Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

domenica 23 giugno 2019

Il Giornaletto di Saul del 24 giugno 2019 – Gurumayi Chidvilasananda, l'ecologia inizia con la fantasia, relazione ecologica, USA: il troppo stroppia...


Risultati immagini per Gurumayi Chidvilasananda

Care, cari, ieri, oltre che San Giovanni ed il Solstizio Estivo abbiamo festeggiato anche il mio compleanno, ringrazio tutti gli amici di Treia e dintorni che hanno voluto partecipare alla Festa del 23 giugno o che in qualche modo mi hanno ricordato. Oggi ricorre il compleanno della mia sorella spirituale  Gurumayi,   http://www.circolovegetarianocalcata.it/2008/11/14/gurumay-chidvilasananda-mia-sorella-che-e-anche-guru/ - Stamattina accompagno la mia adorata compagna Caterina che torna a Spilamberto. Mi fermerò con lei per il suo ed il mio piacere e gioia. Il prossimo appuntamento è fissato a Vignola per il 14 luglio, in occasione del Guru Purnima, con la partecipazione del fratello spirituale Upahar Anand e e le sorelle spirituali di Luce di Stelle. Insomma tutta una sorellanza e fratellanza...

L'ecologia comincia dalla fantasia - Nell’ecologia profonda si indica sempre  la condizione presente come base di partenza per il successivo cambiamento o riparazione….  considero però che questa società non potrà durare a lungo ed è bene che vi siano delle “nicchie” di sopravvivenza, dalle quali ripartire con nuovi paradigmi di civiltà in cui mantenere un equilibrio fra uomo-natura-animali (dice una poesia: o si salvano o si perdono insieme)... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2018/06/fanta-ecologia-bioregionale-ogni.html

Buon compleanno – Scrive Hari Atma: "La giornata di oggi mi offre la possibilità di offrirti i miei più cari auguri, per il tuo Compleanno. Ognuno di noi, nascendo, si offre all'altro, con tutte le proprie sfaccettature cromatiche. A me piace associarti al verde e al marrone: la terra e le sue piante, quelle piante che abbiamo raccolto insieme e che ancora non riconosco (ahimè)..."

Relazione ecologica fra uomo, natura ed animali... - Siamo tutti in una grande bolgia chiamata vita e non fa bene scindere gli uni dagli altri. Quindi diciamo no allo sfruttamento incondizionato ma sì al contatto empatico. L’uomo da animale istintuale e raccoglitore di cibo sparso, si è trasformato in un lavoratore che ricava attraverso il suo ingegno cibo e modi di crescita. Siamo in una scala evolutiva che in parte noi umani abbiamo percorso, ci manca ancora molto per arrivare alla cima della comprensione ecologica e spirituale, possiamo però aiutare coloro che sono ai primi gradini senza doverci vergognare.  Sapendo che il loro bene è anche il nostro. Questo vale anche per le piante, per l’aria, per l'acqua, per le risorse accumulate sulla terra nei milioni di anni... - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/06/bioregionalismo-e-relazione-ecologica.html

Prosecco e Baku – Scrive Gianluigi Salvador: "il 7 luglio a Baku l'UNESCO dovrà decidere se il sito “culturale” delle Colline del prosecco diventerà “Patrimonio dell'Umanità. Colgo l’occasione per informare che il 25 giugno, dalle 12.00 alle 13.30, interverremo a Radio Cooperativa di Padova, 92.70 MHz in FM, per spiegare le nostre motivazioni..."

USA. Il troppo stroppia – Scrive Andrea Visconti: "Perché gli americani sono obesi e incapaci di limitare le spese? E perché sono infelici? È colpa della storia. E di un gene. L' America è un esperimento genetico che ha portato a una selezione della specie. È un 'affermazione azzardata che avrebbe un sapore razzista se fosse avanzata da membri del Ku Klux Klan, o da seguaci di un gruppo neonazista. A sostenerlo invece è Peter Whybrow, un 64enne tranquillo neurobiologo britannico che..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2016/06/il-troppo-stroppia-la-

Paolo/Saul

.........................
Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“La persona intelligente non si attacca al passato morto, non trasporta cadaveri. Per quanto belli siano stati, per quanto preziosi, non si porta dietro i cadaveri. Ha finito col passato; è andato e andato per sempre” (Osho)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.