Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

martedì 23 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 24 febbraio 2021 – Puglia: eolico e fotovoltaico pesante, Covid: Italia, archetipi e conoscenza di Sé...

 


Care, cari, eolico e fotovoltaico pesante in Puglia. E’ una inondazione senza precedenti di progetti mostruosi, mastodontici, tra competenze ministeriali e regionali (delegate alle province); il martoriato territorio di Puglia è irresponsabilmente condannato a morte dai suoi stessi amministratori che continuano a non intervenire, umiliando e saturando le aree rurali residue, quindi di grande importanza. I residui contesti rurali della Puglia subiscono un oltraggio di nuovi progetti che si accumulano uno sull’altro senza lasciare scampo ai territori... (LIPU) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/se-la-barbarie-paesaggistica-si.html


Nota - Un esempio sono l’ampliamento della vincolistica su aree sguarnite di tutele che stanno per essere compromesse: es. ampliamento di coni visuali esistenti e definizione di nuovi, identificazione di “aree sature”, identificazione di ulteriori “Aree non idonee” per valori faunistici e identità paesaggistiche, fasce di rispetto specifiche da ogni area protetta o vincolata...


Azioni Covid. Italia - ...il problema sono le Varianti, e dobbiamo stare tutti chiusi ai domiciliari nel coprifuoco di guerra. Chiudiamo tutti, fermiamo le scuole, le attività sociali, i negozi, le fabbriche, il sindacato, le assemblee politiche, il lavoro civico di base, i teatri, la cultura, il contatto umano. "Perché ci sono le varianti". Com'era, com'era, dov'era la Democrazia? - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/lotta-al-covid-europa-piu-corsie.html


San Valentino Torio. Nessuna pietà per chi si rifugia in chiesa – Scrive Carla: “Una volpe si è rifugiata in chiesa e viene uccisa a bastonate, è successo a San Valentino Torio in provincia di Salerno”


Corrispondenza – Scrive BBUS: “Perché il saluto a tre dita è stato adottato da schiere di manifestanti, dalla Tailandia a Myanmar? Perché i rivoltosi di Hong Kong portavano con sé archi e frecce come parte del loro arsenale e dichiaravano “Se noi bruciamo, voi bruciate con noi”? E perché ancora lo slogan “Hunger Games* dal 1994. Morte al regime” apparve sugli striscioni in Bielorussia? (vedi: https://byebyeunclesam.wordpress.com/2021/02/23/da-maidan-a-myanmar/). Per rispondere a queste domande, occorre considerare il modo in cui le rivoluzioni colorate e l’industria dei media creano spirali che si alimentano a vicenda in un contesto di imperialismo culturale, quella sistematica disseminazione di prodotti culturali, valori e comportamenti conformi agli interessi del centro egemonico..."


Archetipi e conoscenza di Sé - La reincarnazione secondo il concetto buddista non è di tipo personale. L'incontro dello Yin con lo Yang porta alla manifestazione fisica e psichica senza che questo percorso formativo sia legato all'Esistenza di un io individuale; si tratta piuttosto di un modo espressivo della coscienza che assume una determinata sembianza ed identità sulla base delle caratteristiche psicofisiche in cui si imbatte. In altre parole l'io individuale è solo una tendenza mentale, un pensiero, una capacità identificativa, insomma è un riflesso che si forma nella coscienza...” - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2021/02/from-i-ching-to-archetypes-to-self.html


Ciao, Paolo/Saul

….............................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Stai molto tranquillo. Non prenderti la briga di acquisire o rinunciare a nulla. Solo la mente nasce, non tu.” (Sri Nisargadatta Maharaj)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.