Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 30 gennaio 2022

Il Giornaletto di Saul del 31 gennaio 2022 – La foresta alimentare, la resa Quirinale, ripercussioni della crisi in Ucraina, misteri e piante della Candelora, la fine del mondo può attendere (o no)...?

 


Care, cari, un raro esempio italiano di Food Forest, o Foresta Alimentare, nasce proprio vicino a noi, ad Adro, in piena Franciacorta, nella provincia di Brescia. È stata avviata 30 anni fa da Onorio Belussi, allievo del botanico e filosofo giapponese Fukuoka, oggi teorico e pratico della filosofia del "non fare". (CIR) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2022/01/adro-nel-bosco-bioregionale-del-belussi.html


Nota - Dal lontano 1989, da quanto ha intrapreso questa avventura, Onorio ed il suo bosco sono diventati dei punti di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi all'agricoltura naturale.


Italia. La resa Quirinale - Con la rielezione di Mattarella si intravvedono i numeri (759 voti) di un ritorno al grande centro. Berlusca si scansa dagli ex alleati e si avvicina agli altri “democratici” di convenienza filo USA, quali Renzie, PD, cinque ostelli e persino ai rosatelli della finta-sinistra ed altri mucchietti spuri di responsabili vari. Insomma una sorta di DC rediviva e consenziente ai desiderata atlanto-liberisti. Salvini dopo aver dimostrato tutta la sua dabbenaggine e incapacità politica conferma la funzione di pupazzetto pubblicitario del mojito e salciccia, assieme -o talvolta anche in contrasto- alla Meloni che incarna la figura dell'alternativa “impossibile”, stile Evita Peron. Mentre scompaiono o vengono messe a tacere figure scomode come la Cunial. Più di così non si può fare, visto che “il morbo infuria, il pan ci manca, sul ponte sventola bandiera bianca...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2022/01/italia-la-resa-quirinale-il-morbo.html



Integrazione - “E Goldman Sachs disse: “Draghi al Colle adesso no. Deve completare il lavoro al governo. Ci vuole un Mattarella bis”. L’ideale sarebbe avere mister Mario Draghi sia a palazzo Chigi sia al Quirinale, siccome clonare Draghi non si può, ecco l’idea: lasciare mister Mattarella al Quirinale ancora per un paio d’anni, per traghettare poi mister Draghi sul Colle più alto una volta stabilizzata la situazione politica...” - Continua in calce al link soprastante


Ripercussioni della crisi in Ucraina - Scrive Vincenzo Brandi: “L'inasprimento delle sanzioni alla Russia minacciate dagli USA rischiano di danneggiare la stessa economia italiana che riceve gas dalla Russia, mentre molte aziende italiane sono impegnate in proficui progetti sul territorio della Federazione Russa che rischiano di essere annullati. Scarsa eco hanno tra i nostri politicanti, impegnati nelle loro baruffe ed accordi sottobanco, sia le questioni internazionali, sia i pressanti problemi interni come la crescita della povertà e della diseguaglianza, la precarietà, la disoccupazione e la sotto-occupazione prevalenti specie tra i giovani...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2022/01/30/a-tutto-gas-ripercussioni-della-crisi-in-ucraina/


Commento di F.G.: ”Diceva Kissinger: "Chi controlla il petrolio controlla le nazioni, chi controlla il cibo controlla il popolo”. Previdenti, gli scriba e strilloni di corte hanno omesso, nel nome del principio di precauzione, il seguito della filosofia di vita amministrata per noi, con perizia da giocoliere, l'allora dominus della politica estera: "Chi controlla la propaganda controlla la realtà" Ma Draghi, i suoi mandanti e i suoi capibastone, lo hanno sentito bene...”


Misteri e piante della Candelora – Scrive Maria Sonia Baldoni: “ In questi giorni trascorre la decade del compleanno Larice (pianta) e Delfino (costellazione) e celebriamo la luna calante. Per il superamento della svogliatezza: larch (fiore di Bach) è la cura x credere in se stesso. Il Delfino parla già la lingua del mondo in creazione..." – Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2022/01/misteri-e-piante-della-candelora.html?showComment=1643534462290#c2713014020920753051


La candelora è una ricorrenza cristiana celebrata il 2 febbraio, detta anche Festa presentazione di Gesù al Tempio, nell’adempimento della Legge Giudaica riguardante i primogeniti maschi. La festa è anche definita della Purificazione di Maria poiché secondo l’usanza ebraica, dopo quaranta giorni dalla nascita di un maschio la madre, considerata impura, doveva recarsi al Tempio di Gerusalemme per purificarsi: il 2 Febbraio cade quaranta giorni dopo il 25 Dicembre (ritenuto il giorno della nascita di Gesù).


La fine del mondo può attendere (o no)? - Scrive Anthony Ceresa: “L’umanità è stressata ed impaurita da previsioni catastrofiste: le risorse della terra sono prossime all’esaurimento, il buon cibo scarseggia, la terra è avvelenata, l’acqua pure, aumentano le epidemie, c'è l'effetto serra, i cataclismi,  i Marziani, le comete portatrici di nuovi virus dallo spazio, gli UFO, gli asteroidi giganti che colpiranno la terra, ecc. Vi siete cagati sotto o non ancora? Tranquillizzatevi. Il mondo ha migliaia di migliaia di anni e potrebbe vivere ancora per altrettanti, a meno che... ” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/01/la-fine-del-mondo-puo-attendere-o-no.html



Ciao, Paolo/Saul


…........................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


"Bevi vino, che ogni abbondanza o pochezza ti porta via dal cuore, ti strappa via ogni pensiero di religioni e di sette, non astenerti da quell'elisir che ad ogni sorso che bevi mille pesanti malanni ti porta via dal corpo" (Omar Khayam)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.