Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 29 gennaio 2022

Il Giornaletto di Saul del 30 gennaio 2022 – Globalizzazione e fluidità fenomenica, in memoria di Gandhi, creare assieme una storia, Donbas: contrordine camerati è solo una scaramuccia, carnefici cristiani e perseguitati pagani...

 


Care, cari, stiamo vivendo già da tempo un processo di cambiamenti che - peraltro - non tocca solo l'Italia, ma l’intero mondo che ne risulta –appunto- globalizzato. Momenti culminanti e peculiari che credo si possano cogliere, sono, da un lato, la globalizzazione, la interconnessione, la iperdimensionalità. Dall’altra la delocalizzazione, la decontestualizzazione, la fluidità fenomenica ed istituzionale... (Carlo Carli) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/01/approccio-geostrategico-nella.html


News quirinalizie – Scrive G.S.: “Le ultime somministrazioni dicevano: ci vorrebbe una una donna al Quirinale. "Io sono un uomo, se volete un nonno, al servizio delle istituzioni" aveva detto Draghi giorni fa. E ha ripetuto la frase "un nonno al servizio delle istituzioni"... (mica una burbetta: https://www.youtube.com/watch?v=tl5Hzbxrw40)”


Commentino: “Nel frattempo apprendiamo che Mattarella non lascia il Quirinale. Ora il solo fastidio è disfare pacchi e valigie. “Omicron 2 Mattarella 2”. Pazienza. Tanto si prevede che rimarrà in carica giusto il tempo per tenere caldo il posto a Draghi. Addà passà 'a nuttata...”


In memoria di Gandhi – Scrive Peppe Sini: “Ricorre il 30 gennaio l’anniversario della scomparsa di Mohandas Gandhi. Ricordiamolo intensificando il nostro impegno per la pace e per i diritti e la liberazione dei popoli e delle persone; contro tutte le uccisioni, contro tutte le violenze, contro ogni schiavitù; in difesa della vita, della dignità e dei diritti di ogni essere umano e dell’intero mondo vivente...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/01/29/30-gennaio-ricordiamo-mohandas-k-gandhi/

Roma. Verso un sincretismo religioso – Scrive AVA: “Il 3 febbraio, ore 18,00, via dei Rogazionisti n.3, Roma, conferenza del prof. Paolo Trianni, docente universitario di Storia del Pensiero Teologico e filosofico. Segue cena vegana. Info: 3391406256”


Auser Marche. Percorso per creare assieme una storia - Soci e simpatizzanti Auser siete invitati a partecipare ad un ciclo di incontri settimanali online dal 3 febbraio al 7 aprile 2022, alle ore 10,00, per creare insieme una storia, cioè costruire, con la guida dello scrittore Marco Squarcia, un racconto a più voci. Pagina dopo pagina verrà scritto un testo che racconta: tradizioni, territorio, identità collettiva... - Continua: https://auser-treia.blogspot.com/2022/01/time-to-care-creiamo-insieme-una-storia.html


Consiglio per maschilisti violenti – Scrive Roberto Tumbarello: “A chi intende uccidere moglie e figli per poi togliersi la vita, si consiglia di suicidarsi prima di compiere la strage. Tanto, se poi ha deciso di morire, che differenza fa prima o dopo gli altri? Almeno fa un’opera buona, forse la prima in vita. Questa è la variante che si dovrebbe inserire nel virus che colpisce la mente dei violenti quando si rendono conto che il loro fallo non è più l’arma che ritenevano invincibile ma un peso inutile...”


Donbas. Contrordine camerati... è solo una piccola incursione... - Scrive Fulvio Grimaldi: “...siamo tutti tra color che son sospesi, ma ai quali Biden ha fatto intravvedere una sintesi tra le due opzioni, quando ha borbottato "Potrebbe trattarsi di una "piccola incursione", con riferimento alle migliaia di tonnellate di armi e alle migliaia di truppe spedite a Kiev... La "piccola incursione" nel Donbass, vera o False Flag, giustificherebbe qualche scaramuccia al confine. Ora i pupazzi della catastrofe, a chiacchiere, hanno dovuto spostare la "certissima invasione russa"..” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2022/01/donbas-contrordine-camerati-e-solo-una.html


Articolo collegato - Si aprono crepe nella fragile leadership nordamericana sulla crisi ucraina: http://aurorasito.altervista.org/?p=22335


Commento di Enrico Vigna: “Appello per la pace dall’Ucraina Resistente: Serve il pane invece dei fucili, la pace invece della guerra!”


Cristiani carnefici - C'è molta incomprensione sulle persecuzioni contro i "cristiani" nei primi secoli dopo Cristo, trattandosi di cospiratori che non riconoscevano l'autorità di Roma. Al contrario la lista dei martiri pagani vittime dei cristiani sarebbe lunghissima. Tutto iniziò dall’anno 356 in cui venne sancita la pena di morte per chi praticava i riti pagani. L’imperatore cristiano Teodosio fece giustiziare perfino dei bambini per aver giocato coi resti delle statue pagane. Da allora sono proseguite le torture e uccisioni perpetrate contro eretici, streghe e scienziati fastidiosi nel corso di duemila anni. Senza contare i milioni di vittime nel nuovo mondo... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2013/12/caldo-natale-cristiano-come-per-vanto.html


Nota - Nel 391 d.c. Teodosio dichiara il Cristianesimo religione di Stato, e l’anno successivo viene promulgata una legge speciale contro i riti pagani.


La stanza magica... – Scrive Ferdinando Renzetti: “In questa stanza sembrava di vivere in una favola, dalla finestra comparivano asini cani gatti galli galline uccelli. In questa stanza ho capito il vero valore della diversità. In questa stanza mi sono illuminato… In questa stanza sono diventato uomo...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2022/01/la-stanza-magica-di-ferdinando-renzetti.html


Ciao, Saul/Paolo


….......................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"La verità non può essere né affermata né perseguita che altrimenti non sarebbe più vera, ma solo un’immagine (un fotogramma una storia un’opinione una visuale). La verità è sempre e non in un momento particolare od in una condizione spaziale" (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.