Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 4 agosto 2022 – All'improvviso tutto cambia, notizie frammentarie elettorali in vista del 25 settembre, educare l'umanità alla pace, l'unione alternativa non piace al potere, le religioni transitorie e la Religione Universale...

 


Care, cari, una bella brezza, un silenzio piacevole, ed una quantità di energia, ormai inarrestabile... L’Italia torna ad assomigliare a se stessa. Un coacervo di differenze e biodiversità che ci rendevano speciali e che gli estranei giudicavano con parole di disprezzo. (Andrea Santini) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/oggi-tira-una-bella-brezza.html


Roma. Contro l'ignavia – Scrive Marinella Correggia: “Ciao, il 3 agosto dalle 18,30 Pilar e altri artisti a piazza Vittorio animano l'evento "E se scoppiasse la pace", con poesia, musica, teatro: “Contro l'ignavia che favorisce anche le guerre” - Commento di Patrizia Cecconi: “Se vi saranno cartelli sul fattaccio di Civitanova mi permetto di chiedere che non venga messo in primo piano il colore di Alika perché è già stato fatto superabbondantemente scempio del suo cadavere da tutti i politicanti in corsa per le elezioni che strumentalmente hanno sventolato il loro antirazzismo perché la vittima era africana e credo che gli indifferenti voyeurs tali sarebbero rimasti anche se ad essere ucciso fosse stato un bianchissimo mendicante...”


Le luci, le ombre, il niente, in vista del 25 settembre e, soprattutto, oltre... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Sono poche le cose che mi hanno colpito, più delle tante altre  dei grandi eventi che incalzano a ritmi forsennati. Nel Circo dell'Orrore pre-elettorale dei cannibali di regime, il tanto naturale quanto osceno sposalizio tra due ominidi buoni per ogni stagione, Tabacci e Di Maio, nel generale vorticare di sputi, schiaffi e coltelli contro nuotatori concorrenti, per  restare attaccati alla zattera...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/08/notizie-frammentarie-dalloltretomba.html?sc=1659511386084#c5773334718600355403


Mio commentino: “Dopo le ultime notizie sulla gara a qual'è la cucuzza più grande del cucuzzaro, riguardo alle liste di presunta opposizione al sistema, mi sembra che tali liste siano sempre più alternative a se stesse... con ulteriori divisioni. Così la chance di poter avere una lista d'opposizione credibile e unitaria si allontana. Altri nodi vengono al pettine... Sento puzza di bruciato... Il meno peggio assomiglia sempre più al peggio... Sono frastornato comunque andrò a votare ed a naso sceglierò la lista che avrà saputo mantenere un minimo di decenza...”


L'unione dell'alternativa non piace al potere e l'alternativa si divide (perchè...?) - Scrive David Gramiccioli: ”...per l'area dell'antagonismo, la conferma arriva direttamente dal "nemico": se vi unite, vincete. Buonsenso avrebbe voluto l'unione, il bene comune l'avrebbe voluta, l'Italia della lotta e i suoi caduti l'avrebbero meritata. Anche perché, partecipando uniti, si sarebbero agevolate e di moltissimo le speciose procedure burocratiche. In 24h avremmo raccolto tutte le firme necessarie, immaginate una lista di UNITÀ NAZIONALE che entusiasmo dilagante e contagioso avrebbe coinvolto milioni d'italiani. Non unendosi tutte le forze antagoniste faranno il gioco del potere, solamente così, e non viceversa. Certe "autorevoli" candidature hanno iniziato a stabilizzare la linea del potere e a far in modo che quella remotissima ipotesi di unione svanisse per sempre...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/08/fantapolitica-il-sistema-paventa.html?sc=1659542889879#c8432252157873209460


Nota - Tutti sanno che UNITI si vince, ma allora perché ad un mese dalla scadenza dei termini di presentazione delle liste si è smesso di chiedere UNITÀ, facendo esattamente il gioco del potere?


Educare l'umanità alla pace – Scrive F.L.M.: “Un assioma sicuramente condiviso è che se l’uomo fosse sostanzialmente migliore, più giusto e responsabile verso se stesso e verso la collettività, i più gravi problemi umani e sociali si dissolverebbero.” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/08/03/educare-lumanita-alla-pace/


Fiorenzuola d'Arda. Comunicazione – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: “Il 4 agosto ore 19 a Fiorenzuola d’Arda (PC), presentazione di UN NUOVO GIORNALE PER FIORENZUOLA, a carattere locale e internazionale, innovativo e gratificante per chi lo realizza e per chi lo fruisce. Partecipazione libera: 347.2983592”


Le religioni transitorie e la Religione Universale - Le religioni "patriarcali", risalenti al periodo Villanoviano, hanno tutte uno sfondo allegorico e debbono essere interpretate diversamente dal loro significato apparente. Ognuna di queste fedi propugna una divinità superiore ed onnicomprensiva in antitesi però con tutte le altre. I fondatori dei vari credo sono tutti maschi, Rishi vedici, Buddha, Abramo, Gesù, Maometto, etc. che forniscono nomi diversi ai propri dei, anch'essi maschi... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2019/08/le-religioni-transitorie-e-la-religione.html


Ciao, Saul/Paolo


….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ho lasciato che la mia natura umana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono.” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.