Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

sabato 20 febbraio 2021

Il Giornaletto di Saul del 21 febbraio 2021 – Attivare un mutuo soccorso, solidarietà contadina, come il piccolo così il grande, zio Sam va alla guerra, libero di non essere libero...



Care, cari, sia per la crisi pandemica/economica sia per le condizioni sfavorevoli in cui la Montagna e i paesi e le/gli abitanti sono "costretti" a vivere  occorre che si rilancino le società di Mutuo Soccorso laddove la rete parentale/amicale né gli istituti sociali riescono a provvedere, per tante ragioni. Nel concreto propongo, in collaborazione con l'Auser, di cui molto probabilmente, a breve, Vivere con Cura diventerà Circolo affiliato per le tante affinità elettive, di riattivare appunto la Società di Mutuo Soccorso... (Antonio D'Andrea) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2021/02/societa-di-mutuo-soccorso-bioregionale.html


Appello per i profughi in Bosnia Herzegovina – Scrive Enzo Costa, presidente nazionale Auser: “Carissime/i, si conferma l’adesione di Auser all’appello per i profughi in Bosnia Herzegovina. Vi invitiamo a dare visibilità all’iniziativa e a contribuire nelle possibilità di ciascuno. Info: segreteria@auser.it”


Romagna. Solidarietà contadina – Scrive Margherita: “Sono una giovane donna, mamma, contadina, sognatrice... nell'ultimo mese sono successe due cose che hanno cambiato la mia vita: ho ricevuto la diagnosi di sclerosi multipla...” - Continua: https://retedellereti.blogspot.com/2021/02/romagna-solidarieta-bioregionale.html


Alessandria. Deposito nucleare – Scrive Rete Ambientalista.: “Assurda proposta di sindacati e Legambiente: “Il deposito nucleare nazionale venite a farlo ad Alessandria...”. Secondo Franco Armosino la costruzione del deposito nucleare sarebbe la valvola di sfogo occupazionale e di sicurezza alla chiusura di Solvay. Con lucidità il funzionario ex comunista ha aperto la breccia sull’argine del “granitico” fronte del no, al punto da dichiarare d’accordo Legambiente...”


Zio Sam, mascherato da “Biden”, va alla guerra... - Scrive Salman Rafi Sheikh: “L’approccio di Biden mostra che l’interventismo statunitense e il tentativo di ristabilire la supremazia degli Stati Uniti saranno i nuovi capisaldi della politica globale degli Stati Uniti. Elementi anti-Cina e anti-Russia dell’establishment statunitense vedono l’”America First” di Trump una delle ragioni principali che permise ai rivali di trarre vantaggio dalla ritirata politica degli Stati Uniti e proiettarsi in molte regioni cruciali tra cui Medio Oriente ed Europa, che erano sotto l’influenza esclusiva degli Stati Uniti pochi anni prima. Pertanto, l’obiettivo principale dell’amministrazione Joe Biden sarà reclamare la perduta supremazia degli Stati Uniti...” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2021/02/20/zio-sam-mascherato-da-biden-va-alla-guerra-contro-russia-e-cina/


Iran. La situazione nucleare – Scrive Moon of Alabama: “Da quando è salito al potere, il presidente Joe Biden non ha fatto nulla per rilanciare l’accordo nucleare coll’Iran. Il JCPOA fu violato dagli Stati Uniti nel 2018, quando l’allora presidente Trump lo lasciò e rinnovò una campagna di sanzioni di “massima pressione” contro l’Iran. Per oltre un anno l’Iran mantenne l’impegno nell’ambito dell’accordo. Poi iniziò a superare gradualmente alcuni limiti tecnici dell’accordo. Quei passaggi erano legali nel JCPOA perché gli Stati Uniti l’hanno abbandonato. Tutto è reversibile...”


Come il piccolo così il grande... - Scrive Franco Libero Manco: “Se si parte dal presupposto che, come dice la fisica, nulla si crea e nulla si distrugge, le cose esistono da sempre, anche se mutano nel tempo e nello spazio. La materia, come noi la conosciamo, muta e nel suo mutare si evolve e passa da dimensione in dimensione a seconda della sua composizione energia/materia. Se la materia avesse un inizio avrebbe anche una fine: fine è estinzione nel nulla e il Nulla non esiste...” - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2021/02/20/come-il-piccolo-cosi-il-grande-2/


Roma. Conferenza spaziale – Scrive AVA: “Presso AVA, in piazza Asti 5/a Roma. 25 febbraio, ore 18,00, conferenza del Dr. Pietro Musilli, astrofilo: “VIAGGIO ALLA CONOSCENZA DEL COSMO, AI CONFINI DELL’UNIVERSO”


Libero di non essere libero... - Scrisse Osho: “Sei totalmente libero di scegliere, la libertà non può avere gradi. Come potrebbe? O come potresti definire libertà qualcosa che ha gradi? Se sei libero solo dentro casa, ma non quando esci, allora non sei libero. Una libertà limitata non è libertà, è schiavitù con un bel nome...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2021/02/libero-di-non-essere-libero.html



Ciao, Paolo/Saul


…..........................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“La libertà da qualcosa non è vera libertà. La libertà di fare qualsiasi cosa tu voglia fare, anche questa non è la libertà di cui parlo. La mia visione di libertà è di essere te stesso.” (Osho)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.