Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 6 gennaio 2022

Il Giornaletto di Saul del 7 gennaio 2022 – La terra restituita ai contadini, vaccino obbligatorio, freedom for Julian Assange, governo nel marasma, plasma iperimmune, la "solitudine" dell'uomo di conoscenza...



Care, cari, mio padre faceva l’operaio, metalmeccanico, e agli inizi degli anni sessanta, quando avevo circa cinque sei anni, nella periferia urbana dove vivevamo, il sabato passava un suo amico a portare il quotidiano l’Unità. Mi piaceva molto la grafica della copertina anche se non ricordo di averlo mai sfogliato e non so se mio padre lo prendeva per solidarietà verso il partito oppure per leggerlo veramente. Poi il tempo è passato e man mano, ai tempi del liceo, ho iniziato a sviluppare una coscienza di classe, soprattutto con le proteste studentesche del 1977, mi sono riconosciuto nel movimento e come si diceva all’ora... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/01/la-terra-restituita-ai-contadini-ai.html


Vaccino obbligatorio – Scrive Rai News: “Fino al 15 giugno il vaccino sarà obbligatorio per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni, con l'esenzione solo per chi ha un certificato medico. Chi è guarito, invece, dovrà vaccinarsi obbligatoriamente dopo 6 mesi. Per chi dovesse decidere comunque di non immunizzarsi è prevista una sanzione di 100 euro. Per i 50enni scatta anche un altro intervento: dal 15 febbraio si potrà andare al lavoro solo con il super green pass. Una misura che vale sia per il privato e il pubblico, compreso chi lavora in ambito giudiziario e i magistrati. La norma non si applica per gli avvocati difensori, i testimoni e le parti del processo...”


Commento di J.E.: “Oggi commento poco... https://youtu.be/u1GZKkTBJvo?t=2083 Conati governativi: La vigliaccata contro over 50 e disoccupati...” – Toscano: "Lo stato di diritto non c'è più"


Freedom for Julian Assange – Scrive Unac: “Peace and Justice organizations and activists demand: Free Julian Assange! No to U.S. Wars! Freedom of the press! Free journalists! Free speech! Please add your name to the statement below in support of Julian Assange and spread it widely to your email lists and through social media...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/01/06/peace-and-justice-organizations-call-for-freedom-for-julian-assange/


Commento di K.O.: “U.S.A. - In Institutis comparo vos brutis; In Digestis nihil potestis, In Codice scitis modice, In Novellis caeciores estis catellis, Et tamen creamini Doctores! O tempora, o mores!"


Governo nel marasma – Scrive J.E.: “Tra guerriglia per Presidenza e PCM, rischio elezioni (rischio per loro), ricatti incrociati per i debiti PNRR (ex soldi nostri), no-vax bersaglio sempre più mobile, certificati verdi come d'autunno le foglie, disastro tamponi e 'vaccinale' con positivi giornalieri verso i 200.000, milioni di lavoratori spesso essenziali confinati tra 'contagi', quarantene e sospensioni, la maionese è impazzita. Tutto scricchiola e le micce sono accese. Situazione eccellente? “ - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/01/governo-nel-marasma-situazione.html


Commento di S.J.S.: “Sin dagli albori della civiltà, i governi hanno cercato mezzi per manipolare i pensieri e le percezioni dei loro cittadini. Anche i governi democratici utilizzano le tecniche di pubbliche relazioni, spin doctor, e conferenze stampa, per modellare le percezioni e le opinioni dell'opinione pubblica.”


Plasma iperimmune. Cu fu...? - Scrive Anonima emiliana: “Tra poco, pochissimo tempo lo stato sovrano mi renderà dono di un magnifico Green pass nuovo nuovetto e mi eleggerà a guarita dal coviddi (leggi “oh gaudio oh tripudio oh sublime bellezza della Natura!) Naturalmente il mio super sistema immunitario, mai inquinato da finti vazzzzini memore di tante battaglie vinte (cancro non te temo!), il viruzze se l’è magnato a colazione, non senza difficoltà, perché...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/01/plasma-iperimmune-cu-fu.html


Post scriptum: Mosca. Approvato: via libera al plasma iperimmune https://youtu.be/UspZcYoOegU?t=515 - Non geopolitica militare, ma scienza dialettica applicata. Un altro mondo...”


La "solitudine" dell'uomo di conoscenza - In un discorso inerente la "solitudine" del Jnani fatto da Nisargadatta Maharaj, riportato su "Io sono quello", il libro che raccoglie parecchi dialoghi del saggio, è affermato: "L'uomo di conoscenza è solo ma è anche ogni cosa esistente. Non è neppure un essere umano. E’ l’essere di tutti gli esseri viventi. E neanche questo. Non bastano le parole a spiegarlo. E’ quello che è, è il terreno su cui tutto cresce... La compassione e l’amore sono la sua più intima natura. Scevro di ogni predilezione, egli è libero di amare! (…) - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/12/la-solitudine-delluomo-di-conoscenza-e.html


Ciao, Paolo/Saul


…..........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"La disobbedienza civile diviene un dovere sacro quando lo Stato diviene dispotico o, il che è la stessa cosa, corrotto. E un cittadino che scende a patti con un simile Stato è partecipe della sua corruzione e del suo dispotismo." (Ghandi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.