Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 5 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 6 febbraio 2021 - Agricoltura contadina, uscire dal contagio con il plasma, Ue: avanti con Mario: la grande ammucchiata, seguono le trame oscure del filantrocapitalismo, attenti all'uomo nero: Mario, Socrate secondo Nietzsche...

 



Care, cari, contadine e contadini non arretrano e ora presentano a tutti i colleghi “fratelli e sorelle” una lettera intensa, perché tutti insieme si possa fare pressione sulle associazioni agricole e sui loro rappresentanti in parlamento... (Campagna per l'agricoltura contadina) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/lettera-ai-biocontadini-bioregionali.html


Corrispondenza - Scrive C.M.: “Forse tutti noi nell'inconscio collettivo abbiamo nostalgia della vita in un clan di 30 persone e 3 generazioni che convivevano in un unico ambiente. In effetti l'ecovillaggio è ricreare le dinamiche umane primordiali di sussistenza e bisogni primari, ovvero mangiare, dormire, trovare un partner sessuale e possibilità di comunicazione sociale.” Mia rispostina: “Sì, in un certo senso l'idea di “ecovillaggio” è un archetipo, è l'immagine del primo nucleo comunitario”


Uscire dal contagio – Scrive Giovanni Moscarella : “NON DIVULGANDO LA MAGGIORE FUNZIONALITÀ DELL'ANALISI SIEROLOGICA RISPETTO AI TAMPONI, AUMENTA IL NUMERO DI PERSONE POTENZIALMENTE VACCINABILI E SOTTRAE CURE RISOLUTIVE PER CHI È IN CONDIZIONI COMPLICATE DI SALUTE. Cure risolutive che esisterebbero anche e soprattutto a livello domiciliare se tanti cosiddetti medici di famiglia, terrorizzati dal virus, e che si comportano come pompieri che temono il fuoco, non si sottraessero a seguire a casa i propri assistiti (quei pochi che si presentano a casa sono travestiti da palombari)...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/02/uscire-dal-contagio-analisi.html


Roma. Salviamo i macachi – Scrive Animalisti Italiani: “Invitiamo tutti i cittadini sensibili ad unirsi a noi. L’appuntamento è sabato 6 febbraio 2021, ore 15, in Piazza Montecitorio a Roma per protestare contro la crudele sentenza del Consiglio di Stato. Una sentenza che è una condanna a morte per gli inermi macachi detenuti nello stabulario dell’Università di Parma. Info: riccardo.manca@animalisti.it”


Ue. Avanti con Mario – “La presidente della Commissione europea. Ursula Von der Leyen, ritiene che l'incarico a Mario Draghi di formare un nuovo governo è "un affare italiano", ma rimarca "il ruolo straordinario" che ha svolto alla Banca centrale europea. Quindi invita a "lavorare senza sosta" per definire il Piano di ripresa e resilienza da 209 miliardi di euro...” - Continua: https://it.sputniknews.com/italia/2021020510089807-ursula-von-der-leyen-bene-draghi-ora-sul-recovery-plan-litalia-lavori-senza-sosta/


Mio commentino: “Non avevo dubbi che l'acquisto di Draghi, come presidente del consiglio italiano, sarebbe stato un “buon affare” per tutti, a cominciare dalla UE, ed a seguire il PD (l'ha detto pure Zingaretti...), aperture anche da lega e 5 stelli, il sì di renzie è scontato e pure quello del compare berlusca, ...alla fine sarà una grande ammucchiata... uniti sgomitando al trogolo comune. Della serie: Franza o Spagna purché se magna!”


Attenti all' “uomo nero”... - Scrive Alessio Trovato: “Chi ha suggerito a Mattarella il nome di Draghi, perché tutti i media mainstream sembrano tanto entusiasti, come farà un uomo della finanza a trovare maggioranza politica tra pentastellati e sovranisti? Ma soprattutto, chi è Mario Draghi? A questa e altre ingenue domande cercheremo di rispondere… in maniera tutt’altro che ingenua. È oramai un ventennio che si fa il nome di Draghi per la presidenza del Consiglio, e alla fine, gira e rigira, eccolo lì. Ma perché? Non è neppure un politico, non si è mai presentato alle elezioni, nessuno l’ha mai votato. Perché dovremmo avere proprio lui a guidare la nostra politica?...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/05/mario-draghi-luomo-nero-inviato-dal-signore-ed-i-suoi-comandamenti/


Commento poetico di Luigi Caroli: “Chi volle Conte buttar fuori? Famiglia x vertita e x cettrice, nonché i capi dell’associazione che vanta un assassin (*) di professione. (* di 9 lettere)...”


“Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo”. Recensione - “Perché l’élite dell’1% del pianeta, la classe più predatoria della storia umana, è anche la più socialmente impegnata a sostenere cause nobili come salute, educazione, lotta alla fame, con la scusa di cambiare il mondo? Che cosa si nasconde dietro la rinascita della "filantropia" a vocazione globale?...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/ricchi-e-buoni-le-trame-oscure-del.html


Nota dell'Editore - Questo libro mostra come le visioni «umanitarie» delle fondazioni dei ricchissimi e generosissimi, da John Rockefeller a Bill Clinton e Mark Zuckerberg, sono potenti strumenti di controllo planetario. A colpi di donazioni, con ovvi benefici, i filantrocapitalisti si assicurano che il turbocapitalismo non venga messo in discussione.


Socrate secondo Nietzsche - Scrive Giovanni Provvidenti: “Nietzsche vede Socrate il nemico dell'istinto, del dionisiaco, colui che si oppone alla natura stessa dell'uomo greco. Un odio così profondo, violento e programmatico da non ammettere riserva alcuna. Ma cosa può nascondere il giudizio lapidario di Nietzsche all'indirizzo di Socrate? Insiste nel chiamarlo genio della decadenza e nell'attribuirgli la responsabilità di gran parte dei mali dell'occidente, in primo luogo l'elaborazione di quella metafisica che porta alla distinzione di due mondi - l'uno sensibile e l'altro trascendente - e, quindi, alla perdita dell'originaria unità dello spirito dionisiaco...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/socrate-secondo-nietzsche.html


Ciao, Paolo/Saul


…................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“...in cerchio 

noi ci muoviamo

isole viaggianti

verso la notte

della ombre 

quotidiane

tra autunno 

e inverno.

Il giallo è il colore della gioia, della follia tanto da sottolineare: io mi fermo qui, qui dove vivi tu, metafora della libertà: i sentieri secondari sono quelli che ci portano fuori dalla strada maestra, anche se impervi ci consentono di scoprire molte cose. Bisogna rischiare per essere liberi come non mai...” (Ferdinando Renzetti)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.