Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 28 agosto 2022

Il Giornaletto di Saul del 29 agosto 2022 – Ecologia profonda (anche al cesso), la bella democrazia de nojaltri, programmi alternativi a confronto, la multipolarità oggettiva, spritz libero, siediti sulla riva del fiume...



Care, cari, l’ecologia profonda ci insegna a non separare il vivente dal non vivente, ci fa capire che tutti viviamo in un contesto di cui siamo parte integrante e che non esiste un “ambiente neutro” separato da noi, del quale poter disporre come fosse una latrina. Anche la cloaca fa parte dell’ambiente e in esso confluisce e influisce. A proposito, sapete qual è il luogo che maggiormente crea inquinamento nella casa? E’ lo stesso luogo di cui nessuno può fare a meno ma che causa il maggior consumo di acqua pulita e rilascia il maggior numero di tossine e sostanze venefiche nell’habitat: il gabinetto… - (P.D'A.) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/08/praticare-lecologia-profonda-anche-al.html


La Finlandia nella NATO torna a pulirsi il culo con i fogli di giornale (mainstream) – Scrive Guerra Nordica: “E mò..??? - la Finlandia interrompe la produzione di carta igienica a causa degli alti costi dell'energia la fabbrica Metsä Tissue che produce carta igienica, ha annunciato ieri l'arresto delle linee di produzione. Il motivo principale di questa drastica decisione è il costo dell'energia, che fa sì che la produzione possa avvenire solo in perdita economica...”


"La multipolarità oggettiva non può essere ignorata" - L'ordine basato su regole imposte dall'Occidente prevede una divisione razzista del mondo, lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un discorso per il quinto Forum dei giovani diplomatici. Lavrov ha ribadito l'adesione della Russia ai principi di base della Carta delle Nazioni Unite e ha affermato che il paese ha costantemente sostenuto la diversità culturale dei popoli e il loro diritto ad autodeterminarsi...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/08/28/geopolitica-la-multipolarita-oggettiva-non-puo-essere-ignorata/


Sionisti fa rima con razzisti – Scrive Roberto Tumbarello: “Anche i giornali un tempo di sinistra si schierano con i razzisti che accusano ingiustamente una candidata PD di antisemitismo. Come molti intellettuali e ben pensanti ebrei, anche lei critica il comportamento del governo di Israele verso la popolazione in Cisgiordania. In effetti, chi in passato ha patito la persecuzione, dovrebbe essere più clemente con i palestinesi. Tanto più che con questi dovranno convivere per sempre. E prevaricarli non è saggio e neppure conveniente...”


"...la bella democrazia de nojaltri” - Scrive Vito De Russis: “Il prof. Andrea Zhok usa oltre 500 parole per narrare la “Bella democrazia de nojaltri” sulla raccolta delle firme per partecipare alle candidature nelle elezioni politiche 2022. Molto precisa e dettagliata, realistica e...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2022/08/la-bella-democrazia-de-nojaltri.html


A Pordenone l'ultima vittima NATO – Scrive R.T.: “Un accordo di sudditanza tra NATO e Italia consentirà alla soldatessa ubriaca, che ha Investito e ucciso a Pordenone un ciclista di 15 anni, di farla franca - Il 3 febbraio 1998 quattro aviatori, anche loro in servizio alla base USA di Aviano, che si divertivano a volare a bassa quota sotto la funivia del Cermis, ne tranciavano i cavi uccidendo 20 persone. Un tribunale normale li avrebbe condannati almeno per omicidio preterintenzionale. In USA, invece, furono assolti. Se è questo l’atlantismo, molto meglio e più sano essere indipendenti...”


Programmi alternativi a confronto – Scrive Nico Maccentelli: “Ho preso le sintesi dei programmi di due liste che intendono porsi in opposizione e alternativa politico-sociale ai governi fin qui avuti nel nostro paese e qui mi fermo, capirete poi il perché. I programmi sono di Unione Popolare per De Magistris e Italia Sovrana e Popolare. Li riporto qui sotto...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/08/programmi-alternativi-confronto-unione.html


Nota di Fulvio Grimaldi: “ Segnalo un video di presentazione della mia candidatura al Senato in Liguria, Piemonte e Sicilia per la lista ITALIA SOVRANA e POPOLAR: https://www.youtube.com/watch?v=nb-CAO6MgyY - Nel video cerco di indicare alcuni dei motivi per i quali considero giusto e un privilegio la mia candidatura in questa formazione politica, piuttosto che in altre dello schieramento anti-Sistema...”


Mio commentino – “Alle elezioni del 25 settembre 2022 sulla scheda ci sarà tanto da scegliere. https://www.interno.gov.it/it/foto-e-video/elezioni-politiche-2022-i-101-contrassegni-depositati - Il Ministero degli interni comunica che sono 101 i contrassegni depositati...”


Spritz libero! - Il nostro, anzi il mio, Veneto -non dimentichiamo che sono mezzo veneto da parte di madre che era padovana e che son vissuto a Trieste (da bambino) ed a Verona (da giovincello) per tanti anni- e proprio in memoria di quella gioventù eroica e ribelle faccio mia la richiesta -sacrosanta e degnissima- delle autorità venete che chiedono come primo passo verso l'indipendenza che lo spritz sia libero... - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/08/veneto-indipendente-e-spritz-libero.html


Inquinamento e cambiamento climatico – Scrive Aduc: “La perdita della biodiversità e l'inquinamneto all’origine del cambiamento climatico, occorre cambiare il nostro rapporto col Pianeta...”


Siediti sulla riva del fiume... - Scrive Simon Smeraldo: “L'antica saggezza dei popoli più progrediti ci insegna a non coinvolgerci nei mutevoli eventi del "divenire", cioè la corrente del transeunte, del contingente, che lascia sempre il tempo che trova, ma ad investire su quelli che sono i valori immutabili, che si collocano su di un altro piano di realtà, superiore al nostro, una dimensione metafisica -un mondo parallelo secondo la fisica d'avanguardia- nella quale ha radice, in ultima analisi la nostra realtà...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/03/siediti-lungo-la-riva-del-fiume-ed.html


Ucraina. La Russia cambia passo... - Scrive Antonio Castronovi: “La Russia ha diffuso al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite le prove dei bombardamenti da parte dell'Ucraina della centrale nucleare di Zaporozhye il 25 agosto ed altre date: https://t.me/rian_ru/175692 – Ora la Russia ha deciso di cambiare passo, sono arrivati in Ucraina ulteriori soldati, in maggior parte sono forze speciali, 60 mila unità si dice, dopo aver usato per 6 mesi mezzi della preistoria, e aver svuotato i magazzini dei ferri vecchi, entrano in azione le forze di ultimissima generazione. Tutto fa pensare che la Russia si prepari a picchiare duro!


Buddismo e spiritualità laica - Tu sei Buddha: "Sii ciò che sei...!". Disse Osho: "Nel buddhismo zen c’è una fortissima analogia con tutto questo.  Lo zen, potremmo dire in un certo senso, è un tentativo di uscire dalla gabbia del sì e del no – oltreché di uscire dalla prigione della scelta, dal decidere razionalmente. Anzi: a guardar bene le cose, questi due aspetti sono le due facce della stessa medaglia. Uscire dalla scelta è smettere di produrre qualcosa di proprio, per lasciare essere la realtà quella che è..." - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2022/08/buddismo-e-spiritualita-laica.html


Ciao, Saul/Paolo


…..............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“In nessuna circostanza il saggio deve turbare le menti delle persone ignoranti attaccate alle azioni. Al contrario, impegnandosi continuamente in attività, l’Essere Illuminato deve creare nell’ignorante il desiderio per le buone azioni”. (Bagavadhgita)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.