Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 16 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 17 agosto 2022 – Ospitalità bioregionale, Ucraina: cambio di strategia?, gli “americani” vogliono entrare in Ucraina, la Cina ci è amica, vivere senza rimpianti...

 


Care, cari, l'ospitalità è giusto che sia gratuita, ovvero non ripagata solo ‘attraverso il lavoro o la collaborazione alle attività della casa’ (che spesso crea coinvolgimenti, identificazioni, appropriazioni o strumentalizzazioni) ma anche attraverso un minimo contributo per l’acquisto del cibo o delle spese comuni. Questo mi sembra un modo libero, da entrambi le parti, per un’accoglienza non dipendente. Una reciproca responsabilizzazione non onerosa... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/bioregionalismo-ospitalita-e.html


La discriminazione necessaria – Scrive Fulvio Grimaldi: “In previsione delle prossime elezioni pongo particolare attenzione a un tema che ritengo cruciale nella sua giusta, enorme, dimensione: la guerra, alla luce della riluttanza di molti di stare alla finestra e non schierarsi. Il confronto è non con chi sceglie male posizioni o candidati ma con chi ci vuole morti...”


Ucraina. Cambio di strategia? - Scrive L.R.: “Zelensky ha tenuto oltre 250 discorsi nelle sedi di tutto l'Occidente tramite collegamenti video, ha ricevuto delegazioni, si è prestato per servizi fotografici e altre amenità. Insomma ha fatto e fa tutto, tranne quello che ci si attenderebbe da un presidente di una nazione in guerra. Il tema di questi giorni è la centrale di Zaporizhzhia, e denota l'ultimo cambio di strategia. Ovviamente la regia è made in USA...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/08/ucraina-cambio-di-strategia-ma-anche-la.html


Commento di Marcella: “Alcune persone, non si rendono conto di essere diventate estremamente pericolose per la sicurezza e la pace delle stesse popolazioni a cui appartengono, e vedono nella figura di chi tenta di risolvere il problema un aggressore. È lo stesso processo che avviene nell’organismo, quando una cellula, a causa del deterioramento del “terreno” biologico in cui vive subisce una modifica che le permette di sopravvivere, ma la trasforma in una cellula tumorale. Ovviamente queste cellula (persona) facente parte del tumore, vede nel chirurgo un aggressore! Mentre il chirurgo è impegnato a riportare ORDINE e a permettere quindi all’organismo di sopravvivere...”


Perché gli “americani” vogliono entrare a tutti i costi in Ucraina? - Scrive Nikolai Starikov: “Lasciate che vi ricordi che solo poche settimane fa, l'intero "mondo civile" ha improvvisamente iniziato a parlare del fatto che senza il grano dall'Ucraina sarebbe iniziata una carestia di massa nel mondo, che avrebbe colpito soprattutto l'Africa. Il significato delle azioni dell'Occidente e del regime di Kiev da esso governato nella "storia del grano" era il seguente: con il pretesto di combattere la fame e l'urgente necessità di esportare grano, avere l'opportunità di entrare nel Mar Nero e consegnare direttamente armi ai porti che sono sotto il controllo ucraino...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/08/perche-gli-americani-vogliono-entrare.html


Integrazione di Vladimir Rogov: “La visita dell'AIEA in Ucraina è bloccata dai rappresentanti dell'ONU, poiché dimostrerà che è Kiev a bombardare la centrale nucleare di Zaporozhye. I rappresentanti delle Nazioni Unite stanno cercando di bloccare l'ispezione dell'AIEA. Ciò malgrado l'AIEA vorrebbe vedere cosa è realmente successo e sta accadendo alla centrale nucleare. E l'ispezione dell'AIEA sarà costretta ad ammettere da dove stanno sparando... Questo è ovvio, perché tutto è documentato. I missili teleguidati sono americani, ed a chi vengono forniti i missili? Ovviamente non alla Russia ma al regime di Zelensky"


“Biden è un criminale” - Scrive Antonio Albanese: “Roger Waters membro storico fondatore, insieme a Syd Barrett, del visionario gruppo musicale inglese Pink Floyd, ha dimostrato di non volere fare da sponda alla linea politica dell’attuale Presidente Joe Biden, specialmente riguardo gli affari esteri. “Biden sta alimentando la guerra in Ucraina. Questo è un crimine enorme. Perché gli Stati Uniti d’America non incoraggiano Zelensky a negoziare, per evitare questa orrenda guerra?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/16/roger-waters-%e2%80%9cbiden-e-un-criminale/


Pareri “amici” - Scrive Sputnik: “Kuleba ha la sensazione che i paesi occidentali stiano aspettando la resa di Kiev. Il ministro degli Esteri ucraino ha raccontato che quando comunica con altri ministri degli Esteri gli viene spesso chiesto: "quanto tempo ancora durerete?" Secondo lui, alcuni paesi occidentali stanno solo aspettando la capitolazione di Kiev, in modo che "il problema scompaia da solo"...”


La Cina ci è amica - Una ventata di ottimismo arriva dalla Cina. Secondo gli osservatori cinesi l'Europa non porterà a termine il suicidio politico, economico e sociale richiesto dagli Stati Uniti. L'Europa sta soffrendo le conseguenze della crisi ucraina a causa delle azioni degli Stati Uniti, azioni che potrebbero portare a un distacco nei rapporti tra Washington e Bruxelles, scrive il giornalista Xue Liu... - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/16/la-cina-ci-e-amica/


USA spingono per una nuova guerra mondiale - Scrive Manlio Dinucci: “Escalation USA contro la Cina in quello che, nella geografia del Pentagono, è definito l’Indo-Pacifico, che si estende dalla costa occidentale degli Stati Uniti a quella dell’India. Qui si è tenuta sino al 4 agosto la RIMPAC, la più grande esercitazione navale del mondo sotto comando USA, con la partecipazione di forze navali e aeree di 26 paesi. Essa è diretta contro quella che il Pentagono definisce “l’aggressione cinese”. In tal modo Washington alimenta, dopo quello in Ucraina, altri focolai di guerra...”


Vivere senza rimpianti... ogni esistenza è unica! - Scrve A.B.: “Anche tu hai fatto tutto a modo tuo, come solo tu potevi, come solo tu avresti potuto. A modo tuo hai affrontato tanti lunghi viaggi, tante immense fatiche, tanti amori e tante soddisfazioni. Tu, con il tuo modo così unico e spettacolare di sorprendere la vita, di stupire i cuori delle persone che hanno avuto la fortuna di attraversare il tuo Sentiero...” - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/vivere-senza-rimpianti-ogni-esistenza-e.html


Ciao, Saul/Paolo


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non c’è bisogno di correre. Non importa cosa succede intorno a te, mantieni un passo pacato che ti permetta di rimanere in sintonia con la brezza gentile della meditazione. E appena te ne dimentichi, ritorna in quello spazio, semplicemente e senza sentirti in colpa. Sii la quiete nella tempesta.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.