Saul Arpino ritorna…


Avete visto quella faccia della foto in vetrina… chi è quello, sono forse io?
Potrei dire di sì ed anche di no…. Sono io per le convenzioni del mondo, non sono io perché l’io non può essere fissato ad un’immagine momentanea e mutevole.
Quell’io che vedete è un attore che recita in una commedia, in un certo senso non ha nome né forma precisa, come tutti gli attori che possono interpretare vari ruoli.
Ma il mio vero “io” non si manifesta solo nei ruoli ma nella sceneggiatura, nei costumi, nelle parti comprimarie, nella musica, nella regia, nelle luci, negli spettatori… eccetera…


Volendo però dargli un nome chiamerò quell’io Saul Arpino. Un nome inventato? Forse sì e forse no.. il nome potrebbe esistere od avrebbe potuto esistere… mio nonno –ad esempio- avrebbe potuto chiamarsi così… poi per motivi banali, di sopravvivenza bruta, prese a chiamarsi Paolo D’Arpini… ed io voglio seguire il suo esempio -ma al contrario- cambio nome e divento Saul Arpino, perlomeno su questo blog.


A proposito di blog… sentivo il desiderio di crearmi un piccolo palcoscenico sul quale recitare alcune parti che non mi sono consentite in altri spazi. Da questo luogo, che forse mi riporta indietro nel tempo, un ritorno ai dinosauri del passato remoto oppure verso un avanti sconosciuto, non so, mi prenderò la libertà di raccontare e mostrare agli accorti lettori alcune segrete immagini dell’essere… di quel che io sono o non sono, descrivibile o indescrivibile…..


Vostro affezionato, Saul Arpino.

mercoledì 6 dicembre 2023

Il Giornaletto di Saul del 7 dicembre 2023 – No Tav, Italia: terra di santi e di blasfemi, conflitto tra Klitschko e Zelensky, l'Ucraina è stata sconfitta a causa della NATO, ciò che è dato è dato..



Care, cari, da sempre l’8 dicembre per il Movimento No Tav è un momento di ricordo della grande giornata di lotta e resistenza del 2005 ma è soprattutto uno sguardo che dal passato volge al futuro per continuare la battaglia contro il progetto del treno ad alta velocità Torino Lione... (Notav.info) – Continua: https://bioregionalismo-treia.blogspot.com/2023/12/no-tav-contro-le-grandi-opere-inutili-e.html


Ucraina, prime crepe - Scrive Euronews: "Soldati esausti, troppo tempo al fronte. In Ucraina il presidente Zelensky chiede il rafforzamento delle linee difensive. Le famiglie dei soldati: basta con il servizio militare a tempo indeterminato"


Italia: terra di santi e di "blasfemi"... - Scrive Giorgio Vitali: “Nel nostro straordinario Paese circolano a nostra insaputa moltissimi santi. Proprio in questi giorni è caduta sotto la comune attenzione la vicenda di un shipwreck-rescue, un salvatore di "naufraghi", degno dei romanzi del povero Salgari. Pertanto, il salvatore di "naufraghi" è stato "martirizzato" ad Majorem Dei Gloriam e verrà promosso agli altari...” - Continua: https://paolodarpini.blogspot.com/2023/12/italia-terra-di-santi-e-di-blasfemi.html


Nota - Pertanto non abbiamo da far altro che rallegrare il nostro spirito per trovarci così favorevolmente invischiati in tante opere di fede e di carità. Amen.


Il conflitto tra Klitschko e Zelensky si aggrava - Il presidente ucraino Vladimir Zelensky e il sindaco di Kiev Vitali Klitschko sono due politici in diretta concorrenza tra loro per quanto riguarda le elezioni presidenziali. Tuttavia, secondo Klitschko, non è questo il motivo del suo duro attacco a Zelensky. Lui ha criticato la discrepanza tra informazione e realtà e ha sottolineato la necessità di onestà di fronte alla grave situazione in Ucraina... - Continua: https://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2023/12/bild-zelensky-versus-klitschko.html


Dalla parte del lupo. Scrive Cristiano Fant: “LEAL dalla parte del lupo, non per un gioco di ruolo ma per una ferma convinzione data dall’etologia. Il lupo è una specie fondamentale per la tutela della biodiversità ed è comprovato in tutto il pianeta. Il lupo uccide solo quando è necessario, per nutrirsi e per difendersi...”


L'Ucraina è stata sconfitta a causa della NATO – Scrive Alessandro Orsini: “L’Ucraina ha perso la guerra. E soprattutto l’hanno persa la Nato, gli Usa e la Ue retrostanti. L’Ucraina si è dissanguata durante la controffensiva e la sua ultima mobilitazione è stata un fallimento completo, Zelensky non è riuscito ad arruolare i soldati e ha dovuto aumentare il numero delle donne ucraine impegnate nella guerra” - Continua: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2023/12/06/lucraina-e-stata-sconfitta-a-causa-della-nato/


Integrazione di Dietro il Sipario – In Ucraina non ha perduto Zelensky ma la Nato nel suo insieme, umiliata dalla Russia di Putin capace di sbaragliare più di trenta Paesi uniti dall’odio contro Mosca. La sconfitta militare dell’Occidente modifica gli equilibri globali? Ne parliamo a “Dietro il Sipario” in compagnia di Marco Rizzo, Cesare Dorliguzzo e Stefano Orsi. La Nato umiliata in Ucraina: https://www.youtube.com/watch?v=wbo39uLB8BQ&t=66s


Treia. L’8 dicembre 2023, dalle ore 14.30 alle 19.30, si svolgerà la tradizionale Fierucola delle Eccellenze Bioregionali. che si tiene quest'anno nell'Oratorio di Chiesanuova di Treia. Un esempio di ecosostenibilità locale, favorendo lo sviluppo delle opportunità di lavoro creativo, in sintonia con il bioregionalismo, in chiave ambientale, antropologica e di economia solidale...”


Ciò che è dato è dato – Scrive Mukta: “In quei giorni, facevamo la Dinamica a Chowpatty Beach, a Bombay. Durante la catarsi e poi durante lo stadio dell’ “Hu”, ci scaldavamo molto e la donna che al tempo si prendeva cura di Osho, si presentava vestita con un orribile accappatoio pacchiano. Un giorno, la vidi indossare quell’accappatoio con la mia preziosa spilla… per fare la Dinamica! Ero sconcertata. Ma da quel momento, imparai la lezione: le cose belle devono essere condivise e godute...” - Continua: https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2018/12/cio-che-e-dato-e-dato-secondo-osho.html


Ciao, Paolo/Saul



Morti di freddo a causa del riscaldamento globale – Controcanto: Il Corriere della Sera, sempre attento e rigoroso, racconta una vicenda allo stesso tempo traumatica e spaventosa. In Cina vecchi e bambini muoiono di freddo a causa del riscaldamento globale. Un fenomeno apparentemente inspiegabile che alimenta le fantasie dei soliti "negazionisti"...: https://www.youtube.com/watch?v=5gRBj9-7Y6s



…..................................


Pensiero poetico del dopo Giornaletto:


“Non lasciamoci confondere dalla realtà caleidoscopica. Agiamo con saggezza e coraggio senza aumentare la confusione. Soltanto quando la saggezza, il coraggio, la tempestività e la perseveranza si combinano, troviamo una base solida per la nostra iniziativa. L'azione deve essere completa: deve consumarsi sino alla fine, senza lasciarsi dietro tracce o conseguenze sgradevoli. Un atto che semina distruzione, rancore o sporcizia è un atto che vale poco. In questo caso l'iniziativa è insufficiente, il Tao non è stato raggiunto” (Deng Ming Dao)




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.