della Borsa a Trieste, ore 17.00 del 15 ottobre, nell'anniversario della rivolta soffocata...”


Sacrifici necessari... per fare la guerra? - Tra i “beni primari” travolti dal caro energia ci sono anche gli ospedali. Da Nord a Sud. E il sistema sanitario non troverà una boccata d’ossigeno neanche con l’incremento di due miliardi stabilito per il 2022 del fondo nazionale, denaro che verrà in larga misura assorbito dall’impennata della bolletta energetica a discapito degli investimenti per... - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/10/sacrifici-necessari-per-fare-la-guerra.html


Commento di Vittorio Sgarbi: "Ma il generale aumento dei prezzi è davvero tutta colpa della guerra tra Russia e Ucraina? Non sarà che il problema è un altro: chi vigila sulle speculazioni? Chi controlla, materialmente, i prezzi e le loro fluttuazioni? Ma soprattutto: quali sanzioni ci sono per chi specula? Ecco le domande da fare...”


Da Altamura all'Etna – Scrive Ferdinando Renzetti: “...sono tornato ad Altamura la città del pane e dalla città del pane alla città del miele in Lucania a Calciano e da lì alle città delle pietre Castel Mezzano e Pietrapetrosa, fantastiche visioni sulle Dolimiti lucane, dalle città delle pietre alla città del vino Verbicaro sull'alto Tirreno, il mare blu in fondo, palline di argilla odor di mosto e uva...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/10/da-altamura-alletna-il-viaggio-di.html


Libraria. “The Italy project” di Franco Fracassi - Un libro di Storia Italiana Atlantica. "Un piano per controllare la vita politica e democratica del nostro paese, nato negli USA subito dopo la guerra, che dura ancora oggi e mantiene l’Italia in uno stato perenne di sovranità limitata"


Ritorsione russa contro l'Ucraina. Colpita anche Kiev - Ucraina, 10 ottobre 2022 – “Da stamattina presto è in corso un vastissimo attacco missilistico sulle strutture amministrative, dirigenziali, industriali ed energetiche dell’Ucraina. Un primo, parziale elenco riporta 60 esplosioni a Kiev, 47 a Nikolaev, 15 a Lviv, 27 a Vinnitsa, 20 a Kharkiv e 15 a Odessa (sia nelle città che nel circondario)...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/10/10/ritorsione-russa-contro-lucraina-bombardate-diverse-citta-compresa-kiev/


C'è carenza di armi per l'Ucraina – Scrive A.C.: “Secondo Bloomberg la NATO non ha armi sufficienti per l'Ucraina. Gli alleati dell'Ucraina non riescono a fornire armi abbastanza velocemente poiché le scorte si riducono. Gli appaltatori potrebbero impiegare anni per colmare il divario tra domanda e offerta. E fu così che si scoprì che quelli senza armi erano i membri della NATO e non la Russia...”


Vita ed opere di Bhagawan Nityananda – Scrive Francesco Balestro: “Bhagawan Nityananda (novembre / dicembre 1897 - 8 agosto 1961) è stato un Guru indiano. I suoi insegnamenti sono pubblicati nel "Chidakash Gita". Nityananda nacque a Quilandy (Pandalayini), India del sud. I dettagli sulla nascita di Nityananda sono relativamente sconosciuti. Secondo alcuni suoi discepoli Nityananda è stato trovato come un bambino abbandonato nel villaggio di Tuneri, in Kerala...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2015/12/vita-ed-opere-di-bhagawan-nityananda.html


Corrispondenza spirituale – Mi scrive un amico: “Buongiorno Paolo, spero che questa mail La trovi sereno. Ho passato momenti di forte difficoltà per vicissitudini familiari,seppur non litigiose;per incomprensioni con l'atteggiamento di un fratello. Vabbè..... Ho ri-iniziato a meditare e mi sono letto un grande testo:"La trappola della felicità" dello psicoterapeuta australiano Russ Harris. Fa parte della cosiddetta terapia di terza generazione ACT. Che fonde una visione di come non cercare la felicità e la meditazione. Conosce? Mi farebbe davvero estremo piacere un suo commento al riguardo su tutto il fardello di roba che Le ho esposto. E come invece adoperarmi secondo gli insegnamenti del Buddha. Sono sicuro che le sue parole saranno una guida preziosa.... Intanto La ringrazio di cuore per la solita disponibilità e gentilezza. E Le auguro tutto il bene possibile. - Mia rispostina: “Gentile Amico, apprendo delle sue vicissitudini e le auguro di poter risolvere i suoi problemi. Non conosco l'autore da lei menzionato, non posso perciò esprimere un giudizio in merito.  Il consiglio che posso fornirle è quello di ripetere il mantra "Om Namah Shivaya" con il quale sono stato iniziato dal mio Guru, Swami Muktananda. La sua continua ripetizione mentale allontana ogni pensiero negativo e aiuta la connessione con il Sé. Cordiali saluti”


La via di mezzo - ...la fede Buddista è definita “la via di mezzo”, c’è pure il detto cristiano “dell’ama gli altri come te stesso” o la dottrina della “fratellanza universale” dei vari ordini filosofici. Questo farsi prima ascoltatori e poi rielaboratori integrativi, questo continuo accettare le possibilità presenti all’occasione senza spingere per una soluzione precostituita è la mia via di mezzo. Occorre però che la verità delle intenzioni sia messa al vaglio dalla prova dei fatti. Allorché esaminiamo il modo in cui ci poniamo nel mutamento scopriamo immediatamente se il nostro sentire ed agire è veramente in sintonia, facente parte del movimento in atto (e ciò indipendentemente dal risultato ottenuto)... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2019/11/the-way-of-middle-way-la-via-della-via.html


Ciao, Saul/Paolo


….......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La tua estasi è il movimento verso le altezze e la tua meditazione è il movimento verso la profondità. E quando le hai tutte e due, la tua vita diventa una festa.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.