Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 3 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 4 febbraio 2021 – Immagina se, pandemia dei subalterni, il popolo non deve votare, vegani pentiti, evoluzione e riconoscimento della nostra vera natura...



Care, cari, abbiamo capito che non è una buona idea impacchettare i ragazzi in scuole sovraffollate. Al tempo stesso, abbiamo visto i limiti della didattica a distanza. Allora perché non usare la città come una scuola e i suoi abitanti come maestri? Portare i bambini all’esterno il più a lungo possibile, a fare lezione sotto gli alberi, nei parchi, negli edifici pubblici, nelle piazze e imparare da meccanici, falegnami, maestri di yoga, artisti, chef... (Rob Hopkins) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/per-una-transizione-educativa.html


Corrispondenza – Scrive S.P.: “Posso farLe una domanda? La percezione del mondo, della realtà; è oggettivamente quella (non credo) oppure è frutto delle molteplici interpretazioni della nostra mente? Essa che a sua volta si è modellata sul proprio background esperienziale e culturale? Quindi è ragionevole affermare che il mondo che "vediamo" in parte è un'illusione non corrispondente al vero? Spero di essere stato sufficientemente chiaro. La ringrazio infinitamente” - Mia rispostina: “La percezione del mondo dipende dalle capacità percettive dei sensi, che percepiscono ed intercettano il mondo delle forme, e della mente come coordinatore interno che compone un quadro della realtà percepita. In un certo senso possiamo dire che percezione e creazione corrispondono. Parlare di "illusione" riferendosi ad una porzione del mondo immaginato o non percepito è semplice proiezione mentale. E' come definire "illusione" ciò che non si conosce. Questa la mia opinione...”


Pandemia dei subalterni - Scrive Lorenzo Merlo: “Pandemia? Una nuova strategia per seguitare a godere del servizio dei subalterni del mondo. A dire il vero, sui subalterni ci sarebbe molto da discutere. E forse, più se ne discute – a meno di essere intellettualmente disonesti – più si devono riconoscere le responsabilità loro e dei loro esponenti politici. A meno che non si voglia mandare al macero Foucault, Pasolini, Chomsky, Morin e compagnia. Ma sarebbe bastato Giorgio Gaber...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/pandemia-dei-subalterni-giorgio-gaber.html


La mia proposta ... è diventata legge – Scrive Paolo Cova: “La legge di Bilancio ha riservato una sorpresa anche per me, infatti la mia prima proposta di legge, fatta nella scorsa legislatura, riguardante l’uso dei farmaci umani per gli animali non destinati alla produzione alimentare è diventata legge con un emendamento del PD inserito nella legge di Bilancio. Info: paolocova.cova@gmail.com”


Il popolo non deve votare... altrimenti sbaglia! - Scrive Jure Eler: “Eccoli, i nostri democratici. Tanto impegnati per evitare che al Governo, via democratiche elezioni, finisca la Destra. Il popolo non deve votare, se vota male, altrimenti dovremo insegnargli noi come votare bene. E se continua a voler votare male, o non lo facciamo votare più oppure...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/il-popolo-non-deve-votare-altrimenti.html


Post Scriptum: Nuova (?), ma solita, censura. Bloccate le decine di migliaia di abbonamenti a Casa del Sole TV, già Pandora TV https://casadelsole.tv/ - Poche settimane fa era toccato a Byoblu. Altre seguiranno, ovviamente, fino ad azzerare le voci indipendenti sulla piattaforma di Bill Gates, monopolista mondiale del digitale. Assieme a pochi altri. Tutti uguali...”


Mio commentino: “Intanto si va verso un governo "tecnico"? Il Rettiliano del Britannia sbarcherà a Palazzo Chigi? Capolavoro. L’Italia si merita il governo Draghi, grazie al whatever it takes di Renzi. Renzie gongola...”


Di Maio il saudita – Scrive M.C.: “Perché viene mostrata solo la foto di Renzi con il saudita? http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/politica/2021/01/11/di-maio-in-arabia-saudita-ha-incontrato-bin-salman_6c5be6bd-6521-4328-924d-58a84f6c77c4.html – Eccolo il Di Maio con il ministro degli esteri saudita; ma da come risulta ha incontrato anche il principe reggente Mbs”


Vegani pentiti – Scrive Franco Libero Manco: “Quando qualcuno attribuisce carenze nutrizionali al sistema vegan e torna ad alimentarsi in modo onnivoro, dovrebbe chiedersi se nella carne e nel pesce ha trovato nutrienti assenti nel mondo vegetale. Affermare la non adeguatezza del sistema vegan è come dire che la benzina non è adatta ad un motore progettato per funzionare con quello specifico carburante...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/02/03/vegani-a-volte-ritornano/


Dopo la guerra sui Balcani ancora si muore – Scrive CRV: “In nome dell' "ingerenza umanitaria " per 79 giorni si è massacrato la gente, la civiltà e la natura e ( a distanza ) anche la specie. Su tutti i crimini della N.A.T.O. e degli Stati Segugi europei contro il Kossovo  serbo e contro l'umanità tutta va finalmente emergendo la  verità. Che frantuma le puerili menzogne meschine, ignobili cui i responsabili sono ricorsi calpestando la Carta Costituzionale e le norme del diritto internazionale...”


Evoluzione e riconoscimento della nostra vera natura... - Nel processo di ritorno che sospinge ogni singolo essere verso la pura consapevolezza avvengono vari miracoli e misteriosi cambiamenti. L’adattamento ai nuovi stati di coscienza coinvolge sempre e comunque tutto il corpo massa della specie, ma nella nostra dimensione umana noi siamo abituati al funzionamento a locomotiva, ovvero due passi avanti ed uno indietro, anche definito crescita per tentativi ed errori. Per questa ragione sembra che l’evoluzione manchi di linearità e continuità... - Continua con testo bilingue: https://bioregionalismo.blogspot.com/2018/09/the-recognition-of-our-true-nature-il.html


Ciao, Paolo/Saul


….................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Solo quando vedremo la grandezza che esiste all'interno di noi potremo vedere la grandezza negli altri” (Baba Muktananda)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.