Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

giovedì 11 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 12 febbraio 2021 – Un ecovillaggio per imparare a ballare, il significato di ecologia profonda, la fine dell'ambiente, con Draghi si ride, l'etica come valore universale, colui che cerca è il cercato...



Care, cari, spesso l'incredibile risulta più vero della realtà stessa... Alcuni amici stanno avviando un ecovillaggio in un paese molto bello della costa tirrenica vicino al paese di verbicaro e mi invitano spesso a raggiungerli, solo che, per ora ci sono solo roulotte e fra un po' vogliono costruire una grande tettoia per la cucina spazio comune, hanno pure una casa restaurata nel centro storico fantastico, tutto in verticale verso il cielo, sembra la concretizzazione di un sogno o una architettura di Escher. Il posto in campagna l'hanno chiamato Terra-Gi... (Ferdinando Renzetti) - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/vivere-in-un-ecovillaggio-per-imparare.html


Commento di F. Nietzsche: “Tutta la filosofia antica era basata su una vita semplice. In questo senso i pochi filosofi vegetariani hanno contribuito al benessere dell'uomo di più di tutti gli altri filosofi insieme"


Semantica e significato del bioregionalismo, dell'ecologia profonda e della spiritalità laica. La glottologia e la semantica hanno ben diritto di entrare nel discorso ecologista, soprattutto per chiarire le azioni connesse all’ecologia, ecologia profonda, e dir si voglia. Pur tuttavia questi concetti evocati non sono nuovi all’uomo… ed i neologismi spesso vengono usati, per fare un favore alla politica del copy right, ed è solo una concessione alla “politica”, appunto… - Continua:

https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2014/12/semantica-e-significato-del.html


Comunisti contrari a Draghi - "E' scontata l'opposizione della sinistra a un governo guidato da Mario Draghi - dichiara il segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo - ed è vergognoso che in parlamento nessun partito annunci il voto contrario e soprattutto un no al banchiere del Britannia e della troika. Al danno si aggiunge la beffa che in parlamento si lascia il monopolio dell'opposizione alla destra di Fratelli d'Italia...”


Draghi e la fine dell'ambiente... - Scrive Rete Ambientalista: “Chi l'ha detto che gli ecopacifisti sono a favore del governo Salvini Grillo Berlusconi Renzi ed altri ambidestri ed ambisinistri? Come ha fatto notare Italia Nostra, “Le ‘parti sociali dell'ambiente’ sono molte di più di quelle convocate da Draghi, così come molte di più sono le istanze ambientali e pacifiste da rappresentare nelle sedi opportune”. E le sedi opportune dei Movimenti ecopacifisti italiani abitano nei territori dove sono in corso le lotte, e non sono certo fra le poltroncine del Quirinale...” - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2021/02/con-draghi-che-fine-fa-lambiente.html?showComment=1613032239091#c5882857166518884639


Commento di Carc: “Le buone ragioni per dire NO al governo Draghi sono migliaia. L’elenco è talmente lungo che sarebbe la sintesi delle angherie subite dalle masse popolari italiane negli ultimi 40 anni di governo alternato dei partiti delle Larghe Intese (polo PD e polo Berlusconi). E’ il momento di portarle in tutte le piazze del paese, con presidi, banchetti, cortei, striscionate, manifestazioni di ogni sorta!...”


Con Draghi ride chi ha da ridere (gli altri invece piangono) – Scrive Fulvio Grimaldi: “Da qui al 2023, il bancarellista della Grecia e dei nostri gioielli di famiglia dovrà provvedere anche a quanto concordato col collega Klaus Schwab, fondatore del Forum Economico Mondiale e col depopolatore vaccinale Bill Gates, nel loro Grande Reset...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2021/02/con-draghi-ride-bene-chi-ha-da-ridere.html


Nota - E' bastato quel drago a convincere coloro che si stavano sbranando per il bottino dei 209 miliardi UE, a star buoni e accontentarsi di quanto sarebbe caduto dalla tavola. Al banchetto e ai commensali ci avrebbe pensato lui...


L'etica come valore universale – Scrive Franco Libero Manco: “Difendere la propria famiglia, la propria nazione, la propria specie è un fatto lodevole, ma difendere anche i componenti di altre specie è encomiabile. Chi non uccide l’uomo è nel giusto ma chi non uccide neanche l’animale è persona di alte qualità morali. Chi ama e rispetta gli esseri umani è persona pregevole ma chi ama e rispetta anche gli animali è...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/02/11/interessarsi-del-tutto-e-meglio-che-di-una-sola-parte/


Roma. Passeggiata archeologica – Scrive Amici del Tevere: “Stante l’idoneo “meteo” di domenica, confermiamo la programmazione della passeggiata del 14 febbraio "Da antica Suburra a Rione Monti". Info: amicideltevere@unpontesultevere.com“


Colui che cerca è il cercato - Ad ognuno compete la sua parte nel gioco della Coscienza. E quando arriviamo a conoscerci e accettarci completamente, le nostre azioni sono consone alle circostanze ma non hanno finalità particolari, non abbiamo bisogno di combattere contro qualcuno, possiamo amare indefinitamente e senza condizioni noi stessi come pure il resto del mondo. Manifestando le nostre vere qualità, senza timore delle conseguenze e senza aspettative di risultati... - Continua: https://bioregionalismo.blogspot.com/2017/12/the-one-who-seeks-is-searched-colui-che.html


Ciao, Paolo/Saul


…...................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Per favore cercate di capire che sia i fenomeni che il tempo sono semplici concetti e non hanno alcuna esistenza propria: qualunque cosa si veda, o si pensi, sono solo immagini concepite nella coscienza, la cui presunta effettività è ′′reale ′′ come un sogno o un miraggio. Ora capite cosa intendo quando dico che tutta la fenomenalità è figlia di una donna sterile?..” (Nisargadatta Maharaj)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.