Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 7 giugno 2019

Il Giornaletto del 8 giugno 2019 – Reincarnazione ed ipnosi regressiva, Treia: Soft Economy, Treia: Adesso Yoga, in viaggio da Macerata alla Cina, inizio dell'auto-indagine, eccoci qui ed ora, biodiversità bioregionale in diminuzione...



Risultati immagini per Reincarnazione e ipnosi regressiva

Care, cari, ci sarà capitato qualche volta di vedere una persona sconosciuta o entrare in un posto mai visto e avere la sensazione di conoscerli già. Si tratta del cosìddetto déjà vu. Chi crede nelle vite passate non può fare a meno di chiedersi se quella persona o quel luogo appartengano a una vita precedente... (Giovanna Lombardi) - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2016/10/reincarnazione-ed-ipnosi-regressiva.html

Vivere in natura e in noi stessi... – Scrive Marco Bracci a commento dell'articolo https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/06/06/vivere-in-natura-e-in-noi-stessi-come-lunica-realta-possibile/ -: "Tutto cambierà quando finalmente l'uomo sarà riuscito a trasformare il concetto che l'ha guidato finora, "io sono un io, separato dal Tutto" nel concetto: "io sono il Tutto, io sono un figlio dell'Infinito"... "

Treia. Festival della Soft Economy – Scrive Symbola: "C’è bisogno di una società e di un’economia più empatiche in cui creatività, ricerca e tecnologia danno vita a nuovi processi di produzione di beni e servizi, si incrociano con il il patrimonio di mestieri e saperi tradizionali e si alimentano di bellezza, relazioni e valori...  – Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2019/06/07/symbola-a-treia-dal-5-al-6-luglio-2019-seminario-estivo-e-festival-della-soft-economy/

La cattiva stampa – Scrive Alex Focus: "...il nostro mondo, pur complesso, non è molto più complesso di 10'000 anni fa, ma purtroppo, è molto più caotico perché a qualcuno (pochissimi delinquenti con grandi risorse economiche ed un potere dato dal disinteresse di tutti) conviene che così sia e le press-titutes (cioè i prostituti dell'informazione, cioè i giornalisti venduti a pochissimi antiumani, sanguinari, guerrafondai) non fanno altro che ripetere fino alla noia i devastanti concetti della complessità, del terrore, della paura che serve a tenere soggiogati i borghesucci mollicci, bugiardi, vigliacchi e traditori (perfino di se stessi)...”

Treia. Non solo yoga... Scrive Barbara Rossetti: "Il centro Adesso Yoga di Treia prosegue con le sue attività culturali e per il benessere psicofisico di bambini e adulti. Corso di Knitting. Laboratorio di sperimentazione espressiva. Corso di scrittura creativa. Qi-Gong. Danza Classica e Gioco Danza. Yoga per tutte le  età. Nella sede di Via Bellamore 1, si è tenuto il 5 giugno un saggio aperto al pubblico di Danza Classica riservato all'infanzia, condotto dell'insegnante Giulia Medei..." - Continua:   http://treiacomunitaideale.blogspot.com/2019/06/treia-non-solo-yoga-tutte-le-attivita.html

Roma. L'altro sblocca cantieri – Scrive CGIL: "Roma, il 17 giugno 2019, Centro Congressi  Frentani, (ore 10-14) Convegno “Per un vero  sblocca cantieri, una proposta di politica industriale di sistema”,  promosso dalla Fillea e dalla Cgil nazionale, che vedrà la  partecipazione di: Alessandro Genovesi, Marcello Minenna, Andrea  Bignami, Stefano Malorgio, Gaetano Miccichè, Francesca Re David,  Pietro Salini, Carlo Zini,  Maurizio Landini..."

Da Macerata alla Cina - Due sono stati i marchigiani illustri che hanno legato il loro nome alla scoperta dei misteri della Cina. Il primo fu il gesuita maceratese, Matteo Ricci (1552/1610), che soggiornò lungamente presso la corte imperiale cinese. (...) L’altro grande maceratese fu il professor Giuseppe Tucci (1894/1984), fondatore e curatore dell’ISMEO, l’istituto italiano per lo studio della cultura del medio ed estremo oriente e importante museo sito in Via Merulana a Roma... - Continua: https://circolovegetarianotreia.wordpress.com/2018/06/06/matteo-ricci-e-giuseppe-tucci-i-due-maceratesi-illustri-che-mi-hanno-preceduto-nella-conoscenza-della-antica-cultura-cinese/

Commento di Carmelo Passiatore: "E il terzo maceratese è stato il mio amico maratoneta Ulderico Lambertucci, 13 mila e 500 km sulle orme di Matteo Ricci Treia Pechino, depositando fiori sulla tomba di Matteo Ricci..."

Mio commentino: "Per apprendere qualcosa della mastodontica cultura cinese il 20 giugno 2019, presso il Centro Adesso Yoga di Via Bellamore a Treia, alle ore 21, inizia il corso su Il Libro dei Mutamenti e lo zodiaco cinese. Info: 338.3125143"

L'inizio dell'auto-indagine - Il nichilismo è una espressione del pensiero agnostico che, dal punto di vista intellettuale, merita il nostro rispetto e considerazione. Partire dal dubbio è sempre motivo di approfondimento. Infatti solo il chiedersi, il dubitare la sostanza di ogni asserzione, ci permette di scavare all’interno della nostra psiche. Questo è un buon esercizio e ci consente di giungere al limite estremo, quel punto magico, in bilico fra la mente e la non-mente, che nello zen chiamano "la porta del satori”... - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2015/06/nichilismo-porta-dingresso-del-satori.html

MILITARY YANKEE GO HOME - Scrive Stop Nato: "PROCAPITE UN AMERICANO CONSUMA 20 VOLTE PIU' DI UN EUROPEO (STUDI DELL' UNIVERSITA' DI WUPPERTAL). LA N.A.T.O. ESTORCE AL POPOLO ITALIANO AFFAMATO 100.000.000 DI EURO AL GIORNO: ANCHE NEI GIORNI SCORSI DA LONDRA TRUMP CI RIBADISCE CHE NE VUOLE ANCORA DI PIU'. GLI U.S.A RACCONTANO LA FAVOLA CHE I SOLDI PER LA N.A.T.O. SERVONO PER LA DIFESA, MENTRE COMMETTONO MASSIVI CRIMINI DI GUERRA TUTTI I GIORNI,  MINACCIANO IL MONDO TUTTI I GIORNI,  OMETTONO I LORO REATI TUTTI I GIORNI, RENDENDOCI COMPLICI DEI LORO MASSACRI DOLOSAMENTE CI ESPONGONO  A PERICOLI IMMENSI TUTTI I GIORNI A NOSTRA INSAPUTA. TUTTI I GIORNI CI MANIPOLANO LE MENTI CON MENZOGNE, TUTTI I GIORNI CENSURANO I TESTIMONI. LIBERIAMO LA LIBERTA' DI PAROLA, FACCIAMO GIUSTIZIA! - Info: stopnato-stopnato@libero.it"

Eccoci qui ed ora... sulla Terra - La capacità di emettere forme pensiero rendendole visibili nella mente altrui  è una  azione sciamanica.  Questa è anche la capacità del poeta, dell’artista o di chiunque “rinunci” alla descrizione logico analitica attingendo direttamente all’inconscio.  Ed è pur vero che occorre ritornare all’osservazione della natura, riprendendo un contatto diretto con tutto quel che vive.   Eppure lo Spirito naturale non può essere descritto ma solo sperimentato... -   Continua: http://www.lteconomy.it/blog/2019/06/07/bioregionalismo-eccoci-qui-ed-ora-sulla-terra/

Civitanova Marche. Animali – Scrive Luciana: "Domenica  9 giugno 2019,  vi aspettiamo dalle 17 per la visita alla fattoria didattica di Silvia a Civitanova Marche e per una merenda BENEFIT, per aiutare gli animaletti da lei salvati e per i pelosi della nostra Amalia! Chiamate Simona  per info e per prenotarvi: 3478313570"

Biodiversità bioregionale in diminuzione. Gli insetti si stanno estinguendo e con essi parecchie specie animali e vegetali – Scrive Luigi Campanella: "Più del 40% delle specie di insetti conosciute è in costante declino e almeno un terzo è in pericolo: vuol dire che api e formiche si stanno estinguendo 8 volte più velocemente di mammiferi, uccelli e rettili, che “fra 10 anni ce ne saranno un quarto rispetto a oggi, fra 50 anni la metà e che fra 100 anni spariranno” ha spiegato Francisco Sanchez-Bayo, ricercatore australiano. Una scomparsa che a sua volta potrebbe innescare un catastrofico collasso degli ecosistemi della Terra.  Gli insetti sono infatti tra le principali fonti di cibo per migliaia di specie animali, che potrebbero quindi non avere più di che nutrirsi, con conseguenze per l’intera catena alimentare..." - Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2019/06/biodiversita-bioregionale-in.html

Ciao, Paolo/Saul

...................................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

"In uno stato ideale la vita è così piacevole che nessuno pensa mai ad andarsene" (L'essenza del Tao)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.