Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

venerdì 9 marzo 2018

Il Giornaletto di Saul del 10 marzo 2018 – Pensionato impegnato, scuola eleatica, cristiani: diversamente giudei, ...è tutta colpa del Rosatellum, filosofia e origini della laicità, inquinamento globale, Giovanni e Maria nella loro casa di terra...


Risultati immagini per paolo d'arpini a treia

Care, cari, di professione faccio il “pensionato impegnato” ho quindi parecchio tempo a disposizione per occuparmi degli argomenti che più mi stanno a cuore: il bioregionalismo, la spiritualità laica, l’ecologia profonda e pure l’economia, due termini con il medesimo prefisso (“eco” = ambiente). La prima si interessa allo studio dell’habitat e la seconda all’ordinamento dello stesso. Inizio a parlare del primo aspetto, quello ecologico, che conosco per esperienza diretta essendo vissuto per lunghissimi anni in un contesto semi-naturale, a contatto diretto con la natura e con gli animali... - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/bioregionalismo-sostenibilita.html

Scuola eleatica – Scrive Alessandro D'Arpini a commento dell'articolo http://retedellereti.blogspot.it/2018/03/archeologia-parmenide-zenone-e-la.html -: "Parmènide di Elea sosteneva che gli esseri non sono stati creati ma esistono da sempre e sempre esisteranno. Mi sembra un buon punto di partenza..."

Considerazione di Ferdinanndo Renzetti: "Ciao Paulus, l'argomento della scuola eleatica parmenide e Zenone è uno di quelli che mi interessano molto e ho visto che l'articolo ha raccolto il solo commento di Alessandro D'Arpini mi sarebbe piaciuto molto approfondirlo perché c'è ancora molto da dire anche se la mia poca capacità nel comunicare gli argomenti e visto che siamo sempre piů pigri distratti e anche un po' sordi e visto che leggiamo sempre di meno mi esento di aver fallito nella capacità di sviluppare quel meccanismo virtuoso per combinare un insieme di riflessioni più profonde e continue..."

Mia rispostina: "Mentre Eraclito è il filosofo del divenire e della dinamicità, Parmenide è il filosofo dell'essere e della staticità, purtroppo noi siamo precursori in un mondo retrò che si nutre d'ignavia... Ci è consentito solo di seminare a spaglio senza sapere se e come e quando i nostri semi germoglieranno. Almeno questo io sto facendo, da così tanto tempo che ho smesso completamente di preoccuparmi dei risultati. Esprimo idee per mantenermi in tono con me stesso. D'altronde cosa possiamo fare di più? Nella psiche collettiva si crea pian piano un'onda... poi il cambiamento avviene da sé, com'è giusto che sia."

Filosofia e origini della laicità – Scrive Aurelio Rizzacasa: "Da un punto di vista culturale, il problema della laicità impone un ritorno alle origini, attraverso il quale la semantica del concetto trova una sua chiarificazione al di là delle polemiche che caratterizzano i punti di vista del nostro tempo. Mentre la laicità moderna prende posizione a favore della libertà di coscienza dei cittadini, in presenza dei pluralismi religiosi e ideologici che caratterizzano la nostra società..." - Continua: http://riciclaggiodellamemoria.blogspot.it/2018/03/filosofia-e-radici-tradizionali-della.html

La donna. Per un nuovo femminismo – Scrive Conchiglia: "È giunta l’ora di fondare un femminismo nuovo... «le femministe al servizio di Dio contro le femministe al servizio di satana». La parola Donna… non sta a distinguere il sesso delle parti… infatti il sesso si distingue con la parola «maschio» e la parola «femmina». La parola « Donna » sta ad indicare uno stato diverso…"

Festa della donna, senza ecologia – Scrive Daniele Bricchi: "I fiori recisi muoiono. Il commercio di fiori è un fattore che giova solo al commercio e nessun defunto ha mai ottenuto qualche giovamento da fiori portati nei cimieri. La festa della donna, le mimose, i formali nauseanti auguri alla donna in quella ricorrenza non hanno mai migliorato di un millimetro la condizione della donna nel mondo. La produzione, trasporto, rivendita di fiori mettono in giro solo un sacco di inquinamento e di rifiuti finali...concimi chimici, trasporti, imballaggi ecc. ecc.. e questo vale per una infinità di oggetti inutili che siamo spinti a comprare solo perché indotti a credere che sia il caso di farlo. Se fossi una donna rifiuterei mimose e qualsiasi regalo superfluo..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/09/festa-della-donna-consumismo-e-fiori-recisi-e-lecologia/

Campagna agricoltura contadina – Scrive Orazio Rossi: "Comunico che ci stiamo organizzando per la convocazione di una assemblea nazionale dei movimenti contadini italiani, in merito a temi/luogo/tempi o rispetto a cosa/dove/quando. Nei primi giorni della settimana prossima dovremmo riuscire a comunicare una proposta completa che tiene conto di tutti i contributi arrivati via mail nelle ultime settimane (e di cui vi ringrazio vivamente) e delle discussioni intervenute all'interno di alcuni movimenti contadini che hanno tenuto nelle ultime settimane le loro assemblee nazionali... - Info: agricolturacontadina@agricolturacontadina.org"

Condannata per furto d'immondizia - Scrive Marinella Correggia: "Un'ingiustizia incredibile: la storia di Aisha, una dipendente in servizio di nettezza urbana a Torino... licenziata per aver riciclato un rifiuto! Questa storia mi ha colpita molto perché è pazzesco che una donna -operatrice della ditta incaricata della raccolta rifiuti- sia licenziata per aver intercettato un rifiuto, un monopattino buttato via da qualcuno, facendolo diventare una risorsa, un giocattolo per suo figlio..." - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2018/03/09/torino-la-storia-di-aisha-addetta-alla-raccolta-rifiuti-trova-un-monopattino-nel-cassonetto-e-lo-regala-al-figlio-licenziata-e-condannata-per-furto-dimmondizia/

Utero in affitto in crescita e adozioni in diminuzione – Scrive Samuele Maniscalco: "Mentre cresce il business dell’utero in affitto calano le adozioni di bimbi italiani e stranieri. Due dati allarmanti che dimostrano come il trend peggiorerà se non verrà presto innalzata una diga contro la legittimazione di questa barbara pratica anche in Italia. In 5 anni il crollo delle adozioni internazionali ha raggiunto il 60%. In calo purtroppo anche le adozioni di bimbi italiani, rispetto al 2001, del 30%. Una causa è stato il blocco delle attività della Commissione presieduta dal presidente del Consiglio, che dal 2014 al 2017 si è riunita soltanto una volta quando avrebbe dovuto farlo una volta al mese. Info: samuelemaniscalco@gen-vogliovivere.it"

Cristiani.... diversamente giudei – Scrive David Donnini: "…dobbiamo individuare il motivo fondamentale per cui sarebbe stata operata la revisione del messianismo tradizionale degli ebrei e la sua trasformazione in una teologia destinata a staccarsi dalla matrice giudaica o, addirittura, a porsi in conflitto con essa per i secoli successivi. La figura su cui ricade il massimo della responsabilità di questo processo è quella che la tradizione cristiana riconosce nella persona di San Paolo..." - Continua: http://paolodarpini.blogspot.it/2018/03/cristiani-diversamente-giudei-la-nuova.html

Vizi di massa (ricorrenti) - Scrive James Hansen: "I tentativi di imbrigliare i vizi di massa attraverso imposizioni dall’alto raramente funzionano. In buona parte dell’Occidente le dighe contro l’uso delle droghe leggere stanno franando. I diktat di dietetici e vegani su ciò che si può e si deve mangiare hanno il valore dei buoni propositi per l’anno nuovo. Per gli alcolici si sa com’è già andata a finire. Per il tabacco? Vietano le sigarette e si riscoprono i sigari. Se quelli puzzano, si tira fuori la sigaretta elettronica che beffa gli attivisti perché non c’è nemmeno il tabacco. Come il piacere malsano esce dalla porta, rientra dalla finestra.

Passate l'elezioni... gabbato l'elettore - Scrive Michele Rallo: "...ecco lo scenario che si presenta oggi in Italia: centro-destra vincente, grillini arrembanti, centro-sinistra in caduta libera. Il Rosatellum ha dimostrato tutta la sua inconsistenza. Avrebbe potuto bene o male funzionare in un sistema bipolare, ma in una corsa a tre è solamente un meccanismo invalidante. Anche perché i partiti che lo hanno avallato si sono rifiutati energicamente di apportarvi l’unico correttivo che avrebbe potuto potabilizzarlo: un solido premio di maggioranza alla coalizione vincente. E adesso che succederà?..." - Continua: http://altracalcata-altromondo.blogspot.it/2018/03/post-elezioni-ingovernabilita-tutta.html

Fake News. Recensione – Scrive Arianna Editrice: "L'ultimo libro di Enrica Perucchietti può essere considerato un vero e proprio grido d'allarme. Parliamo di *Fake News* (Arianna Editrice), che si avvale della prefazione di Marcello Foa. La battaglia in corso contro le cosiddette fake news è, in realtà, per Perucchietti un ulteriore grande passo verso una forma moderna di "psicoreato", voluta da forze governative che non accettano il pensiero controcorrente. Un tema super-bollente soprattutto in questi tempi dove il termine fake news è diventato quasi di moda ma dietro ci sono realtà e nuovi rischi non sempre di facile interpretazione. Il libro intende essere una bussola proprio per capire meglio chi e cosa c'è dietro...”

Inquinamento globale - E i “nostri” continuano a spargere scie chimiche in cielo, forse nella speranza di ridurre l'inquinamento globale, quando invece esso è causato dall’energia nucleare di centrali, bombe e navi nucleari sparse per il pianeta, nonché dagli allevamenti di animali da macello e da formaggio. Ecco la spiegazione: I livelli di radioattività misurati al largo di Fukushima sono ancora elevati, tra 10 e 100 volte superiori al normale al largo della costa occidentale degli Stati Uniti e lo sforzo per diminuire la quantità di materiali radioattivi che ancora inquinano l’oceano è in corso..." - Continua: http://bioregionalismo-treia.blogspot.it/2018/03/inquinamento-globale-fukushima-rumori.html

Dante rivisitato – Scrive Maria Castronovo: "...ricordo benissimo perché l'ho scritto... in chiave ironica (che adesso è oro per pochi, alla faccia delle masse letterali) intendevo dire che Sapienza sarà sempre pronta a smascherare tutti gli imbecilli che girano su due gambe. Sempre se qualcuno saprà mettersi in ascolto...."

Giovanni e Maria nella loro casa di terra – Scrive Ferdinando Renzetti: "In questo via vai di storie varie tornano in via del tutto eccezionale e anche in via provvisoria come in una sorta di spazio mentale Giovanni e Maria nella loro casa di terra. Una bella mattina di primavera Giovanni giocherellava con le carte napoletane sul tavolo della piccola cucina..." - Continua: http://retedellereti.blogspot.it/2018/03/giuann-e-marije-giovanni-e-maria-e-la.html

Ciao, Paolo/Saul

.......................

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

“Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.” (Giordano Bruno)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.