Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 10 agosto 2022 – Imperialismo e sottoconsumo, per una riscossa popolare, guida alle meraviglie nel tuo giardino, Donbass: le mie cronache di guerra, Donald Trump perseguitato?, ...e se anche il mondo finisse?...

 


Care, cari, il capitalismo contribuisce a due distinti sviluppi: crisi e stagnazione. La crisi deriverebbe dall'offerta aggiuntiva di beni di consumo al mercato, ovvero dallo squilibrio tra offerta potenziale e domanda di consumo potenziale, determinando una riduzione della capacità produttiva aggiuntiva. La stagnazione deriverebbe dall'incapacità del mercato di assorbire il volume potenziale dei beni di consumo. (Bollettino Culturale) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/imperialismo-crisi-e-stagnazione.html


Corrispondenza spirituale – Scrive S.P.: “Saul, buongiorno. Come sta? Ho appurato che momentaneamente soffro di ruminazione mentale causata da dissidi familiari. Da quella che è la Sua esperienza,una regolare ed impegnata pratica meditativa; è indicata per bloccare il flusso di pensieri? Oppure pensa sia più appropriata una psicoterapia? La ringrazio infinitamente e Le auguro le migliori cose.” - Mia rispostina: “Aiutati che il ciel ti aiuta, dice l'adagio. l'ossessione di pensieri indesiderati, comunque creati nella mente dall'inconscio (in seguito alla inveterata identificazione con l'io oggettivo, ego) può essere "combattuta" (termine assolutamente improprio) con una azione di pensieri sostitutivi. Una spina per togliere la spina. Come fare? Ramana Maharshi raccomandava l'autoindagine chiedendosi "chi sono io?", ovvero cercando l'origine della "coscienza" attraverso la quale i pensieri si manifestano. Se questo esercizio risultasse ostico, l'alternativa è l'arrendersi alla "Coscienza", ma non supinamente bensì sostituendo l'invasione dei pensieri indesiderati con l'immissione volontaria di un pensiero che affermi questo "arrendersi". In questo caso si usa un mantra da ripetere mentalmente in sostituzione del flusso dei pensieri. Di solito il mantra utilizzato è quello che maggiormente si abbina al nostro "credere", ovvero la nostra fede verso la "Coscienza" (in questo caso definita Dio) dentro di noi. Dipende dalla tendenza culturale spirituale nella quale siamo identificati. Personalmente la mia via spirituale è iniziata attraverso il risveglio spontaneo in conseguenza dell'incontro con il mio Guru, Baba Muktananda. Siccome la mia mente era pervicacemente ribelle, egli mi consigliò di ripetere il mantra "Om Namah Shivaya" (mi inchino alla Coscienza che è la mia vera natura). Così ho ripetuto questo mantra come antidoto alla malattia dei pensieri. Puoi farlo anche tu!”

Per una riscossa popolare... – Scrive CARC: “Per una campagna elettorale non solo di comizi e comparsate in TV, ma soprattutto di iniziative di lotta contro il carovita, lo smantellamento delle aziende, la partecipazione alle guerre USA-NATO, la devastazione dell’ambiente e il riscaldamento climatico, lo sfascio e la privatizzazione della sanità e della scuola, le grandi opere inutili e dannose, gli sfratti, la repressione. Una campagna di mobilitazioni per rendere il paese ingestibile a qualsiasi governo che i vertici della Repubblica (grandi capitalisti e banchieri, USA e sionisti, Vaticano, organizzazioni mafiose) puntano a installare...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/09/carc-elezioni-politiche-del-25-settembre-2022-usare-tutti-gli-appigli-per-scalzare-le-larghe-intese/


Gaza. Basta aggressioni sioniste – Scrive J.E.: “Ho firmato la petizione "Rejecting the Israeli aggression and crimes against the Gaza Strip" e vorrei chiederti di aiutarci aggiungendo il tuo nome: https://chng.it/qRXZqHwvcK - Presidio in Piazza della Borsa a Trieste, mercoledì 10 agosto alle ore 20:00 con volantinaggio e fiaccolata a sostegno del popolo palestinese...”


Treia. "Guida alle meraviglie nel tuo giardino" ed il gusto dell'Acquacotta del 6 agosto 2022 – Scrive Andrea Biondi: “Anche quest'anno il circolo Auser Treia ha celebrato la consueta festa dell'acquacotta. Come sempre il momento conviviale è stato abbinato alla presentazione di un libro in sintonia con lo spirito ecologista e bioregionalista del circolo. Mentre l'acquacotta borbottava sul fuoco di un forno neolitico costruito in terracruda, l'autrice marchigiana Giovanna Olivieri ha presentato "Guida alle meraviglie nel tuo giardino", il suo ultimo libro...” - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2022/08/guida-alle-meraviglie-nel-tuo-giardino.html


Fiorenzuola. Nasce una biblioteca dal “basso” – Scrive Paolo Mario Buttiglieri: “Nasce a Fiorenzuola (PC) una biblioteca di libri spirituali dedicata a Battiato. Le biblioteche Franco Battiato sono la condivisione di libri che ognuno di noi ha in casa: una vera biblioteca dal basso. Info. 347.2983592”


Donbass. Le mie cronache di guerra – Scrive Vittorio Nicola Rangeloni: “È uscito il mio libro "Donbass, le mie cronache di guerra"! (Idrovolante Edizioni) In questo libro ho raccontato i miei ultimi sei anni di vita trascorsi in Donbass. Se nei miei reportage e articoli ho sempre preferito lasciare da parte le mie impressioni dando voce alle persone che ho incontrato nei villaggi o nelle trincee, nel libro ho dato spazio anche alle mie riflessioni più personali...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/08/vittorio-nicola-rangeloni-donbass-le.html


Il partito della mediocrità del male – Scrive Gianluca Marletta: “Le elezioni si avvicinano (per quel che valgono) e lo scenario generale dei partiti è decisamente sconfortante, eppure è fuori di dubbio che se si volesse indicare qualcosa che si avvicina con buona approssimazione al male assoluto la scelta cadrebbe sicuramente sul PD. Sia chiaro, non sto dicendo che le altre aggregazioni siano molto migliori, ma il PD, nello scenario italiano, rappresenta un vero e proprio mistero (dell’iniquità)...”


Danimarca: vaccinazione un passo indietro – Scrive Arianna Graziato: “La Danimarca è un paese che sui vaccini contro il Covid si è spesso comportato controcorrente. Con la “nuova stagione vaccinale” prevista in autunno, il Paese ha deciso di sospendere in maniera definitiva la vaccinazione per i minori di 18 anni...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/08/danimarca-vaccinazione-un-passo-indietro.html


Avanti censura – Google non indicizza più direttamente i blog “Altra Calcata... altro mondo” e “Paolo D'Arpini”, inserisce solo i link dei siti in cui si parla di... per visualizzare direttamente i siti menzionati occorre ripetere la ricerca più volte...


Donald Trump perseguitato? - Scrive Antonio Castronovi: “L’FBI ha eseguito un mandato di perquisizione lunedì 8 agosto 2022 nel resort Mar-a-Lago di Donald Trump a Palm Beach, in Florida. Lo ha confermato l’ex presidente alla CNN. “La mia bella casa, Mar-A-Lago a Palm Beach, in Florida, è attualmente sotto assedio, perquisita e occupata da un folto gruppo di agenti dell’FBI”, ha detto in una nota...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/09/donald-trump-perseguitato-misterioso-blitz-dellfbi-nella-sua-casa-di-palm-beach/


Alcuni passaggi della dichiarazione di Donald Trump: “Questi sono tempi bui per la nostra nazione, come per la mia bella casa, a Mar-A-Lago, Palm Beach, attualmente sotto assedio, perquisita e occupata da un folto gruppo di agenti dell’FBI. Niente di simile è mai successo a un Presidente degli Stati Uniti prima. Dopo aver lavorato e collaborato con le agenzie governative competenti, questo raid senza preavviso a casa mia non era necessario o appropriato...” - Continua in calce al link soprastante


E se anche il mondo finisse...? - Scrisse Osho: “Se anche il mondo finisse… E allora? Tu finiresti con il mondo. Pensi forse che rimarresti in un’isola – da solo – mentre il mondo finisce? Non preoccuparti: avrai almeno la compagnia di qualche scarafaggio! E se il mondo finisce? Molte volte mi hanno fatto questa domanda, ma qual è il problema? Se il mondo finisce, finisce. La sua fine non creerebbe alcun problema, perché non saremmo più qui, saremmo finiti con il mondo e non rimarrebbe più nessuno a preoccuparsi. Sarebbe davvero la massima liberazione dalla paura...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/08/e-se-anche-il-mondo-finisse.html


Ciao, Saul/Paolo


….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Certe gabbie mettono disordine nell'animo. Altre, al contrario, operano e agiscono per forza di levare. Levano materia, calce e mattoni, sgomberano il campo visivo" ("Ildegarda, la potenza e la grazia")



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.