Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

lunedì 3 gennaio 2022

Il Giornaletto di Saul del 4 gennaio 2022 – Apollo e la sibilla cumana, il metaverso, pseudo-vaccini, gli inventori del vaccine passport, cibo per l'evoluzione umana, il “fine danno”, guerra: ultima ratio, la griglia psichica...

 


Care, cari, ...i cuori di chi si ama vanno a tempo e tendono a battere all’unisono. La leggenda dice che un giorno Apollo si innamorò di Sibilla, una bellissima fanciulla che possedeva capacità divinatorie. Per conquistarla il dio promise alla giovane che avrebbe esaudito ogni suo desiderio e allora Sibilla prese un pugno di sabbia dalla spiaggia e chiese ad Apollo di lasciarla vivere tanti anni quanti i granelli che aveva raccolto nella sua mano. Fu accontentata e le fu disposto, come luogo per poter officiare la sua arte divinatoria, Cuma, dove fu amata perdutamente da Apollo... (Ferdinando Renzetti) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/01/apollo-la-sibilla-cumana-ed-il-ritorno.html


Metaverso – Scrive Vincenzo Flora: “Ciao Paolo, a breve credo ti invierò un video su un fatto che sta accadendo alquanto epocale, a cui chiedo il tuo appello. Non so se hai sentito parlare del Metaverso? A breve farò un breve video che spiegherò a te e ad altre persone che credo abbiano influenza. Comunque nulla di catastrofico, è un mutamento tecnologico che va compreso, prima che inevitabilmente, probabilmente ne faremo parte. Ciao amico, qui il nostro bimbo è felicissimo, stiamo benissimo e rigogliosi, i frutti crescono e la terra è ricca...”


Mia rispostina: “Che bello sentire che la terra è ricca e che state crescendo rigogliosi... Ed il libro sui colori?”


Pseudo-vaccini – Scrive Luigi Caroli: “E’ PSEUDO – VACCINO SE DURA POCHI MESI, VUOL DIR CHE I CONTROLLI MAI FURONO ATTESI... Fingono di non sapere che ci sono già state gravi conseguenze. In queste condizioni: CHI VACCINA IL SUO BAMBINO E’ UN IDIOTA O E’ UN CRETINO. Compagnia Tecnica Scalcagnati strapagati che fan fatica pur a legger dati chi vi designò dell’argomento non ne conosce nemmeno il 2 per cento. La colpa date ai no-vax e ai bambini? La cosa è certa: siete dei cretini...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/01/pseudo-vaccini-licenza-dingannare-con.html


Bilancio del banchiere presidente – Dove vanno i 37 miliardi tagliati alla sanità?
https://www.youtube.com/watch?v=VVv3dKOPzf4 - Un treno guidato da un vile affarista sostenuto da chi teme di dover capire il giochino: la gran parte della popolazione. Che attende prona il passare della tempesta, mentre vile e acefala la sostiene nei fatti e nell'azione promuovendo l'agonia di una nazione intera, scavandosi una fossa dove tutti cadranno, belli e brutti, buoni e cattivi.”


Gli inventori del “Vaccine Passport”. Tutto cominciò nel 2018 - Commissione Europea, Aprile 2018: ecco servito il Vaccine Passport, in Italia detto “Green Pass”. Poi, un anno e mezzo dopo, è arrivato Covid. Preveggenza. Il tutto è stato perfezionato nel settembre 2019, tre mesi prima della comparsa di Sars-Cov-2: decidono tutto la Commissione Europea presieduta allora da Juncker ma sostituito due mesi dopo con la Von der Leyen con le mani in pasta in BioNTech-Pfizer, quella che poi firmerà i contratti capestro, e l’OMS, finanziato all’86% da Big Pharma...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/01/03/i-miliardari-del-vaccino-e-le-loro-cavie-umane/


Utilità del telefonino – Scrive A.C.: “Sulla porta di una chiesa ho letto questo avviso: "Quando entrate in questa Chiesa può essere che sentiate la chiamata di Dio. Tuttavia è improbabile che vi chiami sul cellulare. Vi siamo grati se spegnete i cellulari. Se volete parlare con Dio entrate, trovatevi un posto tranquillo e parlategli. Se invece volete vederlo, inviategli un messaggio con il telefonino... mentre state guidando!"


Premio Attila. Aperte le urne – Scrive Rete Ambientalista: “Il Premio Attila èla più alta onorificenza italiana che incorona vincitori i nostri figli peggiori: industriali, politici, amministratori che nel corso dell’anno si sono particolarmente distinti a danno dell’ambiente, della salute e della pace. Sono ammessi max due voti. Uno per l’ambiente, l’altro per la pace. Entro e non oltre il 24 gennaio 2022 le espressioni di voto dovranno pervenire a movimentodilottaperlasalute@reteambientalista.it e SMS a 3470182679. Indicare le eventuali motivazioni di merito, saranno pubblicate.”


Cibo per l'evoluzione umana – Scrive FLM: “L’entità umana sembra costituita, fondamentalmente, da corpo, mente, coscienza e spirito. Ogni nostra azione è sempre preceduta da un pensiero mai disgiunto dalla coscienza e questa dalla componente spirituale. Se ne deduce che ogni nostra azione, come la scelta di un determinato modo di comportarsi e di alimentarsi, caratterizza l’intelligenza e la sensibilità dell’individuo, oltre il suo livello culturale, morale, spirituale...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2022/01/03/cibo-per-levoluzione-umana/


Domusnovas. Demolizione degli impianti – Scrive Comitato: “Le autorizzazioni relative ai nuovi impianti della “fabbrica di bombe” di Domusnovas, della società tedesca Rwm, sono state dichiarate illegittime dalla sentenza del Consiglio di Stato. Dunque Le associazioni locali, capofila i ricorrenti Italia Nostra, Unione Sindacale di Base per la Regione Sardegna, Assotziu Consumadoris Sardigna Onlus, chiedono  che i reparti ora vengano distrutti. Invece  la posizione degli enti locali va in tutt’altra direzione: gli uffici comunali e regionali starebbero già lavorando al rilascio dei documenti mancanti. Il più importante è la Valutazione di impatto ambientale...”


Il “fine danno” - Scrive Fulvio Grimaldi: “Ecco la mia classifica del "fine danno". Presidenza della Repubblica: la peggiore mai avuta (ma è una bella gara con quella precedente); presidenza del consiglio: la più nemica della nazione mai vista dall’unità d’Italia; governo: il più corrotto mai presentatosi sulla scena; parlamento: il più vile e rinnegato mai eletto; classe dirigente: la più inetta, ottusa, scaltra, ladra, cinica, mai apparsa nella penisola dai tempi di Eliogabalo; informazione: la più venduta al migliore offerente da quando usavano le agiografie degli imperatori; Chiesa: da braccio morale del più immorale dei poteri, ha restituito a Costantino la donazione.” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/01/fine-danno-e-la-persecuzione-degli.html


Corrispondenza – Scrive Alessandro a commento dell'articolo sulla spiritualità laica http://paolodarpini.blogspot.com/2010/12/strenna-aggiunta-per-la-presentazione.html -: “Mi piace quello che dice, è vero, ma soprattutto mi piace il come. Sono un sincero ricercatore. Qualcosa l'ho trovata e qualcosa ancora no. Mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con il Paolo. Penso ci possano essere molti punti in comune tra di noi. Se fosse possibile...” - Mia rispostina: “Eccolo quel Paolo, caro Alessandro, anche se aggiungere parole è solo un esercizio dialettico... Però è vero che un contatto fra anime nobili giova alla salute... Beh, attualmente io abito fra Treia, nelle Marche, e Spilamberto, in Emilia. Non so se ti sta comodo uno dei due luoghi per incontrarci.. sarò a Spilamberto sino ai primi di febbraio e poi ritorno a Treia...”


Guerra: ultima ratio... – Scrive Lorenzo Merlo: “Non c’è pace in territorio di pace. La pace richiede la consapevolezza e la pratica dell’evoluzione spirituale. Diversamente, quella ottenuta per consuetudini morali, è falsa. Vera perché non impiega le armi che condanna. Ma falsa perché ne impiega di ogni altro tipo. La progressiva coercizione dei pensieri, dei diritti, messa in campo da anni, ne è un campione esistente...” - Continua: http://retedellereti.blogspot.com/2022/01/guerra-ultima-ratio.html


Nota - Non si tratta di non credere più in niente – degrado disponibile solo in ambito alienato – ma di divenire via via meno vulnerabili, ovvero di vivere un’esistenza più centrata, meno portatrice di malessere, più libera dai vincoli consuetudinari e creatrice, sola medicina antialienazione. Diversamente, solo la guerra ci salverà.



La griglia psichica dei rapporti interpersonali - Spesso ho affermato che i diversi aspetti psichici da noi incarnati e le energie degli elementi che ci contraddistinguono formano una specie di “griglia” attraverso la quale noi riusciamo a percepire il mondo esterno e le situazioni sulla base della sintonia (od opposizione) incontrata. E' come osservare l'ambiente che ci circonda guardando da una finestra, ciò che vediamo è limitato dalla posizione e dimensione della sua apertura.” - Continua con integrazione di Antonella Pedicelli: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/01/la-griglia-psichica-dei-rapporti.html


Ciao, Paolo/Saul


…................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"The source of your existence is there in your heart. It is inside you only. It is not somewhere external to you. Don’t come to a conclusion under your illusions that it some where in external world in the form of god. You need to search for that source within and surrender to that power of true self. It means getting united with that internal power is the needed thing. As you are under the impression that your existence is there in outside world, the question of its location is arising in you" (Sri Ramana Maharshi)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.