Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 15 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 16 agosto 2022 – La teoria di Gaia, agli USA piace il “doppio gioco”, reintegrazione dei medici sospesi, se la geografia rispecchia la realtà, panoramica sull’opposizione di popolo, spontaneità e chiara visione...



Care, cari, il più grande servizio alla Terra e a tutti i suoi abitanti è stato lo sviluppo dell’ipotesi Gaia di James E. Lovelock insieme alla biologa Lynn Margulis. Sviluppata all’inizio degli anni Settanta, ha incontrato inizialmente una forte opposizione ma si è poi affermata scientificamente e, a partire dagli anni 2000, è maturata nella Teoria di Gaia grazie a numerosi articoli scientifici di altri ricercatori. “Teoria” suona debole nel linguaggio colloquiale, ma è un predicato elevato nel discorso scientifico... (Pressenza) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/james-e-lovelock-e-lipotesi-gaia-solo.html


Fiorenzuola d'Arda. Cultura – Scrive Biblioteca Franco Battiato: “Martedì 16 agosto ore 17.30 a Fiorenzuola d’Arda (PC) - Conversazione su: La condizione femminile nelle religioni di origine semita... articolo di Paolo D'Arpini. Info: 347.2983592 “


Agli USA piace il “doppio gioco”... - Scrive Antonio Castronovi: “Secondo un funzionario governativo statunitense l'annessione di parti dell'Ucraina alla Russia sarebbe contraria alla Carta delle Nazioni Unite. Stando alla stessa carta delle Nazioni Unite citata dagli USA anche il Kosovo allora non dovrebbe essere riconosciuto. Eppure gli USA e tutto l'occidente si sono affrettati a riconoscerlo...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/08/agli-usa-piace-il-doppio-gioco.html


Lo dice pure Marinella Mondaini la giornalista, traduttrice e filologa russista, che da anni vive a Mosca ed espone il suo punto di vista sull'operazione militare in corso, facendo anche un excursus storico: https://www.youtube.com/watch?v=vi-fwoDTng0


Lo dice dice pure Kissinger: "Siamo sull’orlo di una guerra con Russia e Cina su questioni che abbiamo in parte creato, senza alcuna idea di come andrà a finire o a cosa dovrebbe portare”. A dichiararlo, in un’intervista al Wall Street Journal, è stato l’ex segretario di stato americano, Henry Kissinger, per il quale gli Stati Uniti non dovrebbero accelerare le tensioni ma creare opzioni”


Lo dice pure Glenn Greenwald: “L'Ucraina è uno stato vassallo guidato dalla NATO-USA e usato contro la Russia. Gli Stati Uniti hanno circondato la Russia con una NATO ostile e guidano l'Ucraina dal 2014. Lo ha affermato il giornalista vincitore del Premio Pulitzer Glenn Greenwald in un recente intervista...”


Reintegrazione dei medici sospesi – Scrive Paola Botta Beltramo: “Afferma Massimo Mazzucco: reintegrare i medici radiati significherebbe comprendere che costoro hanno curato e guarito tutti i loro pazienti – e pazienti di altri medici dagli stessi abbandonati – fin dall’inizio dell’annuncio della pandemia. Medici che hanno usato scienza-coscienza che, oltre a somministrare prodotti adeguati per ogni singolo caso, erano anche consapevoli che il terrore generato dai media sarebbe aumentato a causa dei suggerimenti dell’OMS –tachipirina e vigile attesa -...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/15/massimo-mazzucco-reintegrazione-dei-medici-sospesi/


Ucraina. Chi sta bombardando la centrale nucleare di Zaporizhzhia? - Scrive Contropiano: “Il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha lanciato un appello urgente alla Russia e all’Ucraina affinché permettano agli esperti AIEA di visitare rapidamente la centrale di Zaporizhzhia, per stabilizzare la situazione ed evitare un incidente nucleare. Quello che non quadra sono però i resoconti dei mass media occidentali. Se i russi controllano la centrale nucleare da marzo, non si capisce perché dovrebbero bombardare la centrale o i suoi paraggi. Semmai dovrebbero essere le artiglierie ucraine quelle che bombardano la zona per cercare di riconquistarla. Possibile che tale contraddizione non emerga...”


Testimonianza di popolo dall'Ucraina... - Scrive A.C.: “Solo un giorno normale in Ucraina, queste sono le persone a cui i governi occidentali inviano miliardi di dollari. https://www.facebook.com/1667554708/videos/549336200210885 - La donna che filma dal balcone ha detto che l'Ucraina è così ora. Coprifuoco dalle 22:00 alle 6:00. Il giovane ripreso è uscito di casa presto ed è stato catturato. Ha provato a scappare e gli hanno sparato. Si sente un soldato dire all'altro: "sparagli in testa"...”


Se la geografia rispecchia la realtà... - Scrive Francesco Masala: “...Uno storico ha provato a disegnare una carta che rispetti le reali superfici dei continenti e degli Stati, è il tedesco Arno Peters che vi è riuscito nel 1973. Lo fece, ovvio, anche per ragioni ideali. Quello che lui voleva era recuperare, anche attraverso il rispetto delle dimensioni di ogni singolo Paese, la dignità di ogni popolo, la sua dimensione. Era, insomma, una logica anticoloniale...” - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/arno-peters-se-la-geografia-rispetta-la.html


Chi s'assomiglia si piglia - Scrive Fan Page: "L'alleanza di centro tra Azione e Italia Viva secondo gli ultimi sondaggi potrebbe avvantaggiate il Centrodestra. È quanto emerge dalla rilevazione realizzata da YouTrend, in collaborazione con Cattaneo Zanetto & Co., la prima che tiene conto della neonata formazione nata dall'accordo tra Matteo Renzi e Carlo Calenda..."


Panoramica sull’opposizione di popolo... - Scrive Fulvio Grimaldi: “Sfortunatamente non si è potuto arrivare a una lista alternativa nazionale unica, cosa che, per la componente di ignavi del nostro corpo elettorale, richiederebbe la rinuncia alla battaglia e giustificherebbe l’astensione. Posizione, di conseguenza, graditissima al regime oligarchico, che si sentirebbe legittimato, anzi agevolato, anche se la partecipazione al voto si riducesse ai minimi termini...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/08/panoramica-sullopposizione-di-popolo.html


Como. Protesta pro Assange – Scrive Patrick Boylan: “Lorena Corrias, rifiuta di essere complice del silenzio dei media sul trattamento disumano inflitto a Julian Assange da parte dell'UK e degli USA; mette in scena, in una piazza centrale della città, la sua protesta contro l'autoritarismo delle due sedicenti democrazie...”


Spontaneità e chiara visione... - La spontaneità è sinonimo di naturalezza, categoria eversiva nel mondo artificiale del contrattualismo sociale e del dominio tecno-scientifico. Ed allora che significato ha compiere azioni "virtuose" con l'intento di un raggiungimento? Evidentemente non ha un senso per un taoista... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/spontaneita-e-chiara-visione-il-vuoto.html


Ciao, Saul/Paolo


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


«L’uomo si conforma alla Terra, la Terra si conforma al Cielo, il Cielo si conforma al Tao, il Tao si conforma alla spontaneità» (Tao Te Ching)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.