Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 9 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 10 febbraio 2021 – L'elicriso è anche un fiore, coronavirus e vaccini fasulli, dialogue stratégique entre Italie et Arabie Saoudite, fisica quantistica...



Care, cari, se sappiamo starci vicino, possiamo essere diversi, se il sole ci illumina, senza che le nostre ombre si sovrappongano, se riusciamo ad essere "noi" in mezzo al mondo e insieme al mondo, se ogni giorno scopriamo quello che siamo e non il ricordo di come eravamo, se sappiamo darci l'un l'altro, senza sapere chi è il primo e chi l'ultimo, se i nostri corpi cantano insieme perché è gioia, allora è amore e non è stato vano aspettarsi... (F.R.) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/lelicriso-e-anche-un-fiore.html


Valtrebbia. Bando letterario – Scrive Franca Oberti: “Cari Amici, vi segnalo il link https://www.concorsinostop.it/nel-cuore-delle-4-province-2021 del bando di concorso organizzato nel cuore della Valtrebbia. - Sicura che in qualche modo ci aiuterete a partire con questa nuova iniziativa, con opere vostre o con la diffusione del bando, ringrazio anticipatamente.”


Operazione globale coronavirus e vaccini fasulli – Scrive F.G.: “Il Dr. Leopoldo Salmaso è uno dei tanti medici di livello ed esperienza internazionali e uno dei pochi, sfortunatamente, comunicatori in Italia, che rispetto al vaccino, attuale tappa del dispotismo sanitario insito nell’ ”Operazione globale Coronavirus”, propongono vie di scampo dalle manipolazioni e dagli inganni imposti da colleghi opportunisti...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/02/operazione-globale-coronavirus-il-virus.html?showComment=1612860970784#c4775648208874671860


Conferme anche dall'OMS: “Il capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha sottolineato che l'emergere di nuove mutazioni del coronavirus pone il problema dell'efficacia dei vaccini esistenti. Ghebreyesus durante un incontro con i giornalisti ha suggerito che secondo "notizie preoccupanti” i vaccini esistenti potrebbero non funzionare contro nuove varianti del coronavirus...”


“Dialogue stratégique entre Italie et Arabie Saoudite” – Scrive Manlio Dinucci: “L’accord sur le “dialogue stratégique” consolide les liens du complexe militaro-industriel italien avec l’Arabie Saoudite, un des plus grands acquéreurs d’armes. Tandis que le gouvernement italien révoque la vente de bombes à l’Arabie Saoudite comme mesure contre la guerre qui fait des massacres au Yémen...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/09/%e2%80%9cdialogue-strategique%e2%80%9d-entre-italie-et-arabie-saoudite/


Biden prepara l'attacco alla Russia...? - L’aviazione militare Usa dispiegherà bombardieri B-1 in Norvegia per la prima volta, una mossa che manda un chiaro segnale a Mosca che gli Usa opereranno nella regione strategica dell’Artico e difenderanno gli alleati nell’area contro eventuali aggressioni russe. Lo riferisce la Cnn citando fonti del Pentagono. I bombardieri e circa 200 militari della base Dyess in Texas saranno trasferiti alla base di Orland in Norvegia e cominceranno le missioni nel circolo artico e nello spazio aereo internazionale a nordovest della Russia.


Grosseto. Il giorno del ricordo – Scrive Potere al Popolo: “Tutte le compagne e i compagni sono invitatə a prendere parte all'iniziativa "IL GIORNO DEL RICORDO: Revisionismo di Stato". Questo il link: https://meet.jit.si/GiornodelRicordoPaP10feb,

con una relazione dello storico Franco Domicini, 10 febbraio alle ore 17:00”


Fisica quantistica. L’Empirio-Criticismo e l’Energetismo... - Scrive Vincenzo Brandi: “Il fisico e filosofo viennese Ernst Mach (1838-1916) è stato uno dei più influenti personaggi della cultura scientifica della seconda metà dell’800. L’eco delle sue idee in materia di conoscenza e di ricerca scientifica ha percorso tutto il secolo successivo, attraverso l’opera del Circolo scientifico-filosofico di Vienna, che alle sue concezioni – in parte - si ispirò, e attraverso le impostazioni date alla Fisica Quantistica dalla corrente maggioritaria dei fisici quantistici, facente capo a Bohr, Heisenberg, Born, Pauli, Dirac, Feynman, ed alla cosiddetta “Scuola di Copenaghen”...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/origini-della-fisica-quantistica.html


Ciao, Paolo/Saul


…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Ci alziamo al mattino preoccupandoci per la nostra vita e non sappiamo più meravigliarci e gioire del miracolo della vita” (Saul Arpino)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.